Categories: Glossario

Glossario: Cookie

Il Cookie è un file che viene fisicamente scaricato dal browser nel dispositivo (pc, tablet, smartphone ecc).

Il file è tipicamente testuale e al suo interno contiene delle informazioni per permettere di gestire certe azioni. L’esempio più banale è la memorizzazione dell’utente e password, così da non immettere più questi valori nel form di login.

Un altro esempio è Google Analytics che tiene traccia degli utenti. In questo modo si ha la possibilità di capire che tipo di azioni un utente ha eseguito nel sito web in un arco temporale prestabilito.
Anche in Google Tag Manager è possibile creare delle variabili di tipo Cookie di prima parte.

Se preferisci approfondire la cosa, ti consiglio di dare un occhio su wikipedia: è spiegato in modo molto dettagliato.

Negli ultimi tempi, però, sono state messe in atto politiche che limitano la memorizzazione dei cookie.

A questo proposito, ti invito a leggere il mio articolo Cookiegeddon, il futuro del tracking è rischio in cui ti spiego quali sono le conseguenze delle restrizioni sui cookie, quale sarà il futuro del tracciamento e… 7 #barbatrucchi che possono salvarti dal Cookiegeddon 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago