[Aggiornata il 04 Agosto 2021]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.
In fondo a questa guida troverai il link alla guida su tracciare le pagine di errore 404 in GA4 🙂
–
Nel tuo sito web potrebbero esserci delle pagine con dei link errati o pagine non più esistenti.
In questo caso l’utente che atterra in queste pagine visualizzerà il fastidioso errore 404.
È buona norma cercare di ottimizzare il sito, eliminando (o gestendo) tutte queste pagine che portano all’errore.
“Yep, concordo. Quindi?”
Quindi, per farlo, bisogna prima individuare queste pagine.
Con questa guida imparerai ad implementare un sistema di tracciamento delle pagine di errore 404 con l’utilizzo di Google Tag Manager.
In questo modo, vedrai, sarai in grado di tracciare questo evento solo in un paio di minuti.
Per prima cosa, visita una pagina non esistente del tuo sito, in modo da visualizzare l’errore 404.
Quello che ti serve conoscere è il Title di questa pagina che dovrebbe contenere la frase “Pagina non trovata” (a meno che tu non l’abbia personalizzato).
Dovrai semplicemente vedere il titolo che compare nella schede del browser, come vedi nell’esempio qui sotto.
“Ehm… come faccio a trovare una pagina di errore nel mio sito?”
Semplice. Digita una sequenza di caratteri casuali nell’URL dopo il dominio e il gioco è fatto.
Nella Tab del tuo browser dovresti avere una cosa simile.
Dovrai ora creare una Variabile in JavaScript per richiamare questo Title.
Vai in Google Tag Manager e:
A questo punto, dovrai creare l’Attivatore.
Oltre che trovare le pagine di errore 404 vogliamo vedere anche da dove provengono gli utenti che visitano la pagina di errore. In questo modo potrai scoprire in quale pagina del tuo sito web è presente un link non funzionante o se qualche referral ha dei link errati al nostro sito. Procedi così:
*Page Path è una Variabile Integrata. Se non la trovi vuol dire che devi ancora attivarla: qua c’è la guida su Come attivare le Variabili Integrate in Google Tag Manager
Hai quasi terminato la procedura!
Non ti resta che Visualizzare l’anteprima, per vedere se l’evento è stato creato nel modo corretto.
Vai quindi in una qualsiasi pagina di errore come hai fatto nello Step 1 e vedi se il nuovo Tag viene riconosciuto fra i Tags Fired On This Page.
Tutto ok? Bene, allora puoi pubblicare il Tag cliccando il pulsante blu “Invia”!
Ora, accedendo al tuo account di Google Analytics, nella sezione Eventi potrai vedere l’Evento 404, che riporta le statistiche delle pagine di errore 404. Per fare questo ti basterà andare su Analytics > Comportamento > Eventi.
Cosa ti avevo detto? Si è trattato di un paio di minuti, vero? Ora puoi iniziare ad ottimizzare il tuo sito 😉
Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare le pagine di errore 404 in GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: Come tracciare le pagine di errore 404 in GA4 con Google Tag Manager
Psssss… Ti occupi di SEO? Ecco altre guide che potrebbero esserti utili:
A presto e buon Tag!
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
View Comments
Buongiorno, grazie per tutte le guide che scrivi, mi sono state utili, anche se per 2 sto avendo difficoltà. Per quanto riguarda questa, sto avendo lo stesso problema che ha avuto Paola. Per caso avete risolto in qualche modo?
Grazie.
Ciao Giuseppe, era un errore di configurazione attivatore. Il Tag si attiva nel debug di GTM? Se riesci a darmi dettagli (magari sul gruppo di facebook) vediamo di capire cosa non funziona.
Ciao. Ho seguito tutte le indicazioni fornite. Il tag è correttamente inserito in Google Tag Manager. Non riesco però a vedere in Eventi di Analytics l'evento 404.
Ciao Matteo,
l'errore si ripropone. Avendo configurato il TAG "Scroll di pagina" su tutte le pagine non è che Analytics vede prima di tutto questo TAG e quindi non vede Errore404? Si può stabilire un'eccezione nella regola del TAG "Scroll di pagina"?
Ho anche provato a eliminare il TAG "Scroll di pagina" per vedere se ci fosse un conflitto ma Analytics a quel punto non traccia più nessun evento.
Grazie.
Paola
Ciao Paola, a naso hai sbagliato qualcosa nell'attivatore. Se riesci a inviarmi screen di GTM sulla configurazione e URL pagina in privato posso darci un'occhiata :)
Ciao Matteo,
sì lo verifico sia nell'anteprima di GTM sia negli eventi in tempo reale di Analytics. L'etichetta dell'evento è SCROLL DI PAGINA.
:-(
Ciao Paola, evidentemente hai già un altro attivatore che crea un evento scroll pagina. Mi puoi indicare la pagina (anche in privato su info@tagmanageritalia.it) così ci do un'occhiata?
Ciao Matteo,
grazie della risposta. Ho verificato in GTM ed è tutto ok. Ho verificato nei rapporti in TEMPO REALE e noto che l'evento viene inserito nella categoria "Scroll di pagina" (altro TAG già creato). Cliccandoci sopra mi compaiono anche le percentuali del 25%, 50%, 75%, 90% (tutte al 100%). La pagina di errore, appunto, considera l'evento come scroll di pagina.
Dovrei vederlo come "evento 404"? Oppure, come categoria dovrei vederlo sempre come "evento 404", giusto?
Grazie della tua cortesia.
Ciao Paola,
ti dovrebbe comparire l'evento con il nome/la categoria "Errore 404". Hai inserito il Title.Documento giusto? Verifichi l'evento all'interno di una pagina con Errore 404?
Purtroppo senza screen non riesco ad aiutarti più di così, mi spiace.
Ciao Paola,
quando verifichi tramite la funzione Anteprima, vedi il Tag attivarsi nella pagina di errore, giusto? Se è così, considera che in Google Analytics ci vuole un po' (24 ore) prima che vengano visualizzati gli eventi, prova a verificare con il report In tempo reale > Eventi, lì dovresti riuscire a vederlo!
Fammi sapere!
Salve Matteo,
ho seguito esattamente tutti i passaggi ma il mio tag in anteprima non va mai tra Tags Fired On This Page.
Penso: la mia pagina di errore 404 non ha lo script di GTM, come fa a riconoscere l'apertura della pagina?
Grazie
Ciao Antonio, per poter funzionare, la pagina 404 deve contenere lo snippet di GTM. Non ci sono altre magie purtroppo. È probabile che nemmeno tu stia tracciando su GA quelle pagine.
Ti consiglio di farlo
A presto
Ciao Matteo innanzitutto grazie per queste guide utili e chiarissime! Mi manca però un passaggio fondamentale: ho inserito il Tag Manager ma adesso dove posso vedere se vengono attivati i vari tag come questo per gli errori 404? Su Analytics?
Grazie mille ancora.
Ciao Marco, grazie della domanda. Dunque la tua intuizione è corretta.
Avendo creato l'evento in Analytics potrai verificare questi 404 nella sezione in analytics -> Comportamento -> Eventi.
Aggiungerò subito questo dettaglio nella guida. A presto!