Tutti i vari limiti al tracking (tra cui i provvedimenti in ambito GDPR e privacy, iOS14 e 15, l’addio dei cookies di terza parte, ecc.) stanno mettendo parecchi bastoni tra le ruote ad aziende, e-commerce e web marketers nella raccolta di dati utili per prendere decisioni di business data-driven.
In questo contesto Google non sta certo a guardare, e ci sta abituando ad aggiornamenti e a nuove funzionalità utili per navigare in queste acque agitate del tracking.
Fanno parte di questi importanti update le due novità di cui ti parlo oggi, ossia:
Vediamo in dettaglio cosa comportano per te queste due novità.
Iniziamo!
Come forse saprai, Data Studio è lo strumento di Google per la rappresentazione e presentazione grafica dei dati dei tuoi progetti online.
Nello specifico, Data Studio ti permette di collegare diverse fonti di dati da tutte le piattaforme Google che utilizzi (tra cui ovviamente Google Analytics 4, Google Ads, ma anche BigQuery o semplici fogli di calcolo di Google) per creare dei report personalizzati e dettagliati in base ai tuoi obiettivi di marketing.
Looker invece è un software che consente di organizzare, esplorare e analizzare tutti i dati relativi ai diversi reparti della tua azienda provenienti da tutte le tue piattaforme digitali aziendali (non solo quelle di Google, ovviamente).
Ad esempio, grazie a Looker potrai unire e visualizzare i dati provenienti dal tuo strumento di email marketing, dal tuo CRM e dal tuo GA4.
In questo modo, Looker ti consente di avere il quadro completo delle prestazioni aziendali nel loro insieme, e non semplici report scollegati tra loro.
L’asso nella manica del software Looker è il suo modello semantico, ossia un sistema di linguaggio interno allo strumento (basato su SQL, un linguaggio per database) che ti permette di estrapolare, filtrare e visualizzare dai dati raccolti solo le metriche e le dimensioni rilevanti per la tua azienda.
Ora che Data Studio si è fuso con Looker ed è nato Looker Studio, cosa cambia per te e il tuo lavoro?
Grazie a Looker Studio i due software Data Studio e Looker potranno ora connettersi e dialogare tra loro, e in questo modo potrai:
Tutto questo in pochi clic e senza bisogno di coinvolgere il tuo reparto IT o uno sviluppatore.
Insomma, Looker Studio unisce i punti di forza di Data Studio e di Looker 🙂
Come forse ricorderai, già all’inizio del 2022 Google aveva mosso i primi passi verso l’addio definitivo ai cookie di terza parte introducendo i Topics (ossia, un sistema di tracciamento alternativo per realizzare campagne di retargeting).
Con l’introduzione del nuovo Publisher Advertiser Identity Reconciliation (PAIR), Google sta proseguendo verso il progressivo abbandono dei third party cookies e verso l’adozione di soluzioni di retargeting alternative.
PAIR è un nuovo sistema in grado di rendere coerenti e uniformi tra di loro tutti i dati proprietari provenienti
In questo modo PAIR ti consente di creare campagne advertising di tipo Display & Video 360 più mirate e interessanti per gli utenti che vuoi raggiungere e che hanno già manifestato interesse verso il tuo sito o per quello di un altro publisher (ad esempio, gli utenti che si sono iscritti alla newsletter del tuo sito, o quelli che hanno abbandonato il carrello del tuo e-commerce senza aver completato l’acquisto, ecc.).
PAIR ti permette quindi di:
Hai domande, dubbi o curiosità su queste novità?
Ti aspetto nei commenti qui sotto 🙂
A presto e… buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…