Glossario

Glossario: Criteo

Potrei spiegare cos’è Criteo in una manciata di parole: Criteo è un servizio di retargeting.

In altre parole è un servizio che ti permette di inseguire l’utente anche Cross-device (ovvero riesce a riconoscere lo stesso utente arrivato prima da mobile, poi da tablet e magari alla fine da PC). Insomma riesce a controllare in modo un po’ più preciso sistemi monotematici come il Remarketing di Google AdsPixel di Facebook.

La pubblicità dell’inserzionista potrà essere quindi spalmata su diversi canali inseguendo l’utente con una precisione davvero superiore.
Grazie ad algoritmi di real time bidding e machine learning c’è davvero una bella potenza di fuoco 🙂

 

Criteo e Google Tag Manager?

La buona notizia è che esiste nativamente un tag dedicato a Criteo. Te lo spiegherò in una guida dedicata 🙂

PS: Esistono altri sistemi di Retargeting come AdRoll.

Link utili

Matteo Zambon

View Comments

  • Su il Meteo avevo il vostro servizio di retargeting Criteo che da qualche giorno è sparito lasciandomi il riquadro bianco ed intonso. Come faccio a rimetterlo, dove devo cercare per riabilitarlo? Grazie, Ettore A.

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

4 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago