Probabilmente avrai sentito parlare di AdBlock. Nel tempo la sua ricerca e quindi implementazione ha avuto una reale “impennata”. Su Google Trends (ecco qui la ricerca) possiamo vedere proprio un aumento delle ricerche.
Ma cos’è sto AdBlock? In pratica con l’avvento di Google AdSense, Google Ads e pubblicità banner in generale siamo invasi (nel web, ma non solo) da pubblicità. Sempre più siti, a causa di un utilizzo eccessivo di pubblicità, rendono l’esperienza utente davvero pessima.
Sono nate quindi delle estensioni (o plugin) come AdBlock che vengono installate nei browser e praticamente nascondono queste pubblicità.
Ovviamente la problematica di queste estensioni è che potrebbero essere bloccati degli elementi che in realtà non sono pubblicità.
In questo report creato da PageFair vediamo come il trend sia (purtroppo) in costante aumento: Scarica il report di Adblock Report by 2021 PageFair
Potrebbe essere importante capire quanti utenti utilizzano queste estensione (con Google Tag Manager ovviamente) per gestire eventuali piani strategici. Ho scritto una guida avanzata che spiega proprio come tracciare questo dato.
Per maggiori dettagli sulla storia ti consiglio di dare uno sguardo su Wikipedia.
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…