Consulenza tracciamento Server-Side

Raccogli e analizza dati più accurati, più numerosi e nel rispetto delle norme Privacy e GDPR

I recenti cambiamenti avvenuti nel mondo della web e digital analytics (abbandono dei cookie di terze parti, regolamentazioni Privacy e GDPR, aggiornamenti iOS 14, 15 e successivi) hanno creato delle sfide inedite per chi progetta e realizza attività di digital marketing.

Chi gestisce ogni giorno campagne online e di advertising è chiamato a garantirne l’efficacia e la profittabilità.

Raccogliere e avere a disposizione dati affidabili e in grandi quantità (in modo conforme al GDPR e nel rispetto della privacy degli utenti) è sempre più complesso, se non si adottano soluzioni adeguate.

Con il tracciamento Server-Side le aziende possono affrontare queste sfide e continuare a realizzare campagne di marketing mirate ed efficaci.

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Cos’è e a cosa serve il tracciamento Server-Side

Esempio passaggio dati server con tracciamento Server-Side

Diagramma che mostra come avviene il passaggio di dati raccolti attraverso il tracciamento Server-Side.

Prima di capire cosa sia il Server-Side, bisogna capire cosa si intende per Client-Side.

Quando parliamo di “client”, intendiamo tutto ciò che viene caricato ed eseguito dai dispositivi (laptop, smartphone, ecc.). I dati vengono elaborati dal software (sistema operativo, browser, ecc.) e dall’hardware (processore, ram, ecc.) del device.

Nel tracciamento Server-Side invece i dati vengono elaborati su un server (un computer) esterno, a cui il device si connette.

Tutti i limiti e gli ostacoli imposti alle tue campagne di marketing online (ATT di Apple, ad-blocker vari, restrizioni dei browser in relazione ai cookie, ecc.), sono presenti lato client.

In altre parole, grazie al Server-Side tracking potrai dire addio alla dipendenza dai limiti dei device e aumentare notevolmente la precisione del tracking, la velocità di esecuzione e molto altro ancora.

Nel dettaglio, il tracciamento Server-Side:

  • può coesistere con il tracciamento Client-Side
  • può essere implementato in maniera semplice e veloce grazie al nostro metodo “Server-Side Semplice”
  • permette di raccogliere dati più numerosi e affidabili
  • viene gestito direttamente sul Cloud o Server dove si trova il tuo sito web o E-commerce
  • può essere implementato in maniera precisa ed efficiente grazie a Google Tag Manager

Questa è la ragione principale per cui oggi aziende italiane e internazionali se ne servono come soluzione chiave per ottenere dati più accurati accurati nel rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.

Grafici a confronto con dati che mostrano come il tracciamento Server-Side in GA4 abbia permesso di raccogliere e analizzare una quantità e qualità maggiore di conversioni

I dati mostrano come grazie al tracciamento Server-Side in GA4 sia stato possibile raccogliere e analizzare una quantità e qualità maggiore di conversioni provenienti dalle campagne Facebook Ads rispetto a un tracciamento “classico”.

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Perché proprio noi per implementare il tracciamento Server-Side?

Siamo consapevoli di come il tracking Server-Side sia uno strumento fondamentale per rendere più efficiente e profittevole sia il tracciamento di siti web ed e-commerce.

In particolare, siamo stati tra le prime agenzie in Italia ad esplorare le potenzialità del Server-Side tracking, ad applicarlo in progetti per i clienti di Tag Manager Italia e a divulgare i benefici del suo utilizzo tramite tutorial gratuiti, webinar ed interventi ad eventi di settore.

L’esperienza verticale maturata in questo contesto ci ha permesso di sviluppare “Server-Side Semplice”, un metodo collaudato per rendere accessibile il tracciamento Server-Side alla stragrande maggioranza delle aziende e dei professionisti del digital.

