Ago 2017
Glossario: Contenitore
Il contenitore è una voce importantissima in Google Tag Manager. Partiamo dall’inizio: quando crei il tuo account in Google Tag Manager ti verrà chiesto come vorrai usare Tag Manager: per sito web, oppure per applicazione iOS o Android. A seguire deciderai il nome del contenitore e ti verrà assegnato l’id (GTM-XXXYYY), avrai la possibilità di selezionare la voce “Contenitore“.
In questa sezione potrai fare tutte le azioni possibili come:
- Gestire le Aree di Lavoro
- Gestire gli Ambienti
- Gestire i Tag
- Gestire gli Attivatori
- Gestire le Variabili
- Gestire le Costanti
- Gestire le Cartelle
Quindi il contenitore è fisicamente quell’ambiente che contiene tutte le impostazioni di tag.
Possiamo creare più contenitori in un account? Certo!
Dall’area amministrazione puoi andare a cancellare, modificare o creare un nuovo contenitore e dare le autorizzazioni ad altri utenti.
Attendo tuoi commenti 🙂
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Francesco
17 03 2019
Ciao Matteo,
ti riuslta possibile eliminare dei tag da un contenitore senza dover ricorrere alla selezione di versioni precedenti? Per esempio nelio caso vorrei eliminare vecchi tag, mantenendo quelli più recenti. C’è un modo per farlo?
Grazie mille e complimenti per questo sito e l’utilità dei conte6 che condovidi – TOP!
Francesco
Matteo Zambon
18 03 2019
Ciao Francesco se intendi qualche funzione automatica, allora ti confermo che non esiste. Quello che puoi fare è eliminare quelli che non ti interessano e pubblicare.
Grazie per i complimenti 🙂
Oriana
31 01 2019
Ciao Matteo,
nel caso di un eCommerce (Magento 2) multistore, gestito con domini di 3° livello (it.nomedominio.com – us.nomedominio.com) consigli di creare diversi contenitori o uno unico sul http://www.nomedominio.com?
Matteo Zambon
01 02 2019
Ciao Oriana, se la struttura dei siti è la stessa (e quindi la gestione del tracking è replicabile senza problemi) ti consiglio di usare un unico contenitore. Viceversa, se la struttura è molto diversa allora ti consiglio dei contenitori separati 🙂
A presto!
Roberto
16 04 2018
Ciao Matteo, per rendere attivo un tag bisogna inserirlo necessariamente nel contenitore? grazie
Matteo Zambon
16 04 2018
Ciao Roberto,
il contenitore è dove gestisci tutti i Tag, Attivatori e Variabili di Google Tag Manager, quindi sì devi creare tutto dal tuo contenitore 🙂 Non c’è altro modo se vuoi gestire i Tag con Google Tag Manager!
Barbara
15 02 2018
Buonasera,
se inserisco lo snippet per utilizzare Tag Manager, poi posso comunque visualizzare gli stessi dati anche separatamente in Analytics, giusto?
Grazie
Matteo Zambon
15 02 2018
Ciao Barbara, si esatto. Tag Manager non immagazzina dati 🙂
Olivia
17 11 2017
Buongiorno,
potresti fare qualche esempio di “contenitore”?
Sono i diversi siti web che un esperto di marketing gestisce?
Se gestisco il monitoraggio dei siti di più soggetti conviene creare diversi account Tag Manager o diversi contenitori?
Grazie mille
Matteo Zambon
17 11 2017
Ciao Olivia,
sì esatto, ogni contenitore corrisponde ad un sito web (o un app) 🙂 Io consiglio di fare così: ogni Account corrisponde ad un cliente e all’interno di questo account puoi creare più contenitori. Metti che il tuo cliente Caio abbia più progetti (sito e app), è meglio avere un account solo per lui e un contenitore sarà per il sito, l’altro per l’app. Quindi per rispondere alla tua domanda: meglio avere più account, perché poi puoi creare quanti contenitori vuoi 😉
Fammi sapere!
elena
14 09 2017
Buongiorno,
ho già inserito alcuni tag per il sito web.
Ora voglio gestire tag di facebook .
E’ meglio creare un nuovo contenitore ?
Grazie.
Matteo Zambon
14 09 2017
Ciao Elena, assolutamente no 🙂 Usa pure lo stesso contenitore!