Siamo il centro di competenza italiano di riferimento e Beta Tester ufficiali di Google Tag Manager
Gli esperti di Google Tag Manager (GTM) che fanno parte del team di Tag Manager Italia sono professionisti specializzati nell’utilizzo di questa potente e gratuita piattaforma di gestione dei Tag, ovvero quei piccoli frammenti di codice HTML che ricoprono un ruolo fondamentale nel funzionamento dei principali strumenti di analisi e marketing online (ad esempio Google Ads, Facebook Ads, Google Analytics, ecc).
Il compito degli specialisti di GTM è quello di gestire in modo efficiente tutti i Tag installati sul tuo sito web o e-commerce, senza la necessità di interventi diretti sul codice sorgente, per:
Ecco perché dei veri esperti nell’implementazione e nella gestione dei tag di tracciamento utilizzando Google Tag Manager possono aiutarti a:
INDICE DEI CONTENUTI
I Tag sono frammenti di codice (HTML, JavaScript o JSON) che inviano informazioni ad applicazioni di terze parti.
Google Tag Manager è in assoluto lo strumento più completo e utilizzato al mondo come “Tag Management System”, ovvero come sistema di gestione dei Tag di implementazione e di tracciamento di tutti i più importanti strumenti che usi per le tue attività e campagne di marketing, ad esempio:
Il Tag Management è la pratica che consente alle aziende di semplificare e centralizzare l’implementazione e la gestione dei tag di tracciamento sul loro sito web o e-commerce.
Una volta installati, i Tag ti permettono di raccogliere, organizzare e analizzare dati del tuo sito web o e-commerce, come le pagine visitate, le azioni compiute dagli utenti, gli acquisti effettuati e molto altro ancora.
Il tracciamento dei dati consiste nell’utilizzo di strumenti e tecnologie appositamente progettati per monitorare e analizzare l’efficacia generale dei tuoi presidi digitali e le interazioni degli utenti con gli stessi (nel rispetto della loro privacy e delle norme GDPR), al fine di ottenere informazioni utili per prendere decisioni di business migliori.
Matteo Zambon – fondatore di Tag Manager Italia – è il primo Beta Tester italiano ufficiale di Google Tag Manager.
In questa veste, collabora con il team ufficiale di Google per testare e migliorare in anteprima le nuove funzionalità dei tool realizzati da Google.
Questo know-how esclusivo ci ha portati a costituire all’interno dell’agenzia la business unit di Ricerca & Sviluppo, dedicata alla creazione di soluzioni e di tool inediti di tracciamento e di digital analytics, volti a superare i limiti degli attuali strumenti di tag management.
Per questo possiamo dire che GTM è, letteralmente, il nostro pane quotidiano.
Sia che tu abbia già una struttura di Google Tag Manager implementata sul tuo sito web o e-commerce, sia che tu abbia necessità di configurarne una da zero, possiamo fornirti supporto strategico e operativo per:
e molto altro.
Francesco Agostinis – Loop Srl
Se si parla di Tag Manager il nome giusto è Matteo Zambon. Tecnicamente preparatissimo e desideroso di condividere in modo semplice i segreti dello strumento.
Luca La Mesa
Il tema della misurazione dei dati non è così semplice ed intuitivo e Matteo si dedica con passione e competenza ad aumentare le conoscenze del mercato sul tema di Google Tag Manager.
Gianluca Binelli – BoosterBox
Nel web marketing di oggi l’analisi dei dati è forse l’aspetto principale. In questo contesto Matteo Zambon è uno Chef stellato che ci dà le chiavi della sua cucina di Google Tag Manager.
Le nostre attività di consulenza si basano su tre fasi strategiche e operative fondamentali: Analisi, Intervento e Monitoraggio.
Questi tre elementi costituiscono il metodo AIM di Tag Manager Italia, un approccio unico nel campo dell’analisi web e digitale che garantisce un servizio completo, personalizzato e continuativo.
Le attività di Analisi prevedono un check-up completo del funzionamento dei sistemi di tracciamento e analisi dati implementati su tutti i presidi digitali per portare alla luce malfunzionamenti, errori e criticità.
Durante la fase di Intervento procediamo all’implementazione tecnica degli insight identificati durante la fase di Analisi, realizzando sistemi di tracciamento personalizzati con Google Tag Manager.
La finalità ultima è quella di permetterti di raccogliere i dati necessari per monitorare i KPI e il progressivo raggiungimento dei tuoi obiettivi di business e di marketing aziendali.
Infine, grazie alla fase di Monitoraggio attiviamo le nostre tecnologie proprietarie per implementare un sistema automatizzato e continuativo di verifica del corretto funzionamento degli eventi di tracciamento.
Un sistema di alert in tempo reale informerà se vengono registrate anomalie nella corretta quantità e qualità dei dati raccolti, impedendo potenziali perdite economiche e mancati incassi.
Lo scopo di queste implementazioni è quello di aumentare il livello della granularità dei dati che vengono raccolti, così da poter prendere decisioni di marketing data-driven molto più accurate.
Le best practice di tracciamento comprendono implementazioni come:
e molto altro.
Tag Manager Italia si occupa di adempimenti obbligatori legati alla GDPR in siti ed e-commerce in materia di cookie e gestione del consenso da parte degli utenti dal 2018 ed è uno dei maggiori centri di competenza italiani in materia.
Grazie a Google Tag Manager e alla sua sinergia con Google Analytics 4, in base ai Tag di tracciamento implementati sul tuo sito web o e-commerce possiamo occuparci della gestione tecnica dell’attivazione o della non attivazione dei Tag di tracciamento, in base al consenso dato dai visitatori del sito web o e-commerce.
Configurazione avanzata di tutte le variabili e-commerce necessarie al completo tracciamento e raccolta dei dati necessari per ottimizzare la User Experience e le attività di marketing online, tutelando sia la precisione dei dati tracciati, sia la compliance alle normative vigenti in materia di privacy (GDPR, etc.).
Con questa attività vengono implementati tutti i parametri necessari per passare i dati corretti circa le prestazioni delle campagne delle principali piattaforme di advertising (Google Ads, Meta Ads, Linkedin Ads, ecc.), con l’obiettivo di mostrare annunci sempre più personalizzati e accurati per utenti più in target con gli obiettivi di marketing del cliente.
Il servizio GTM Server-Side Full service consiste nello studio, nell’implementazione e nel monitoraggio di una soluzione completa per il tracking Server-Side, basata sull’integrazione con la piattaforma Stape.io, di cui TMI è il primo partner italiano.
Scopri i nostri servizi di consulenza Server-Side tracking e come possiamo aiutarti ad aumentare le prestazioni delle tue campagne advertising
Implementazione di tracciamenti che permettono di identificare ed eliminare tutti gli ostacoli al processo di acquisto che gli utenti incontrano mentre navigano nel sito o l’e-commerce dell’azienda (ad esempio errori di pagina 404 o rage click), aumentando di conseguenza le conversioni.
Mattia Boccia – Farmasave
Per noi è fondamentale conoscere il comportamento degli utenti per creare qualcosa di sartoriale sui loro bisogni. Grazie a Tag Manager Italia siamo riusciti a tracciare bene il comportamento dei nostri clienti sul web e a implementare strategie di cross-selling e up-selling che ci hanno permesso di far crescere il nostro fatturato.
Emanuele Arosio
… la professionalità di Matteo e di Tag Manager Italia su Google Tag Manager è tra le più esperte nel panorama digital italiano.
Andrea Saletti
Google Tag Manager è probabilmente in questo momento lo strumento più importante che un digital marketer deve saper padroneggiare. Il merito di Matteo Zambon è sicuramente quello di aver reso accessibili i suoi vantaggi a tutti.
In qualità di Beta tester e Alpha tester di Google, il team di Tag Manager Italia si occupa di digital e di marketing analytics con le sue tre business unit verticali: Consulenza, Formazione, Ricerca e Sviluppo.
Primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM) e GA4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.
Tag Manager Italia è considerata come uno dei poli di eccellenza internazionali per lo studio e l’implementazione della digital analytics a livello strategico (Data Strategy, Modelli di misurazione, Data Governance, etc.) e a livello operativo (tracciamento Server-Side, Consent Mode, Google Analytics 4, report e dashboard, etc.).
La società si è aggiudicata il premio “Golden Punchcard Prize” per la migliore soluzione di digital analytics presentata durante la Superweek, il convegno più importante al mondo sulla digital analytics.
Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.
Nel 2024, Matteo Zambon e Roberto Guiotto sono i primi italiani invitati come speaker al Marketing Analytics Summit di Phoenix, Arizona (USA) – evento che ogni anno ospita esclusivamente speech dei massimi esperti mondiali di Analytics e di top brand come Microsoft, Shopify, Amazon, CocaCola, ecc.
Il team di Tag Manager Italia è l’ideatore e creatore del GA4 Summit, il maggiore evento internazionale dedicato a Google Analytics 4 per il marketing e l’advertising, che in occasione della seconda edizione nel 2024 ha accolto più di 500 professionisti del web.