Migrazione, configurazione, analisi e monitoraggio a regola d’arte di GA4 per la tua azienda
Google Analytics 4 (GA4) è lo strumento per tracciare e analizzare i dati di siti web, e-commerce o App preferito e utilizzato dal 55,3% di tutti i siti web nel mondo, con una quota di mercato dell’85,1%.
Questo perché la nuova versione di GA4 si integra perfettamente
GA4 ti consente di creare un ecosistema unico capace di avere un impatto concreto sulla crescita delle performance delle tue attività di marketing, non replicabile con soluzioni di altro tipo.
Il suo predecessore Google Universal Analytics (GA3) ha smesso per sempre di raccogliere nuovi dati dal 1° luglio 2023 e dopo l’1 Luglio 2024 non sarà più possibile analizzare i dati storici che avevi raccolto in GA3.
Il nostro team è in grado di fornirti un supporto di consulenza strategica e operativa allo stato dell’arte per la migrazione da GA3 a GA4, l’implementazione corretta e ottimizzazione avanzata (nel rispetto del GDPR) di Google Analytics 4.
INDICE DEI CONTENUTI
Che cosa rende Google Analytics 4 il migliore strumento per il monitoraggio e l’analisi dei tuoi dati?
Diversi vantaggi rendono GA4 uno strumento indispensabile per ottimizzare le tue campagne di marketing e per raggiungere i tuoi obiettivi di business, tra cui:
e molto altro.
Configuriamo, gestiamo e ottimizziamo Google Analytics 4 (GA4) dal 2018, quando ancora questa nuova versione di Google Analytics aveva il nome di “App+Web”.
Di conseguenza, abbiamo maturato nel tempo una solida esperienza con questa tecnologia, che abbiamo implementato con successo in diverse decine di aziende strutturate (tra cui banche, assicurazioni, multinazionali, e-commerce di grandi brand).
Nello specifico, ad oggi abbiamo realizzato più di 400 configurazioni di GA4 per e-commerce, PMI, brand e multinazionali. Abbiamo inoltre accumulato più di 4 anni di test e miglioramenti apportati all’interfaccia e alle funzionalità di GA4 in qualità di Alpha Tester ufficiali del software.
Ecco perché il nostro team è in grado di fornirti un supporto strategico e operativo allo stato dell’arte con GA4 per:
e molto altro.
Vanessa Li Puma – Decathlon Italia
La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.
Giulia Lorini – FAI (Fondo Ambiente Italiano)
In seguito agli interventi di ottimizzazione del tracciamento delle campagne Google Ads, le nostre campagne hanno registrato un aumento del 128% delle nuove iscrizioni alla nostra Fondazione.
Monica Rossi – Save the Children
Grazie al lavoro svolto di ottimizzazione del tracciamento delle conversioni degli annunci su Facebook per raccogliere dati più accurati, le campagne hanno registrato risultati migliori.
Tutte le attività di consulenza di Tag Manager Italia si basano sul nostro esclusivo metodo A.I.M., un approccio unico nel settore della digital analytics basato su tre pilastri strategici e operativi: Analisi, Intervento e Monitoraggio.
Le attività di Analisi prevedono un check-up completo della configurazione di GA4 e del funzionamento dei sistemi di tracciamento e di raccolta dati di GA4 su tutti i presidi digitali (siti web, e-commerce, campagne advertising, ecc.).
Il passo successivo è la fase di Intervento in cui procediamo alla creazione della documentazione necessaria (in primis, il Piano di Misurazione) per identificare gli obiettivi di business, di marketing e i KPI per misurare il raggiungimento degli obiettivi definiti.
In seguito, procediamo all’implementazione tecnica dei sistemi di tracciamento dati personalizzati e cuciti su misura per il tuo business.
Infine, impostiamo sistemi di monitoraggio automatizzato e continuativo del tuo sito web o e-commerce per verificare il continuo e corretto funzionamento di GA4 e dei tracciamenti implementati.
In questo modo garantiamo la certezza di raccogliere sempre dati accurati e di evitare l’obsolescenza delle soluzioni implementate.
Nello specifico, possiamo erogare una serie di configurazioni avanzate e specifiche di GA4, in base alle esigenze della tua azienda.
