Categories: Glossario

Glossario: CRM (Customer Relationship Management)

Cos’è un CRM e a cosa serve? Letteralmente significa “Customer Relationship Managment”, ma tre parole non sono esaustive per definire un tema così ampio e complesso.

Iniziamo da qui: il CRM è un software,uno strumento che consente all’azienda di essere più efficiente ed efficace in ogni interazione con i propri acquirenti. Il CRM è un sistema di gestione, organizzazione e controllo delle relazioni tra cliente e azienda: tutte le informazioni vengono aggregate e rese accessibili agli utenti, in maniera condivisa.
I processi aziendali vengono ottimizzati e la produttività aumenta: attraverso un CRM è possibile, ad esempio, monitorare all’istante le opportunità di vendita in essere, lo stato degli ordini, oppure le fatture o i ticket aperti con il customer care, eccetera. Il sistema è personalizzabile per ogni tipo di azienda o settore, a qualsiasi livello.

Alcuni esempi? SugarCRM, Salesforce, Vtiger, Hubspot CRM.

Per approfondimenti ti consiglio questa guida su wikipedia.

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

1 settimana ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago