Glossario

Glossario: Cos’è Clarity il tool di A/B Test (e non solo) di Microsoft

Hei, sai che c’è? Che Microsoft ha forse fatto Bing[o]!

Sì, lo so è una battuta infelice 🙁

Giusto il 12 dicembre 2018 Microsoft annuncia un nuovo strumento in beta dedicato all’analisi degli utenti e testing.

Uh, ma davvero?

Yep.

Clarity, nuovissimo servizio di proprietà Microsoft, è uno strumento per la Web Analytics per analizzare il comportamento dei visitatori nel sito.

Dai diciamocelo chiaramente: è difficile per un team di sviluppatori, senza dati alla mano, capire come gli utenti interagiscono con il sito, e dove si bloccano. Quindi ciao ciao conversioni.

Andiamo sul pratico.
Questo strumento ti permette di effettuare in tutta comodità A/B test, completamente tracciabili per capire al volo quale decisione prendere, il tutto basandosi sui dati raccolti. Sì, un po’ come Google Optimize.

La funzione Session Replay ti permette di visualizzare le registrazioni delle visite nel tuo sito, con la traccia del movimento del mouse, i click effettuati, tutti strumenti che ti permettono di capire se quell’utente ha avuto problemi durante la navigazione, utili a prendere decisioni se e dove intervenire per risolvere le problematiche riscontrate. Sì, un po’ come Hotjar.
Inoltre le registrazioni vengono raggruppate per categorie in modo automatico grazie alla machine learning ed all’intelligenza artificiale.

Ovviamente non mancano le heatmap, le mappe dei click, scroll map e tanto altro.

Lo strumento al momento è stato pubblicato in beta, per cui l’elenco delle features è solo destinato a crescere.

Link utili

Sei curioso di provarlo? Ecco il link www.clarity.ms e lasciami un tuo parere 😉

 

Matteo Zambon

Recent Posts

[Breaking News] Google Tag Manager e il caricamento automatico del Google Tag: cosa cambia e cosa fare entro il 10 aprile 2025

Con ogni probabilità anche tu avrai ricevuto una mail da parte di Google Ads relativa…

2 settimane ago

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

2 mesi ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 mesi ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 mesi ago