Glossario

Glossario: Array JavaScript

Innanzitutto cerchiamo di definire che è ‘sto Array.

L’Array (o chiamato dai NERD anche Vettore) è una struttura complessa (ma anche no :P) di dati. È quindi un elemento presente in tutti i linguaggi di programmazione.

Ok, e in Javascript?

Facciamola semplice, un Array JavaScript può immagazzinare più variabili.

Per prima cosa devi inizializzare la Variabile di tipo Array:

var a = new Array();

oppure

var a = [];

oppure

a = [];

I valori delle variabili possono essere di vario tipo:

  • stringhe:
a ='barbatrucco';

  • valori numerici
a = 12345;

  • valori booleani:
a = true;
a = false;

  • valori indefiniti o nulli:
a = undefined;
a = null;

  • oggetti:
a = {'nome_chiave': 'nome_valore'};

  • altri array (ebbene sì…)

Mentre una singola variabile può immagazzinare un solo valore alla volta, un array può immagazzinare più valori.

Ecco un esempio di Array:

a = ['barbatrucco',12345,true];

Potrebbe contenere un oggetto:

a = [{'variable1':'value1','variable2':'value2'}];

E se volessimo un Array contenente più Array? Voilà:

a = [['barbatrucco',12345,true],['miao',6789,false]];

Ora capisci perché il Data Layer di Google Tag Manager è un Array 🙂 In particolare solitamente è un Array di un oggetto, quindi ha questa struttura qua:

dataLayer = [{...}]

Bello, no?

Commenta qua sotto ed esprimi anche tu tutto il tuo amore per gli Array e i Data Layer 😀

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

4 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago