Se hai a che fare con clienti online ti sarà capitato di scontrarti quotidianamente con varie problematiche: le chat a cui rispondere, le mail da editare, le newsletter da inviare, nuovi contatti da trovare, il funnel da gestire… insomma, un macello di dinamiche che se affrontate singolarmente possono essere davvero complesse e generare di conseguenza potenti mal di testa (parlo ahimé per esperienza personale) :/
Nell’infinito mondo dei software e dei servizi online ce ne sono diversi che sono perfetti per la marketing automation, o per l’acquisizione di lead, ma pochi quelli che ti permettono un controllo diretto dell’intero processo di customer journey.
Proprio dal concetto di gestire al meglio il “customer” nasce Customerly, un sistema che permette la lead generation e la gestione del cliente in un’unica piattaforma.
Prima di parlarti delle caratteristiche lasciami dire due cose:
Vediamo di sbirciare ora cosa fa questo fantastico strumento.
Il tool è formato da moduli integrabili e offre sei funzionalità principali:
Intanto ti dico subito che una delle cose che mi hanno più colpito è l’interfaccia, molto intuitiva e semplice da utilizzare.
Bando alle ciance, scendiamo un po’ più nel dettaglio!
La chat di Customerly è molto più di una semplice chat. I dati degli utenti sono facilmente analizzabili perché vengono raccolti in una scheda di contatto. In questa schermata di riepilogo potrai visualizzare tante cose del tuo utente, come il posto da cui si sta collegando, l’ultima pagina che ha visitato, il browser che sta utilizzando, l’ultima volta che era online, ecc.
Inoltre per ogni utente potrai aggiungere e/o modificare attributi (che puoi tranquillamente personalizzare), sia manualmente sia con la profilazione all’interno della chat.
‘Spetta, ti faccio un esempio concreto: puoi far apparire un messaggio all’interno della chat che dice “Ciao, come ti chiami?”. Nel momento in cui l’utente risponde compilando il campo, il nome inserito si aggiunge automaticamente alla sua scheda come attributo.
La live chat ha inoltre una serie di altre funzionalità:
Il pannello delle chat è pensato anche per le assistenze un po’ più grandi, tipo per quelle aziende ciccione dove ci sono più persone o team che si occupano direttamente della customer service. È possibile infatti creare team interni, assegnare ticket e tanto altro.
Ed è solo la punta dell’iceberg di Customerly 🙂
Pssss vuoi sapere qual è il cuore pulsante del programma?
Te lo bisbiglio nell’orecchio…
La segmentazione degli utenti.
Inutile dirti che quando ho scoperto questa funzionalità mi è partita un amore incondizionato per Customerly!
Se hai a che fare con Google Analytics, avrai sentito mille volte la storia dell’importanza del segmentare, frazionare, suddividere, filtrare i dati per capire meglio il comportamento degli utenti e raggrupparli a seconda delle loro azioni. Bene immagina che qui sia esattamente lo stesso concetto.
Customerly raccoglie tutta una serie di dati degli utenti, che ti possono servire per suddividerli e segmentarli al fine di creare automazioni e campagne via chat o via mail.
“Eh, tutto figo, ma come funziona sta segmentazione?”
Eh, ora te lo dico. È molto semplice in realtà.
Nel momento in cui il widget (è un brutto termine per dire lo snippet di codice) viene installato, al sistema di Customerly vengono passati dei dati relativi all’utente di base, ma è possibile ampliarli e inserire altri dati super interessanti come: lo user id, il nome, la mail e vari attributi a tua scelta. In questo modo, quando un utente entra nel sito viene pre-autenticato e tu, nel pannello di Customerly, avrai delle informazioni customizzate e aggiornate in tempo reale ogni volta che avviene un collegamento. Grazie a questo potrai creare dei segmenti, suddividendo gli utenti per un’infinità di variabili, e potrai poi lanciare campagne ad hoc, da mandare via chat o via mail, o far scattare determinati automatismi. Figo, no? 🙂
Hai presente Mailchimp e il suo modo di creare le email?
Ecco, con il template builder, costruito con un layout moderno e funzioni comodissime come il drag and drop, potrai comporre, editare ed inviare in modo molto easy tutte le newsletter che vuoi. Oltre ai template già pronti e disponibili all’interno dello strumento, potrai dare libero sfogo alla tua creatività con messaggi, immagini e video accattivanti, per costruire la mail più adatta al tuo obiettivo, E una volta inviate le mail potrai analizzarne le performance, il tasso di apertura, il CTR e altre statistiche integrate.