Matteo Zambon spiega il metodo unico 'Server-Side Semplice', testato e validato da Tag Manager Italia, per sfruttare in modo efficace e sostenibile i vantaggi del tracciamento dei dati lato Server

Matteo Zambon spiega durante una Masterclass gratuita il metodo ‘Server-Side Semplice’, il sistema, testato e validato da Tag Manager Italia, per sfruttare in modo efficace e sostenibile i vantaggi del tracciamento dei dati lato Server.

Testimonianza su Tag Manager Italia di Angela Aruta, marketing manager di DocPeter

Angela ArutaDocPeter

Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.

Stefano Marzano, Digital Marketing Manager di Esprinet SpA

Stefano MarzanoEsprinet SpA

Tag Manager Italia ha delle competenze nella web e digital analytics uniche in Italia. Da quando è iniziata la collaborazione con loro è entrata in azienda la logica del dato e abbiamo visto una grande evoluzione sotto tutti gli aspetti aziendali.

Testimonianza consulenza su GA4 di Tag Manager Italia da parte di Monica Rossi, Senior Digital Marketing & Communication di Save the Children

Monica RossiSave the Children

Grazie al lavoro svolto di ottimizzazione del tracciamento delle conversioni degli annunci su Facebook per raccogliere dati più accurati, le campagne hanno registrato risultati migliori.

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Servizi di Server-side tracking: cosa possiamo fare per te

In aggiunta all’implementazione del metodo “Server-Side Semplice”, Tag Manager Italia eroga consulenze su implementazioni personalizzate del tracking Server-Side, adatte ad aziende con esigenze particolarmente sfidanti dal punto di vista tecnico.

Alcune delle principali attività erogate comprendono:

  • attivazione e gestione di un’istanza server tramite il servizio Stape.io per
    l’implementazione del tracciamento Server-Side con Google Tag Manager
  • mappatura dei tracciamenti attualmente implementati sul sito web o e-commerce del cliente, per analizzarne l’efficacia e identificare eventuali azioni migliorative
  • implementazione dei Tag ed Eventi di tracciamento Server-Side del sito web o e-commerce
  • migrazione di Tag ed Eventi di tracciamento Client-Side del cliente verso una implementazione Server-Side
  • test, monitoraggio e manutenzione del corretto funzionamento di tutte le configurazioni di tracciamento Client-Side e Server-Side, per assicurarsi di raccogliere dati accurati

e molto altro.

Report di dati che mostra l'88% di conversioni in più registrate dalle campagne advertising grazie Server-Side tracking

In seguito al nostro intervento di implementazione del Server-Side tracking per il cliente Farmasave, i dati passati alle piattaforme advertising (Facebook Ads, Google Ads, ecc.) sono aumentati di oltre l’88% e ciò ha permesso di rendere più efficienti gli algoritmi pubblicitari e di aumentare le prestazioni delle campagne online.

Chi è Matteo Zambon e il team di consulenza di Tag Manager Italia

In qualità di Beta tester e Alpha tester di Google, il team di Tag Manager Italia si occupa di digital e di marketing analytics con le sue tre business unit verticali: Consulenza, Formazione, Ricerca e Sviluppo.

Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) e GA4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.

La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.

Tag Manager Italia è considerata come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico (Data Strategy, Modelli di misurazione, Data Governance, etc.) e a livello operativo (tracciamento Server-Side, Consent Mode, Google Analytics 4, report e dashboard, etc.).

Il team completo di esperti web e digital analytics di Tag Manager Italia

Il team completo di Tag Manager Italia.

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side di fronte a 400 persone al WMF (We Make Future!) di Rimini

Matteo Zambon tiene lo speech sui casi studio di implementazione di GA4 e tracciamento Server-Side di fronte a 400 persone al WMF (We Make Future!) di Rimini

La società si è aggiudicata il premio “Golden Punchcard Prize per la migliore soluzione di digital analytics presentata durante la Superweek, il convegno più importante al mondo sulla digital analytics.

Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati inoltre i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.

Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.

Il team di Tag Manager Italia è l’ideatore e creatore del GA4 Summit, il maggiore evento internazionale dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising, che in occasione della seconda edizione nel 2024 ha accolto più di 500 professionisti del web.

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