Feb 2018
Glossario: Data Layer
Ok, voglio farti una premessa: probabilmente questo concetto ti risulterà un po’ tecnico, nel caso avessi domande lasciami pure un commento.
Anche qui l’italiano ce la mette tutta per dare il peggio di sé: Data Layer diventa Variabile di Livello Dati. Personalmente continuerò a chiamarlo Data Layer (quando ce vo’ ce vo’).
Il Data Layer è un oggetto Javascript (più nel dettaglio un Array Javascript) creato da Google Tag Manager che puoi usare per aiutarti a gestire le informazioni dei tag inseriti nel tuo sito.
Il Data Layer è quindi un semplice oggetto (di codice) che può essere usato per passare eventi e variabili in Google Tag Manager.
Sebbene il Data Layer sia creato da Google Tag Manager, potresti avere l’esigenza di usarlo prima che questo venga creato dallo snippet di GTM. Per generare il Data Layer in una pagina ti basta semplicemente creare l’oggetto prima dello snippet di Google Tag Manager presente nell’ <head> HTML.
<script> window.dataLayer = window.dataLayer || []; </script>
Per esempio: se hai un tag che viene attivato quando un cliente utilizza il tuo sito di viaggi per scegliere una vacanza alle Hawaii, il valore può essere inserito nel Data Layer quando la pagina viene visualizzata. Più o meno in questo modo:
<script> dataLayer = [{ 'destinazione': 'Hawaii', 'tipoViaggio': 'vacanza' }]; </script>
Lo puoi fare creando le 2 variabili di tipo Variabile di Livello Dati con nome variabile “destinazione” e “tipoViaggio”. I valori di queste due variabili dovresti prenderli attraverso uno script Javascript (eh lo so, ma in qualche modo quei dati bisogna pur passarli dal sito a Tag Manager).
L’attivatore (trigger) può essere definito, ad esempio, guardando la destinazione del viaggio o il tipo viaggio e configurando un evento in Google Analytics per tracciare il dato.
Il dato può quindi essere gestito in Google Analytics come una variabile personalizzata (Amministrazione -> Definizioni personalizzate -> Dimensioni personalizzate o Metriche personalizzate -> Proprietà).
Alla fine che è ‘sto Data Layer?
È un oggetto (Array Javascript) che ti permette di portare dei dati dal sito a Google Tag Manager e quindi, ad esempio, a Google Analytics.
Quindi di fatto è il mezzo di comunicazione dati tra Google Tag Manager e i vari Tag.
Fonti ufficiali
Developer Guide: Usare i Data Layer (in inglese)
Video Canale Youtube Analytics: Behind the Code: Using the Data Layer (in inglese)
Video Canale Youtube Analytics: Understand the Data Layer (in inglese)
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!
Alvise
08 10 2021
Buongiorno Matteo,
una domanda: come implementare il data layer in un sito ove è presente il plug-in di tag manager?
lo chiedo perchè dall’articolo sopra sembra sia necessaria l’implementazione manuale tramite codice (lo farei senza problemi) ma volevo capire il perchè
Grazie
Matteo Zambon
11 10 2021
Ciao Alvise, puoi farlo da GTM stesso con un custom HTML, ma il problema è che certe informazioni non le avrai (ad esempio l’id dell’utente).
Guardati anche questo articolo: https://www.tagmanageritalia.it/glossario-push-pushare-data-layer/
Buon Tag!
Nicola Boschetti
06 05 2021
Ciao Matteo, è obbligatorio inserire il DataLayer? Oppure lo snippet di base di GTM è sufficiente per la maggior parte delle funzionalità?
Matteo Zambon
06 05 2021
Ciao il dataLayer è già creato dallo snippet, ma se vuoi dare delle informazioni diverse da quelle che GTM riesce a prendersi allora il modo giusto è attraverso il dataLayer. Ti consiglio di valutare l’acquisto del libro: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/ c’è una sezione dedicata 😉
A presto e buon Tag!
Grazia Giordano
29 09 2016
Ciao Matteo! Con quali tag o in quali situazioni consigli di usare un datalayer?
Matteo Zambon
29 09 2016
Ciao Grazia!
In realtà il datalayer è il mezzo che contiene ii dati che vengono utilizzato da GTM per comunicare con i tag. Alla tua domanda quali tag? Quelli a cui servono dati non in pagina o gestibili in un certo modo. Un esempio può essere e-commerce avanzato di GA, oppure la gestione della transazione nei pixel di facebook. Non c’è qualcosa di assoluto è un mezzo che puoi utilizzare a seconda di quello che ti serve 🙂
A presto!