Categories: Glossario

Glossario: Client ID (Analytics)

In Google Analytics è presente una variabile denominata Client ID. Questa variabile contiene un valore che viene generato in modo casuale da Google Analytics e viene associata in modo univoco ad una istanza di dispositivo/browser dell’utente che naviga. In mancanza dello User ID, il Client ID è l’unico valore che permette di far capire Google Analytics quali sono gli utenti univoci. Il Client ID viene salvato in un Cookie così da riuscire a capire se l’utente ha già visitato il sito web.

È possibile prelevare il valore del Client ID attraverso una funzione Javascript:

 

ga(function(tracker) {
  var clientId = tracker.get('clientId');
});

 

Link utili:

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago