Glossario

Glossario: DEM (Direct Email Marketing)

Non sai cos’è la DEM? Niente paura, te lo spiego rapidamente 🙂

DEM è un acronimo che sta per Direct Email Marketing e non è nient’altro che una comunicazione di invio email con uno scopo di Marketing.

In parole povere non è altro che l’utilizzo di un sistema di invio email (tipicamente attraverso software come Mailchimp, Aweber, Active Campaign, ecc.) ad una lista di contatti con un obiettivo di Marketing (info prodotto, vendita ecc).

Perché è utile la DEM? Innanzitutto perché hai già una lista calda di persone che vogliono essere informate sui tuoi prodotti e servizi e hai un’alta probabilità di riuscire a fare up selling o cross selling. Oltre a questo hai la possibilità di inviare delle comunicazioni a un costo veramente basso rispetto ad un messaggio di advertising come Google Adwords o Facebook Ads.

Tu stai facendo DEM? Io sì, iscriviti alla newsletter e capirai come mi muovo.

Link utili

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago