Glossario

Glossario: Browser

Un browser web (per semplicità browser) è un’applicazione per accedere al World Wide Web (www).

Ogni pagina web, video, foto o qualsiasi altro oggetto sul www è identificato da un URL univoco, facendo in modo quindi che i browser riescano a visualizzarli.

Un browser web non è la stessa cosa di un motore di ricerca, anche se molto spesso i due sono confusi. Per connettersi e visualizzare i siti web sul proprio dispositivo, è necessario averne installato uno nel proprio PC o dispositivo. I browser sono disponibili anche per dispositivi mobili oltre che per desktop, tablet e anche per smarttv.

I browser più diffusi sono

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Apple Safari
  • Microsoft Edge
  • Microsoft Internet Explorer
  • Opera Browser

Inutile dire che Chrome è il browser che più si sposa se devi smanettare con Google Tag Manager 🙂

Google Chrome, il web browser più diffuso al mondo.

E tu che browser usi?

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Cos’è e come funziona Google Meridian: il nuovo strumento di Marketing Mix Modeling per analizzare le campagne advertising

Negli ultimi anni, misurare con precisione la reale profittabilità ed efficacia delle campagne advertising è…

6 giorni ago

Come configurare Microsoft Clarity con Google Tag Manager

Se le campagne di lead generation con Google Ads e Facebook Ads e la creazione…

2 settimane ago

Caso studio: CNH ottimizza il tracciamento del Customer Journey e il ROI delle campagne pubblicitarie grazie GA4, Server-Side tracking e BigQuery

CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel…

4 settimane ago

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

2 mesi ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

2 mesi ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

2 mesi ago