No, il CTR non è una brutta bestia 🙂
Cercherò di spiegarti cos’è (sì, ci provo per davvero).
Dunque, secondo Wikipedia il CTR è un acronimo (l’avevi intuito, dì la verità).
In inglese infatti per Click-Through-Rate. In italiano potremmo tradurlo come “Percentuale di Click”.
Anche se il CTR non è l’unico indicatore di efficacia di una campagna Pay-per-Click (ad esempio su Google Adwords o Facebook), è sicuramente un dato importante che ci dice la percentuale di click fatti sull’annuncio in rapporto al numero totale di impressioni (ovvero le visualizzazioni).
In parole povere il CTR indica quante volte l’annuncio è stato cliccato rispetto a quante volte è stato visualizzato, ed è importante perchè mi dice qualcosa su quanto è accattivante il mio annuncio.
Come fare a calcolarlo? Grazie a una semplicissima formula: dividiamo il numero totale di click ricevuti per il numero di impressioni, moltiplicando la cifra ottenuta per 100 per avere la percentuale. È il rapporto tra click e impression. Semplice no?
Ecco l’arcana formula:
CTR = [Click/Impressions] x 100 = … %
Esempio:
100 click
1000 impressioni
CTR = [100/1000] x 100 = 10%
Un alto valore di CTR identifica che il messaggio che proponi e in tema con l’intento dell’utente. In parole semplici riesci a portare traffico nel tuo sito e, potenzialmente, avere l’occasione di farlo “convertire” in un’azione definita (iscrizione newsletter, registrazione, acquisto ecc).
La risposta è dipende 🙂
Dipende dal tipo di campagna, dalla competizione e da altri fattori 🙂
Lasciami un commento e ti risponderò se il tuo CTR (secondo me) è buono oppure no.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Ciaoo, io ho trovato questa spiegazione molto efficace. Ho diviso il numero dei click e impression e ho moltiplicato per 100. Il mio risultato è 43,5 %. Vorrei sapere se è un buon dato. Io faccio campagne google per dei clienti e questi risultati appena scritti, si riferiscono ad una campagna di erogatori acqua. Attendo una tua risposta. Grazie in anticipo :)
Ciao Valentina! Urca è molto alto, significa che 4 persone su 10 cliccano.
Ovviamente c'è da capire il contesto e il target, ma di norma è un ottimo CTR :)
A presto!
Ciao ho da sottoporti questi dati puoi darmi una tua impressione? Si tratta di una casa vacanza per un periodo di sei mesi
- impressioni quotidiane sulla prima pagina 2987
- Clic sulla prima pagina 123
- Tasso di clic della prima pagina 4,1%
Grazie
Senza il contesto, l'obiettivo, la strategia e il budget (se c'è) faccio fatica a darti una risposta :)