Categories: Glossario

Glossario: Adjusted Bounce Rate

Il Bounce Rate (o frequenza di rimbalzo) è una metrica molto importante per avere informazioni sull’interesse dimostrato dagli utenti verso un sito e di conseguenza sulla qualità dei contenuti del sito stesso.

Il “semplice” Bounce Rate ha, però, alcuni limiti: considera come rimbalzo tutte le sessioni in cui l’utente abbandona il sito senza aver interagito con esso. Se un utente legge tutti i contenuti di una pagina del tuo sito, però, può essere considerato un evento molto importante per il tuo business e non sarebbe corretto classificare questa come una sessione con rimbalzo.

Proprio a questo serve l’Adjusted Bounce Rate, cioè la “Frequenza di rimbalzo adattata”. Con l’Adjusted Bounce Rate puoi definire che una sessione in cui un utente rimane per più di un determinato tempo in una pagina (es. 30 secondi) non venga considerata come una sessione con rimbalzo, anche se questo esce senza interagire con la pagina stessa.

L’Adjusted Bounce Rate ti permette quindi di avere maggiori informazioni sull’interazione, sul comportamento degli utenti in un sito e sulla pertinenza e qualità dei contenuti.

Scopri come impostare l’Adjusted Bounce Rate sul tuo sito con Google Tag Manager!

 

Matteo Zambon

Recent Posts

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

3 giorni ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

5 giorni ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 settimana ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

4 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

5 mesi ago