Glossario

Glossario: Attributi Data HTML5 (Data Attributes)

Gli Attributi Data HTML5 sono stati implementati con l’aggiornamento di HTML5.

Il linguaggio HTML infatti ha avuto vari aggiornamenti nel corso del tempo, uno dei quali è stato appunto l’HTML5. La nascita risale ancora al 2004 ma il suo concreto utilizzo è arrivato nel 2014.

Fra le tante novità riguardanti gli attributi, gli Attributi Data-* (o Data Attributes) sono stati una piccola rivoluzione perché hanno permesso un’elevatissimo grado di personalizzazione degli attributi e delle informazioni all’interno del tag HTML.

Grazie ai Data-* attributes infatti è possibile memorizzare metadati privati (ovvero non visualizzabili dall’utente) e personalizzabili all’interno degli elementi HTML, cosa che prima gli smanettoni facevano ad esempio attraverso elementi class o rel attributes.

La sintassi è la seguente:

data-*=valore personalizzato

 

Al posto dell’asterisco puoi inserire caratteri a piacimento (senza lettere maiuscole) che ti servono per identificare il valore.

Ogni elemento può contenere un numero potenzialmente infinito di questi attributi e con qualsiasi valore.

Un esempio?

 
<ul id="evento">
 <li data-prezzo="15" data-periodo="Gennaio" data-nomeconcerto="U2">Primo</li>
 <li data-prezzo="10" data-periodo="Febbraio" data-nomeconcerto="Guns & Roses">Secondo</li>
 <li data-prezzo="18" data-periodo="Marzo" data-nomeconcerto="AC/DC">Terzo</li>
</ul>

Ma infatti, a cosa serve questo?

I data-attributes ci sono utili per estrapolare informazioni aggiuntive. È possibile estrapolare i loro valori attraverso Javascript. Un caso pratico è la possibilità di migliorare la user experience, senza utilizzare chiamate più importanti come AJAX o submit.

 

Possiamo quindi richiamare i data attributes in Javascript grazie all’ID dell’elemento seguito da dataset e nome dell’attributo.

Ecco un esempio pratico. Abbiamo questo link:

 
<a id="my-link-id" src="https://www.tagmanageritalia.it" data-mionome="Link Tag Manager Italia">Clicca qui</a>

 

Per prelevare il valore “Link Tag Manager Italia” con Javascript:

 
document.getElementById('my-link-id').dataset.mionome

 

Questo ci permette di fare molte magie 🙂 In queste guide te ne spiego alcune:

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

6 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago