Una volta scoperte le potenzialità della web analytics, è facile farsi prendere la mano e tracciare ogni singola azione che compie l’utente.
E quando andrai a esaminare le informazioni raccolte, ti ritroverai davanti ad una marea di dati… da perderci la testa! 🙁
Questi casi vengono definiti Data Overload, ovvero un eccesso di dati.
Se la tua attività e le tue scelte di mercato sono strettamente legate alla web analytics, un eccesso di dati può influire negativamente sul tuo business.
Con troppi dati alla mano potresti rischiare di perdere di vista i tuoi veri obiettivi di marketing, soprattutto nel momento in cui occorre prendere una decisione strategica.
Più si analizzano dati, più ti ritroverai sommerso da kilobyte di informazioni.
Davanti a un data overload dovrai per forza fare una scrematura delle informazioni per te realmente utili e questo ti porterà via tempo prezioso, senza contare l’impiego di risorse.
Ti do un consiglio, oh anzi due.
Tieni sempre presenti quali obiettivi di marketing ti sei prefissato. Così non andrai a tracciare eventi che non ti servono. Ricorda: non avere obiettivi di business ben delineati né un metro di misurazione del loro raggiungimento, significa non avere gli strumenti per creare una strategia adeguata.
Focalizzati sulle Key Performance Indicator (KPI) per:
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È capitato anche a te di farti prendere la mano con il tracking? 🙂
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