Glossario

Glossario: Affiliazione e Link Affiliati

Probabilmente avrai già sentito parlare di affiliazione, ma cos’è e come può essere utile al tuo business?

Iniziamo con calma 😛

Partiamo dalle basi. Innanzitutto devi sapere che l’affiliazione è un meccanismo che ti permette di guadagnare dei soldi.

Wow! Posso davvero guadagnare soldi, come?

Bè, il concetto è semplice. Di solito funziona così: un fornitore di servizi o beni dà la possibilità ad altri di guadagnare una percentuale (o un fisso) se questi riescono a far vendere quei servizi o beni. Questo meccanismo si chiama affiliazione.

Come avviene?

Semplice 🙂

Il fornitore associa ad ogni affiliato un codice univoco che identifica esattamente l’affiliato. In questo modo sarà possibile proporre la vendita di beni e servizi attraverso quel codice. Le possibilità potrebbero essere:

  • Un URL ben preciso (ad esempio: www.nomeservizio.it/codice-affiliato/)
  • Una Query String (ad esempio www.nomeservizio.it?ref=codice-affiliato
  • Un codice sconto (applica il codice sconto: codice-affiliato nel checkout)
  • Inserire dei banner pubblicitari nei propri siti

In questo modo il sito del fornitore potrà capire quale affiliato sta portando effettivamente le vendite 🙂

Chi fa affiliazione?

Devi sapere che esistono molti servizi che offrono la possibilità di affiliazione. Uno di questi è proprio Amazon o eBay, un altro molto famoso è Google Adsense (che dà la possibilità di guadagnare attraverso i click). Un po’ tutti i servizi più famosi fanno affiliazione (dall’hosting, al car sharing, dai libri ai corsi online)! Potresti quindi avere un blog che parla di una tua passione e condividere link o servizi pertinenti agli argomenti.

Non è fantastico?

Aspetta, e cosa c’entra Google Tag Manager?

Ma tutto questo cosa c’entra Google Tag Manager? Bè se mi segui da un po’ dovresti ormai saperlo 😉

Con Google Tag Manager puoi tracciare i link degli affiliati! Curioso? Te lo spiegherò in una guida passo passo!

Matteo Zambon

View Comments

  • Io voglio sapere come creare il mio link di affiliazione del mio sito web affiliate per un influncer. Dove vado a crearla?

    • Ciao Sarah, devi usare una piattaforma che ti permetta di gestire i link di affiliazione, oppure crei un link con degli UTM (se portano ad un tuo sito).

      Fammi sapere!

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

1 mese ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago