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GA4 Summit: il primo evento italiano dedicato a Google Analytics 4 e alla Digital Analytics

Ti sei mai chiesto perché alcune aziende sembrano essere sempre un passo avanti rispetto alle altre nel campo del digital marketing?

Come mai riescono a scalare la loro attività mentre altre faticano anche solo ad ottenere i risultati dell’anno precedente?

Ciò che permette a queste aziende ed e-commerce di rendere profittevoli le proprie attività di marketing è il pieno controllo della Digital Analytics, studiando, costruendo, eseguendo e implementando in modo strategico Google Analytics 4.

Ecco perché nei mesi scorsi abbiamo lavorato tanto per riunire in un’unica stanza gli specialisti di riferimento in Italia e in Europa in materia di Digital Analytics ed E-commerce e condividere 2 giornate di formazione dedicate a GA4 con:

  • informazioni esclusive
  • best practice avanzate
  • strategie e casi studio reali di successo
  • risultati raggiunti grazie a metodi e tecniche comprovati sul campo
  • opportunità di business insieme ad alcune delle aziende ed e-commerce più affermati a livello nazionale e internazionale

Il GA4 Summit è stato questo e molto di più.

La prima edizione dell’evento, organizzato insieme a Ecommerce School e che si è tenuto dal 30 giugno al 1° luglio 2023 a Bologna, è andata oltre ogni nostra aspettativa.

Abbiamo voluto a tutti i costi tenere questo evento formativo alla vigilia di un cambiamento rivoluzionario (la chiusura definitiva di Universal Analytics e il passaggio a GA4) per fare in modo che ogni azienda e professionista del web non rimanesse indietro e che durante i 2 giorni di approfondimenti e casi studio reali potesse apprendere come configurare e implementare in modo strategico la nuova versione di Google Analytics.

Ed è proprio ciò che siamo riusciti a creare. I numeri parlano chiaro:

  • Oltre 400 partecipanti in sala
  • Più di 20 Speech e Casi studio concreti
  • 8 Top Partner
  • 9 PMI, Multinazionali e E-commerce premiati
  • 18 Specialisti di Digital Analytics e #Ecommerce di fama mondiale
  • Oltre 30 articoli di testate editoriali nazionali dedicati all’evento
  • Oltre 800 post di menzioni dedicati all’evento

Questo risultato appartiene tanto a noi quanto a tutti coloro che hanno preso parte all’evento: dai partecipanti, ai Partner, passando per i relatori e a tutte le realtà prestigiose che hanno preso parte all’evento con i propri casi studio di successo e ritirando il loro “GA4 Awards“, il riconoscimento assegnato alle migliori implementazioni di successo di GA4:

  • Banca Ifis, per la categoria “Best BigQuery Implementation in a Digital Marketing Strategy”
  • Decathlon Italia, per la categoria “Best Rental Ecommerce Tracking”
  • DocPeter, per la categoria “Best Website Performance”
  • Esprinet SpA, per la categoria “Best B2B Ecommerce Digital Analytics Strategy”
  • FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, per la categoria “Best Google Ads Performance”
  • MecShopping, per la categoria “Best B2C Ecommerce Tracking”
  • Stampa e Stampe, per la categoria “Best Advanced Tracking Implementation”
  • Farmasave, per la categoria “Best Pharma Tracking”
  • NetFerry, per la categoria “Best Measurement Plan”

Alcune delle aziende eccellenti premiate durante il GA4 Summit: (da sinistra) DocPeter, Esprinet SpA, Decathlon Italia, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano

Il contributo formativo esclusivo portato da alcuni tra i massimi esperti a mondo in materia di tracking e digital analytics è stato un vero valore aggiunto che ha contribuito a rendere il GA4 Summit non solo il primo evento italiano in assoluto dedicato in modo verticale alla Digital Analytics, ma anche il primo evento al mondo focalizzato interamente su GA4:

  • Steen Rasmussen, Co-founder & Director Data Innovation @ IIH Nordic
  • Alejandro Zielinski, Global Digital Tracking/Measurement Lead @ HelloFresh
  • Denis Golubovskiy, Server Side Google Tag Manager Expert | Founder @ Stape

Tracciamento, analisi dei dati e privacy: i temi cruciali per la crescita delle aziende

Da una parte abbiamo la massima attenzione verso la corretta raccolta, trattamento e analisi dei dati secondo le disposizioni privacy degli utenti. Dall’altra, c’è l’impegno di raccogliere i dati giusti per trasformarli in azioni concrete, dando forma e raggiungendo gli obiettivi di marketing e di business desiderati.

Sono i due temi in cima alle to-do list di imprenditori, manager e professionisti del digital marketing attorno ai quali hanno orbitato 23 speech di primo livello per apprendere come implementare GA4 in modo strategico, fornendo strumenti pratici e tecniche da applicare nella propria azienda, tra i quali:

  • la valutazione degli errori più gravi di tracciamento in GA4 commessi da chi gestisce campagne online (ad esempio, su Facebook Ads, Google Ads, e TikTok Ads, ecc.)
  • i “segreti” per realizzare un monitoraggio delle campagne advertising in GA4 capace di generare risultati di livello superiore
  • le tecniche e alle strategie per migliorare la SEO (il posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca) grazie alla sinergia tra AI, ChatGPT e a Google Analytics 4
  • le best practice per la creazione di un contesto strategico, ossia di un processo che permetta all’azienda di governare i propri dati e di prendere decisioni basate su di essi
  • la funzionalità Server-Side tracking, capace di portare dei vantaggi irrinunciabili in termini di accuratezza dei dati raccolti, sicurezza e flessibilità dal punto di vista della gestione della privacy degli utenti
  • la situazione attuale riguardo la legittimità dell’utilizzo di GA4 in relazione alle norme privacy e GDPR e quali sono gli sviluppi che ci attendono nell’immediato futuro

e molti altri.

L’evento ha offerto numerose opportunità di business, non ultimo con un Networking Party che ha permesso ai partecipanti di vivere un momento informale per confrontarsi e condividere idee e progetti. Ciò ha fornito un’occasione preziosa per creare nuove collaborazioni e rafforzare le relazioni esistenti.

Un evento su GA4 che ha stabilito un nuovo standard per gli eventi di Digital Analytics in Italia

L’evento ha certificato l’importanza della Digital Analytics nel panorama attuale del business digitale, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle ultime tendenze e delle migliori pratiche del settore per aziende e professionisti.

Considerato il successo registrato e dalle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di dare la possibilità a tutti di accedere alle videoregistrazioni complete del GA4 Summit.

Se vuoi saperne di più, scopri su questa pagina l’offerta te riservata.

A presto e… Buon GA4!

 

Matteo Zambon

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