Consulenza strategica e operativa sull’adeguamento al GDPR e alla Google Consent Mode di siti web ed e-commerce.
Tag Manager Italia si occupa di gestione degli adempimenti obbligatori legati alla GDPR in siti ed e-commerce in materia di cookie e gestione del consenso da parte degli utenti dal 2018 ed è uno dei maggiori centri di competenza italiani in materia.
Inoltre siamo uno dei pochi Platinum Partner di CookieBot, una delle Content Management Platform (CMP) leader di mercato.
Alcune delle principali attività erogate comprendono:
Il tracciamento Server-Side di siti web ed e-commerce è ormai una funzionalità indispensabile da implementare poiché permette di:
Scopri i nostri servizi di consulenza specializzata per il tracciamento Server-Side
Queste attività hanno lo scopo di tracciare correttamente e aumentare l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie realizzate sulle piattaforme pubblicitarie (come Google Ads, Facebook Ads, TikTok Ads, ecc.) tramite un’implementazione avanzata dei tag di conversione nel rispetto delle normative vigenti in materia di privacy (GDPR, etc.).
Eroghiamo un servizio di tracciamento dell’E-commerce in GA4 secondo le best practices raccomandate da Google e in modo personalizzato sulle esigenze di business di ciascuna azienda.
A questo proposito, Tag Manager Italia adotta una particolare tipologia di configurazione mirata e personalizzata, volta a tutelare sia la precisione dei dati tracciati, sia la compliance alle normative vigenti in materia di privacy (GDPR, etc.)
Definiamo nel dettaglio le caratteristiche dei report da realizzare e i dati raccolti con GA4 che si ha necessità di visualizzare per effettuare analisi mirate.
Dopodiché procediamo alla realizzazione di dashboard e report personalizzati, facili da leggere e aggiornati in tempo reale, tramite Looker Studio o altri strumenti.
Offriamo servizi esclusivi di monitoraggio automatizzato continuativo dei presidi che permettono di verificare il corretto funzionamento di GA4.
Tra i vantaggi principali, è possibile ottenere un alert in tempo reale rispetto ad un possibile malfunzionamento dei tracciamenti implementati, che consente di intervenire tempestivamente evitando l’inquinamento o la perdita di preziosi dati di tracciamento.
Salvatore Aranzulla
Quando ho un problema di Web Analytics o con Google Analytics, mi rivolgo sempre a Matteo, che ha sempre la soluzione giusta al momento giusto.
Angela Aruta – DocPeter
Grazie all’implementazione dell’Ecommerce in GA4 e del tracciamento Server-Side, Tag Manager Italia ci ha aiutati a mantenere alte le performance di caricamento e velocità del nostro sito, migliorando il tracciamento dei dati e aumentando il nostro tasso di conversione.
Raffaele Gaito
Per me Matteo è LA fonte quando si parla del mondo analytics e dati.
Beta tester e primo divulgatore italiano di Google Tag Manager (GTM), Alpha Tester di Google Analytics 4, Matteo Zambon è un esperto di web e digital analytics di fama internazionale.
La sua peculiarità è una profonda conoscenza di Google Tag Manager e di Google Analytics, unita a una vasta esperienza maturata in diversi settori nell’ambito digitale, tra cui la gestione strategica e operativa di implementazioni avanzate di web analytics e GA4.
Consulente, formatore e speaker in eventi internazionali, Matteo è l’autore del manuale cartaceo “Google Tag Manager per chi inizia”, giunto alla sua terza edizione italiana (pubblicato anche in inglese con il titolo “Google Tag Manager for Beginners”) e l’autore del manuale “Google Analytics 4 per chi inizia”.
Nel 2022 ha vinto con Tag Manager Italia il premio “Golden Punchcard Prize” alla Superweek, il convegno più importante al mondo relativo alla Digital Analytics.
Nello stesso anno, Matteo e il suo team di Tag Manager Italia sono stati i primi italiani a vincere i Quanties Awards – i “premi Oscar” della Digital Analytics a livello internazionale – ricevendo il riconoscimento per la categoria “Top Analytics Educator”.