Glossario

Glossario: Attributi Hreflang

Il Rel Alternate Hreflang (Rel=”alternate” hreflang=”x”) è un attributo usato nei siti multilingua per indicare al motore di ricerca che le varianti delle pagine nelle varie lingue straniere non sono contenuti duplicati, ma semplicemente diverse versioni in diverse lingue.

Chi si occupa di SEO saprà certamente che i contenuti duplicati possono essere una brutta bestia e che possono comportare penalizzazioni per il sito. L’attributo Hreflang ti permette quindi di parlare al motore di ricerca e di dirgli “Hey, non sto copiando niente, ho solo un sito multilingua”.

Come funziona?

Ti faccio un esempio concreto, così ci capiamo subito. Se Tag Manager Italia avesse delle versioni in inglese britannico, francesce e spagnolo, il Tag Hreflang dell’Homepage avrebbe questo aspetto qua:

<link rel="alternate" href="https://www.tagmanageritalia.it/" hreflang="it-it" />
<link rel="alternate" href="https://www.tagmanageritalia.uk/" hreflang="en-gb" />
<link rel="alternate" href="https://www.tagmanageritalia.fr/" hreflang="fr-fr" />
<link rel="alternate" href="https://www.tagmanageritalia.es/" hreflang="es-es" />

 

Come puoi vedere, viene indicata non solo lURL corrispondente in ogni lingua, ma anche codici riguardanti lingua e luogo (che possono non coincidere fra loro, come nel caso “en-gb”).

Questi attributi andranno inseriti nell’<head> di ogni pagina del tuo sito e contenere sia il link alla pagina stessa che alle sue versioni alternative.

Esistono strumenti molto utili per generare questi attributi, senza che tu debba farlo manualmente e conoscere tutti i codici lingua e luogo, come questo qua di Aleyda Solis, che ti consiglio:

E quindi scusa, devo andare su ogni pagina a inserire questo codice a mano?

Non è detto 🙂 Sapevi che con Google Tag Manager puoi inserire dinamicamente gli attributi Hreflang, grazie a dei #barbatrucchi? Te lo spiego nella mia guida avanzata.

Matteo Zambon

View Comments

  • buongiorno, per conferma : devo riscrivere la pagina nella lingua che voglio e dare l'indirizzo alla principale di quella tradotta

    • Ciao Sandro, devi dare l'url delle pagine in lingua. Se sei in quella italiana dovrai dare corrispondenza alle altre lingue indicando gli URL.

      Fammi sapere :)

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago