Grazie alle Consent Management Platform puoi gestire in modo semplice ed efficace i consensi al tracciamento degli utenti.
Ma se ti dicessi che con le popolari CMP come Iubenda, Cookiebot o OneTrust unite e adeguate alla nuova Consent Mode v2 (CM v2) puoi gestire i consensi degli utenti in modo granulare – ossia, i consensi concessi o negati per singola tipologia di trattamento del dato?
Infatti, come forse saprai tutte le principali CMP hanno già adeguato i propri sistemi di funzionamento alla nuova modalità di gestione consensi rilasciata da Google CM v2.
In altre parole, adeguare la tua Consent Management Platform e passare alla Consent Mode v2 non è facoltativo: è un passo obbligato se vuoi continuare a raccogliere più dati (e di maggior qualità), e a raccogliere le conversioni delle tue campagne Google Ads per lanciare campagne di remarketing efficaci.
In questa guida ti mostro come poter gestire in modo granulare e preciso i consensi degli utenti con la CMP Iubenda utilizzando Google Tag Manager, senza impazzire tra Variabili e Attivatori negativi e soprattutto in modo aggiornato alla nuova modalità di gestione dei consensi CM v2.
In questa guida vedremo:
Iniziamo!
Nella sua gestione standard, Iubenda dispone di 5 categorie:
1
)Finalità incluse:
2
)Finalità incluse:
3
).Finalità incluse:
4
).Finalità incluse:
5
).Finalità incluse:
Oh, che bravi hanno proprio fatto un elenco chiaro e a prova di male interpretazioni. Quindi nel banner apparirà una cosa simile:
Ora che ci è tutto più chiaro iniziamo l’installazione con Google Tag Manager
Per semplificarti la vita, Iubenda ha creato un template pronto all’uso grazie al quale puoi implementare la Consent Mode v2 senza impazzire con gli Attivatori, e senza sporcarsi troppo le mani con il codice.
Per configurarlo correttamente segui questi step.
Ti basta entrare nel tuo profilo Iubenda e generare lo script attraverso la voce “Cookie Solution“, fare le impostazioni del banner e scrollare più in basso.
Dovresti trovare una text area dove poter copiare il codice proprio come l’immagine qui sotto:
Nel dettaglio il codice sarà una cosa simile a questa
<script type="text/javascript"> var _iub = _iub || []; _iub.csConfiguration = { "consentOnContinuedBrowsing":false, "whitelabel":false, "lang":"it", "siteId":XXXXXXXX, "countryDetection":true, "perPurposeConsent":true, "cookiePolicyId":YYYYYYYYY, "cookiePolicyUrl":"demo.tagmanageitalia.it/esempio/", "banner":{ "acceptButtonDisplay":true, "customizeButtonDisplay":true, "position":"float-top-center", "rejectButtonDisplay":true } }; </script> <script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>
Ovviamente i parametri in rosso sono dinamici e variano a seconda di come hai configurato la cookie solution su Iubenda e il sito di destinazione (nel mio caso demo.tagmanageritalia.it). Nel mio caso il codice di cookiePolicyId è 20508754 (te lo dico perché lo rivedrai dopo) negli screenshot.
Potresti inoltre avere dei parametri in aggiunta o averne meno. Insomma tutto dipende da quello che configuri.
Ecco un altro esempio:
<script type="text/javascript"> var _iub = _iub || []; _iub.csConfiguration = { "lang": "it", "siteId": XXXXXX, "cookiePolicyId": YYYYYY, "banner": { "position": "float-top-center", "acceptButtonDisplay": true, "customizeButtonDisplay": true }, }; </script> <script type="text/javascript" src="//cdn.iubenda.com/cs/iubenda_cs.js" charset="UTF-8" async></script>
Come vedi i valori in rosso rimangono 🙂
Perfetto, hai appena importato il template di Iubenda per la configurazione della Consent Mode v2.
Come vedi, da qui puoi impostare facilmente il valore di default delle varie categorie di consenso degli utenti (su Denied o su Granted).
Nel menu a tendina How to embed CS, seleziona Automatically via GTM template.
Nel riquadro subito sotto, incolla il codice generato da Iubenda, come ti ho spiegato nello Step 1 di questa guida.
NB: aggiungi manualmente questa parte di codice , indispensabile per gestire la Consent Mode v2 direttamente dal template (esattamente così come è scritta): “googleConsentMode”: “template”.
Lascia tutte le altre opzioni invariate.
Se hai fatto tutto correttamente, il risultato dovrebbe essere qualcosa del genere:
(Ricordati di inserire i tuoi SiteId e cookiePolicyId, come ti ho spiegato nello Step 1 di questa guida).
Non salvare ancora la configurazione del Tag. Prima devi configurare l’Attivatore.
Per configurare l’Attivatore fai così:
Fatto, hai configurato correttamente il tag del template di Iubenda per la CM v2.
NB: ricordati di gestire i tipi di consenso necessari per l’attivazione dei vari Tag nella sezione “Consent Settings” (come ti spiego nella guida sulla Consent Mode v2 linkata all’inizio di questa guida).
Se hai fatto a regola d’arte tutto quello che ti ho spiegato, non ti resta che verificare che tutto funzioni correttamente.
Per verificare che la configurazione del template Iubenda per la Consent Mode v2 funzioni correttamente:
Ipotizzando di aver impostato gli stati di default tutti su Denied, nessun Tag si attiverà senza aver dato il consenso esplicito attraverso il cookie banner di Iubenda.
Se invece accetti, cliccando su Consent in modalità Anteprima nel tuo GTM, visualizzerai lo stato di Update per ogni singola categoria di consenso.
I Tag si attiveranno o meno a seconda di come li hai gestiti singolarmente in “Consent Settings” (se hai dei dubbi, ti ricordo ancora una volta di fare riferimento alla guida sulla Consent Mode v2 che ti ho linkato all’inizio di questa guida).
Se è tutto a posto, clicca sul pulsante blu Submit per pubblicare la configurazione.
Fantastico!
Con questa configurazione potrai gestire correttamente la Consent Mode v2 tramite il template di Iubenda in GTM.
Come per tutte le cose semplici, ci sono però dei limiti da considerare.
Il limite principale di questa configurazione è che non gestisce le callback.
Partiamo con la spiegazione difficile: le callback sono delle funzioni molto usate nella programmazione, ad esempio per gestire operazioni asincrone, permettendo a un programma di continuare l’esecuzione di altre attività mentre attende che un certo processo venga completato.
Nel contesto della gestione dei consensi granulari aiutano a garantire che determinate azioni vengano eseguite solo dopo che l’utente ha espresso il proprio consenso, ad esempio come il caricamento di script di tracciamento o la configurazione di cookie.
In pratica, permettono al tuo codice di dire: “Ok, vai avanti con le tue operazioni, e quando hai finito, chiama questa funzione“.
In altre parole, immagina di dover inviare una lettera molto importante (la tua operazione asincrona), ma non puoi aspettare vicino alla cassetta della posta per vedere quando viene ritirata.
Così, chiedi a un amico fidato (la tua callback) di tenere d’occhio la cassetta e di dirti quando la lettera è stata consegnata.
Mentre il tuo amico si occupa di questo, tu vai avanti con le tue attività, sapendo che verrai informato non appena l’operazione sarà completata.
La callback, quindi, è come quel tuo amico fidato che si fa carico di avvisarti, permettendoti di procedere con altre cose senza preoccupazioni.
Bene, nel caso specifico della gestione dei consensi degli utenti, le callback danno la possibilità di usare altri script una volta che un utente ha fatto una specifica scelta di consenso.
Ad esempio, nel momento in cui un utente presta il consenso, una callback può dire a Google Tag Manager: “hey, ora puoi sbloccare l’evento impostato per l’attivazione di GA4”.
Per ovviare al problema della mancata gestione delle callback con il template Consent Mode v2 di Iubenda, la soluzione che ti consiglio è usare un Tag HTML personalizzato in combinazione con il template Consent Mode (Google tags) di Simo Ahava.
