Raccogli e analizza dati più accurati, più numerosi e nel rispetto delle norme Privacy e GDPR
I recenti cambiamenti avvenuti nel mondo della web e digital analytics (abbandono dei cookie di terze parti, regolamentazioni Privacy e GDPR, aggiornamenti iOS 14, 15 e successivi) hanno creato delle sfide inedite per chi progetta e realizza attività di digital marketing.
Chi gestisce ogni giorno campagne online e di advertising è chiamato a garantirne l’efficacia e la profittabilità.
Raccogliere e avere a disposizione dati affidabili e in grandi quantità (in modo conforme al GDPR e nel rispetto della privacy degli utenti) è sempre più complesso, se non si adottano soluzioni adeguate.
Con il tracciamento Server-Side le aziende possono affrontare queste sfide e continuare a realizzare campagne di marketing mirate ed efficaci.
Prima di capire cosa sia il Server-Side, bisogna capire cosa si intende per Client-Side.
Quando parliamo di “client”, intendiamo tutto ciò che viene caricato ed eseguito dai dispositivi (laptop, smartphone, ecc.). I dati vengono elaborati dal software (sistema operativo, browser, ecc.) e dall’hardware (processore, ram, ecc.) del device.
Nel tracciamento Server-Side invece i dati vengono elaborati su un server (un computer) esterno, a cui il device si connette.
Tutti i limiti e gli ostacoli imposti alle tue campagne di marketing online (ATT di Apple, ad-blocker vari, restrizioni dei browser in relazione ai cookie, ecc.), sono presenti lato client.
In altre parole, grazie al Server-Side tracking potrai dire addio alla dipendenza dai limiti dei device e aumentare notevolmente la precisione del tracking, la velocità di esecuzione e molto altro ancora.
Nel dettaglio, il tracciamento Server-Side:
Questa è la ragione principale per cui oggi aziende italiane e internazionali se ne servono come soluzione chiave per ottenere dati più accurati accurati nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.
Siamo consapevoli di come il tracking Server-Side sia uno strumento fondamentale per rendere più efficiente e profittevole sia il tracciamento di siti web ed e-commerce.
In particolare, siamo stati tra le prime agenzie in Italia ad esplorare le potenzialità del Server-Side tracking, ad applicarlo in progetti per i clienti di Tag Manager Italia e a divulgare i benefici del suo utilizzo tramite tutorial gratuiti, webinar ed interventi ad eventi di settore.
L’esperienza verticale maturata in questo contesto ci ha permesso di sviluppare “Server-Side Semplice”, un metodo collaudato per rendere accessibile il tracciamento Server-Side alla stragrande maggioranza delle aziende e dei professionisti del digital.
Angela Aruta – DocPeter
Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.
Stefano Marzano – Esprinet SpA
Tag Manager Italia ha delle competenze nella web e digital analytics uniche in Italia. Da quando è iniziata la collaborazione con loro è entrata in azienda la logica del dato e abbiamo visto una grande evoluzione sotto tutti gli aspetti aziendali.
Monica Rossi – Save the Children
Grazie al lavoro svolto di ottimizzazione del tracciamento delle conversioni degli annunci su Facebook per raccogliere dati più accurati, le campagne hanno registrato risultati migliori.
In aggiunta all’implementazione del metodo “Server-Side Semplice”, Tag Manager Italia eroga consulenze su implementazioni personalizzate del tracking Server-Side, adatte ad aziende con esigenze particolarmente sfidanti dal punto di vista tecnico.
Alcune delle principali attività erogate comprendono:
e molto altro.
In qualità di Beta tester e Alpha tester di Google, il team di Tag Manager Italia si occupa di digital e di marketing analytics con le sue tre business unit verticali: Consulenza, Formazione, Ricerca e Sviluppo.
Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) e GA4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.
Tag Manager Italia è considerata come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico (Data Strategy, Modelli di misurazione, Data Governance, etc.) e a livello operativo (tracciamento Server-Side, Consent Mode, Google Analytics 4, report e dashboard, etc.).
La società si è aggiudicata il premio “Golden Punchcard Prize” per la migliore soluzione di digital analytics presentata durante la Superweek, il convegno più importante al mondo sulla digital analytics.
Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati inoltre i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.
Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.
Il team di Tag Manager Italia è l’ideatore e creatore del GA4 Summit, il maggiore evento internazionale dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising, che in occasione della seconda edizione nel 2024 ha accolto più di 500 professionisti del web.