Con lo strumento di automazione, potrai decidere la comunicazione da inviare (chat o email) ai clienti scegliendone tu il flusso, grazie all’intuitiva interfaccia fatta da diagrammi visuali a blocchi.
Hai presente che poco fa abbiamo parlato della segmentazione degli utenti? Beh, con tutti i segmenti che hai settato puoi creare un “albero” che rappresenta il flusso delle comunicazioni e le condizioni per cui esse avverranno.
“Tipo?”
Tipo che puoi selezionare gli utenti che hanno determinate caratteristiche, ad esempio tutti quelli che si collegano con Android per la prima volta e pingarli (brutto termine per dire contattarli) con un messaggio in chat, decidendo dopo due giorni di mandargli una mail a seconda della risposta che hanno dato. Per costruire il tuo flusso puoi usare non solo i dati degli utenti, ma anche i tag (ebbene sì, ci sono anche qua 😀 ) con cui sono stati categorizzati e le azioni che hanno effettuato sul sito, cioè gli eventi.
Potrai ovviamente scegliere di fermare l’automazione fino a quando una determinata condizione non viene avviene o non viene rispettata, ci penserà poi Customerly a controllare ed eventualmente far ripartire il flusso. E ovviamente potrai scegliere tu quando terminare l’automazione (Yuppieeeee).
“Ma perché quell’utente si comporta così? E come mai non continua con il checkout?”
Eh, chiediglielo!
I sondaggi sono importantissimi per valutare le sensazioni e le opinioni dell’utente rispetto al servizio che sta ricevendo o al prodotto che sta utilizzando.
Grazie allo strumento di Surveys, potrai creare direttamente nel widget un sondaggio al quale l’utente potrà rispondere semplicemente con un click un bottone. Facile come sgranocchiare un Kit Tag!
Uuuuh, è un tema molto caliente la misurazione della soddisfazione degli utenti, di cui ho parlato anche in una voce del glossario (se te la sei persa la trovi spiegata qui: Net Promoter Score).
Con Customerly potrai raccogliere dei feedback in modo automatico. Ti basterà definire un audience a cui inviare il sondaggio… e voilà!
Agli utenti arriverà la richiesta di lasciare un feedback che tu poi ritroverai all’interno del pannello. L’utente potrà anche lasciare un commento testuale dopo aver lasciato il feedback. E tu, semplicemente vedere a colpo d’occhio gli utenti promotori, i passivi e i detrattori, decidendo poi la strategia da utilizzare con i tre tipi di audience.
Pensavi che fosse tutto qui? Naaaa, c’è molto altro sai!
Ti svelo in anteprima un’altra chicca a livello di funzionalità che potrai ritrovare nel pannello di Customerly.
Potrai creare delle regole di assegnazione per inviare le conversazioni alle giuste persone usando gli attributi o delle regole custom.
Ad esempio, se un utente digita un messaggio che contiene una precisa keyword potrai assegnare la conversazione a un determinato membro del tuo staff. Oppure se un utente scrive la parola Android, potrai categorizzarlo come utente mobile.
Direi che è una super chicca questa!
Come ti ho anticipato sopra, grazie alla partnership con Customerly, posso regalarti ben 12 mesi a metà del prezzo sulla piattaforma con tutte le features sbloccate ma solo se ti iscrivi dal link qui sotto. Ti svelo pure un piccolo segreto. Non esistono al momento tante promozioni attive e non ti sarà facile recuperarne un’altra.
PS: Esiste un piano completamente grauito, quindi puoi provaro senza problemi 😉
Curioso?
Iscriviti da questo link: https://www.customerly.io/it/?ref=tagmanageritalia
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Fidati, non ti costerà nulla provarlo (con il piano gratuito) ed avrai modo di verificare tu stesso se fa al caso tuo 😉
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Lo so non vedi l’ora di smanettarci dentro, ma la prima cosa che devi fare è installarlo 😉 Ecco il link alla guida passo passo: https://www.tagmanageritalia.it/guida-come-installare-customerly-con-google-tag-manager/
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customerly è possibile avere la piattaforma in italiano?
Ciao Chiara, da quello che mi risulta il backend è solo in inglese (i messaggi e la lingua della chat la puoi gestire in qualsiasi lingua).
A presto!