Lo trovi nella galleria dei template di GTM (dove hai importato quello di Iubenda), e serve a impostare il valore di Default e di Update dei consensi indipendentemente dalla CMP che stai usando.
Approfondire ulteriormente il funzionamento di questo template va oltre lo scopo e lo spazio di questa guida, ma se vuoi andare fino in fondo e stai cercando da tempo un corso completo, semplice e pratico per essere al 100% autonomo nel configurare la Consent Mode v2 tramite Iubenda e Google Tag Manager…
Allora questo videocorso fa al caso tuo 😊
Cosa ne pensi? Ti è stata utile questa guida? Scrivimelo nei commenti!
Buon Tag 😉
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Buongiorno Matteo,
qualche giorno fa avevo inserito una risposta a questo articolo che però è sparito, Posso sapere come mai?
Grazie.
Ciao era semplicemente ancora da rispondere :)
Ciao Matteo, intanto ti volevo fare i complimenti per il libro su GA4 che ho trovato davvero molto interessante e completo. Avrei una domanda per quanto riguarda la Consent Mode V2 che ho ultimamente implementato sul mio sito avvalendomi del servizio offerto da iubenda. Purtroppo ho notato che dopo l'entrata in vigore della consent mode ho assistito a un drastico calo delle visite tracciate da analytics, grossomodo credo di aver perso più del 40% dei tracciamenti.
Facendo delle prove con il debugger di analytics ho notato infatti che se non vengono accettati i cookies non viene tracciato nessun evento.
Ti volevo chiedere se.è normale questa cosa e se esiste un modo per tracciare quantomeno il numero di utenti e sessioni organiche restando compliance?
Ciao Silvestro e grazie del feedback :)
Si è normale perché la Consent Mode non fa altro che passare i dati di consenso a GTM. Su GA4 i dati li potrai rivedere se usi il reporting identity usando "blended" (il primo in alto che di default viene attivato) a patto che il tuo sito abbia il numero di utenti adeguato.
Se ti interessa davvero vedere in pratica questo e tanti altre informazioni ti consiglio di valutare il corso Clear Consent V2 che trovi all'interno della nostra scuola Analytix School: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/
Buon Tag!
Ciao Matteo, grazie come sempre per questa preziosa guida.
Ho configurato il tutto e come da te suggerito solo che ho riscontrato un piccolo problema.
Ho sviluppato il mio ecommerce in Angular 13 inserendo l'ssr con Angular Uiversal.
Quindi ho rimosso lo script di iubenda che prima avevo nell'index.html e adesso l'ho configurato tramite GTM con "iubenda Privacy Controls and Cookie Solution", il problema è che non vedo più il mio banner quando accedo alla pagina.
Devo comunque mantenere il codice nell'index.html oltre ad avere il template su GTM di " iubenda Privacy Controls and Cookie Solution" ?
Ciao Lorenzo, ma il tag si accende? Bisognerebbe fare varie verifiche (tra l'altro nella nostra scuola di Analytix School abbiamo un corso proprio sulla Consent Mode v2 e su come implementarlo con Iubenda in 3 modi diversi https://analytix.school/)
Se non riesci ti consiglio di ritornare come prima, ovvero codice in pagina :)
A presto
Ciao Matteo,
ho seguito tutto alla lettera ma quando debuggo il sito, non mi carica il cookie banner e in console trovo questo errore "csConfiguration is not valid". Dentro il debug trovo però l'evento consent con i dati di default impostati su gtm.
Il sito su cui sto facendo l'implementazione è custom (no cms vari).
Qualche consiglio? Grazie
Ciao Sergio, credo sia un errore JavaScript che non ha a che fare però con il corretto funzionamento. Dovresti chiedere a chi te lo ha sviluppato :)
A presto!
Ciao Matteo, ho seguito tutta la procedura che hai indicato, soltanto che prima di visualizzare il banner di iubenda vedo sono già installati i cookie _ga e _ga_XXXXXX.
Come posso fare per installarli in base al consenso che dò tramite il banner?
Ti ringrazio per l'aiuto e per l'attenzione.
Ciao
Ciao Paolo, i cookie con la Consent Mode vengono sempre installati :) Se hai fatto correttamente vedrai che al cambio pagina i valori cambieranno.
Quindi è un "falso mito" il fatto che non esistono cookie con la Consent Mode, semplicemente vengono anonimizzati.
Se vuoi maggiori dettagli sulla Consent Mode ti consiglio questo corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/
A presto!
Ciao Matteo, una domanda,
queste considerazioni sono ancora attuali? Visto che dalla pubblicazione dell'articolo sono passati 3 anni e magari nel mentre sono state apportate delle modifiche e/o semplicifazioni.
Grazie,
Kida Mancini
Ciao Kida, si sempre attuale :) Nel Club Tag Manager Italia ci sono dei template già pronti da scaricare e importare (se vuoi maggiori informazioni sul Club puoi richiderle da qui: https://shop.tagmanageritalia.it/offerta-apertura-straordinaria-club-tag-manager-italia/)
A presto!
Ciao Matteo,
ad oggi, 16-06-2023, la guida è ancora valida o bisogna modificare qualcosa?
Attendo gentile riscontro e grazie di tutto!
Saluti,
Gianmarco
Ciao Gianmarco a livello di installazione è ancora valida. C'è da gestire la Consent Mode in parallelo.
Matteo
Ciao Matteo, ho un dubbio che vedo è stato già espresso tra i commenti. Come dovrei fare con script caricati da plugin? Faccio un esempio banale: l'integrazione di Google Recaptcha V3 di molti plugin per form fa in automatico caricare Roboto da google fonts. Di esempi come questi ce ne sono tanti, possibile non ci sia soluzione?
Sulla tua guida per l'integrazione di Coookiebot un altro utente ha linkato questa pagina di cookiebot (che in realtà ha incontrato subito il tuo scetticismo) dove si parlava di una possibilità di unire i due mondi, quantomeno con cookie bot https://support.cookiebot.com/hc/en-us/articles/360009192739-Google-Tag-Manager-and-Automatic-cookie-blocking
Grazie!
Ciao Manuel, la cosa che puoi fare è inserire dei data attribute nei vari elementi HTML. Il consiglio è chiedere direttamente a chi ha creato i plugin di inserire questa opzione (il data attribute può cambiare da CMP a CMP).
In alternativa puoi valutare di inserire il blocco automatico installando lo script fuori da GTM (occhio che spesso blocca lo stesso GTM).
Fammi sapere se ti ho risposto :)
Ciao, con l'aggiornamento alla versione 1.41.0 mi dà diversi problemi. Non pusha più i dataLayer e i tag con consenso aggiuntivo sembrano scattare da debug ma non creano cookie / beacon / ecc.
Da cosa può essere dovuto?
Ciao, dovresti chiedere all'assistenza di Iubenda e verificare che non ci siano conflitti JavaScript con il sito dove è installato Iubenda.
Fammi sapere
Ciao Matteo, grazie mille per la guida, ma sto riscontrando un piccolo problemino. Voglio inserire un plugin di live chat solo in due pagine (al checkout) e cosi ho messo che il tag si attiva quando Page URL contiene checkout e poi ho messo l'attivatore e l'eccezione come da guida. Con debug funziona tutto correttamente, il problema sorge quando accedo al sito per la prima volta, appare il banner iubenda e clicco su "accetta tutto". Ho notato che il tag viene attivato e la live chat parte, anche se non sono nella pagina checkout. Poi, se ricarico la pagina, il banner non appare e la live chat scompare e appare effettivamente solo sulla pagina di checkout, come dovrebbe essere. Lo stesso succede con tutte le pagine del sito, come se il click sul pulsante "accetta tutto" faccia partire quel tag.
Grazie!
Ciao Marco, ciao verifica il trigger della chat dal debug perché se si attiva il tag significa che il trigger collegato ha tutte le condizioni corrette per essere attivato.
Fammi sapere