Poco dopo la metà del 2014 è nato il progetto AMP: Accelerated Mobile Pages (https://www.ampproject.org/). Il progetto è sostenuto da Google e ha lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente lato mobile.
Il traffico mobile nel 2015 ha superato il traffico desktop e la tecnologia AMP ha lo scopo di aumentare le performance di caricamento delle pagine web da dispositivi mobile.
Nel dettaglio, AMP sfrutta una serie di tag e attributi specifici per rendere i contenuti adatti per AMP. In altre parole devi necessariamente creare una versione delle pagine specifica per AMP. Non vengono gestite risorse esterne (JavaScript o CSS) e il codice è “inline“. L’unica cosa supportata è il JSON-LD.
La versione HTML AMP viene poi salvata sui server di Google, in questo modo la velocità di caricamento sarà davvero velocissima.
Attenzione: questo significa che fisicamente la risorsa richiesta sarà sui server di Google e non sui tuoi. Quindi a livello di Google Analytics non avrai hit. Ovviamente è possibile andare gestire la configurazione di Google Analytics ma devi seguire questa guida: https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/amp-analytics/
Ecco qui un bellissimo sito specifico con degli esempi: https://amp.dev/documentation/guides-and-tutorials//
Dal 24 Ottobre 2016 in Google Tag Manager è presente uno specifico snippet per AMP 🙂
Qui trovi il post ufficiale del blog di Analytics: https://analytics.googleblog.com/2016/10/google-tag-manager-giving-mobile.html
In questo video, Martijn Scheijbeler, Ben Gram e Krista Seiden spiegano le Best Practices per usare GTM e AMP.
Purtroppo non c’è ancora una implementazione nativa di GA4 e AMP. L’unico modo è utilizzare delle librerie esterne sviluppate da terzi.
Se usi Wordlpress esistono già dei plugin che utilizzano questa soluzione.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
ma il codice json-ld si può iniettare "soltanto" direttamente nelle pagine amp?
Ho notato che non è presente un tag "html personalizzato" per le pagine amp
Ciao Gennaro,
JSON-LD lo devi inserire nel body a manina senza GTM. A breve farò una guida che spiega nel dettaglio come funziona.
A presto!