Hei, sai che c’è? Che Microsoft ha forse fatto Bing[o]!

Sì, lo so è una battuta infelice 🙁

Giusto il 12 dicembre 2018 Microsoft annuncia un nuovo strumento in beta dedicato all’analisi degli utenti e testing.

Uh, ma davvero?

Yep.

Clarity, nuovissimo servizio di proprietà Microsoft, è uno strumento per la Web Analytics per analizzare il comportamento dei visitatori nel sito.

Clarity Logo microsoft

Dai diciamocelo chiaramente: è difficile per un team di sviluppatori, senza dati alla mano, capire come gli utenti interagiscono con il sito, e dove si bloccano. Quindi ciao ciao conversioni.

Andiamo sul pratico.
Questo strumento ti permette di effettuare in tutta comodità A/B test, completamente tracciabili per capire al volo quale decisione prendere, il tutto basandosi sui dati raccolti. Sì, un po’ come Google Optimize.

La funzione Session Replay ti permette di visualizzare le registrazioni delle visite nel tuo sito, con la traccia del movimento del mouse, i click effettuati, tutti strumenti che ti permettono di capire se quell’utente ha avuto problemi durante la navigazione, utili a prendere decisioni se e dove intervenire per risolvere le problematiche riscontrate. Sì, un po’ come Hotjar.
Inoltre le registrazioni vengono raggruppate per categorie in modo automatico grazie alla machine learning ed all’intelligenza artificiale.

Ovviamente non mancano le heatmap, le mappe dei click, scroll map e tanto altro.

Lo strumento al momento è stato pubblicato in beta, per cui l’elenco delle features è solo destinato a crescere.

Link utili

Sei curioso di provarlo? Ecco il link www.clarity.ms e lasciami un tuo parere 😉

 

Condividi anche tu Google Tag Manager!
Hai ancora qualche dubbio?
Chiedi pure qui sotto, sarò pronto a risponderti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *