Non mi dire che stai lì ancora a mandare le email a mano!
Mai sentito parlare di Active Campaign?
Active Campaign è in pratica una piattaforma di email marketing e marketing automation integrata, molto completa ma anche semplice da usare.
In sostanza, ti permette di gestire molto facilmente le tue newsletter, segmentando i tuoi contatti per creare dei funnel dedicati in base alle necessità ed estremamente personalizzati.
Grazie all’uso dei tag (in questo caso non sono i Tag di Google Tag Manager, ma delle etichette 😀 ) su Active Campaign è possibile infatti raggruppare i contatti in segmenti con caratteristiche comuni. Questi tag possono essere aggiunti manualmente o in automatico, in base a particolari azioni compiute dall’utente.
Un’altra cosa interessante di Active Campaign sono le Automazioni. Puoi riuscire a creare – come ti spiegavo prima – dei funnel di percorso, in base alle azioni già compiute dell’utente.
Il contatto inserito all’interno di un’automazione si incanalerà in un percorso diverso in base al fatto – ad esempio – di aver aperto o non aperto la tua email o di aver cliccato o meno su un’URL.
Nel primo caso, se l’utente ha aperto la mail, potresti fargli arrivare una newsletter con altri contenuti simili (decidendo persino le tempistiche, per esempio dopo 7 giorni). Se invece non la apre, potresti decidere di organizzare l’automazione affinché riceva altri tipi di messaggi.
Ecco perché Active Campaign è uno strumento che ti permette di essere molto preciso nell’inviare messaggi personalizzati ai tuoi contatti!
La piattaforma è utilizzabile a pagamento, con varie fasce di prezzo in base alle esigenze e alla mole di contatti da gestire.
Un investimento interessante però, no? 🙂
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Come faccio ad inserire i tag di tracciamento di active campaign su google tag manager?
Ciao, un semplice Tag HTML Custom, oppure se usi GTM Server-Side puoi usare il Tag che trovi lì.
Ma credo tu ti riferisca allo script semplice in JavaScript.
Usa pure il tag HTML personalizzato.
Buon Tag!
Io ho GetResponse più o meno penso sia uguale a Active Campaign che ne pensi.Può fare lo stesso lavoro
Ciao Leonardo, a livello di funzionalità si assomigliano molto. L'unica cosa forse è che mancano alcune automazioni rispetto ad ActiveCampaign, quindi valuta se ti trovi bene adesso oppure passare ad AC. GetResponse in più ha la possibilità di fare webinar direttamente dalla piattaforma.
Fammi sapere :)