[AGGIORNATO 20/04/2023]
In questo articolo vedremo insieme come configurare il nostro e-commerce per il tracciamento con Google Analytics 4.
In altre parole, vedremo come possiamo passare dal tracciamento tradizionale dell’E-commerce avanzato (o Enhanced E-Commerce), al nuovo tracciamento per l’e-commerce previsto da Google Analytics 4 (in questo caso, non si chiama più Enhanced E-commerce, ma semplicemente E-commerce).
Si tratta di un’operazione fondamentale per quattro ottimi motivi:
(Nel mio ultimo libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” troverai un intero capitolo (il Capitolo 8) dedicato a come tracciare l’E-commerce in GA4)
Per gestire al meglio il tracking, utilizzeremo l’apposito Template (Modello) che ho realizzato questo scopo. Lo puoi trovare nella Galleria ufficiale di Google Tag Manager a questo link: https://tagmanager.google.com/gallery/#/owners/matteo-zambon-gtm/templates/EEC-dataLayer-Builder-for-GA4
Come ti ho anticipato, GA4 è basato sugli eventi. Puoi trovare l’elenco degli eventi gestiti da GA4 nella guida ufficiale:
La buona notizia è che è possibile riutilizzare alcune delle azioni presenti nell’Enhanced E-commerce di Google Universal Analytics e trasformarle nelle azioni di Google Analytics 4.
Facciamo chiarezza su questo punto. Creiamo una semplice tabella con l’elenco degli eventi di GA Universal Analytics nell’Enhanced E-Commerce (EEC per gli amici) nella prima colonna e l’elenco degli eventi di Google Analytics 4 nella seconda colonna:
“Ohi, ma che sono tutti quei colori?”
Ora te lo spiego 🙂
Bene, fatta questa bellissima premessa ora andiamo a configurare il tutto 🙂
Importa il template (modello) variabile “EEC dataLayer Builder for GA4” che trovi nella Galleria. È più semplice farlo che spiegarlo 😀
Per farlo ti basterà seguire questi passaggi:
Ecco come dovresti vederlo:
Ottimo, ora non ci resta che usare questo Template per creare due variabili personalizzate.
Ora dovrai creare due variabili personalizzate che ti permetteranno di gestire in modo semplice e automatico:
GA4 – Event Name ha lo scopo di identificare in maniera univoca il nome dell’evento standard da passare a GA4 per quanto riguarda il tracciamento e-commerce.
Ecco come fare:
Nel mio caso ho messo come valori dello step:
GA4 – Items ha lo scopo di gestire l’oggetto items che conterrà tutte le informazioni necessarie per GA4.
Nel dettaglio gestirà due possibili casistiche:
Grazie alla gestione di queste due casistiche, con questa variabile avrai sempre la struttura adatta per Google Analytics 4 🙂
Ecco i passaggi da seguire per la configurazione:
Purtroppo la struttura dell’evento purchase (acquisto) e refund (reso) deve gestire una serie di parametri – sette per la precisione – che sono al di fuori dell’oggetto items.
Nel dettaglio i sette parametri da gestire sono:
Questi parametri sono tutti all’interno del dataLayer di GTM in posizioni diverse a seconda del fatto che il push sia stato fatto per Google Universal Analytics o Google Analytics 4.
Se volessi gestirli entrambi (ma si tratta di un caso davvero improbabile) allora dovresti creare 14 variabili di tipo livello dati (dataLayer variable) in GTM.
Poniamo il caso che tu debba gestire solo il dataLayer dell’Enhanced Ecommerce di Google Universal Analytics (si tratta della prima delle due casistiche di cui ti ho parlato prima).
Iniziamo creando una Variabile per ciascuno dei sette parametri. Ecco come fare:
La configurazione deve essere questa:
Bene, ora non ti resta che ripetere questa operazione per 6 volte, cambiando il valore in rosso per le altre variabili con:
Rinomina tutte le variabili mettendo un semplice prefisso: “dlv – ” davanti.
Questo parametro è opzionale in Google Universal Analytics, ma è obbligatorio in Google Analytics 4. Se non viene passato in GA4, la transazione avrà dei problemi (ad esempio, non c’è transaction_id e la revenue della transazione).
Ti suggerisco caldamente di abilitare la spunta “Set Default Value” e di inserire “EUR” (se il tuo e-commerce ha la valuta Euro come valuta predefinita).
Se il tuo e-commerce gestisce anche il refund (reso), allora devi aggiungere un’ottava variabile, dal nome
Una volta fatta questa operazione, dovresti avere una lista di questo tipo:
Nella seconda casistica che ti ho descritto sopra, relativa alla gestione degli eventi di GA4, devi creare esclusivamente le variabili relative alla gestione di GA4.
(In questo caso, il push nel dataLayer sta già passando l’oggetto items.)
Di conseguenza, le sette variabili dataLayer da creare sono:
(Negli step successivi non considererò questa seconda casistica, ma farò riferimento esclusivamente alla prima casistica).
Ora non ti resta che identificare il nome degli eventi presenti in Google Universal Analytics (dovresti già avere l’elenco se hai già implementato l’EEC di Google Analytics).
Tutto dipende da come l’Enhanced Ecommerce è stato implementato attraverso moduli/plugin nel tuo CMS (Woocommerce, Prestashop, Magento, Shopify, etc), oppure dal tuo sviluppatore, nel caso in cui il tuo Ecommerce sia stato sviluppato tramite una soluzione custom.
[NOTA] è possibile che alcuni push nel dataLayer per gestire azioni come: impression promo, detail, checkout o purchase, siano stati eseguiti prima dell’evento Container Loaded (ex Page View) di GTM e siano stati eseguiti senza aver dichiarato il nome dell’evento (P.S. bisognerebbe istituire una legge per punire con 10 frustate in ginocchio sui ceci chi non dichiara il nome dell’evento!). Il barbatrucco per gestire questa situazione (la gestione degli eventi “Message” nel debug di GTM) è utilizzare l’attivatore nativo di GTM “All Pages“.
Inoltre, se l’evento della transazione (purchase) è fatto PRIMA dell’evento Container Loaded, allora dovrai creare un attivatore negativo da mettere in eccezione al Tag di Google Analytics 4 che non gestisce la transazione (purchase), perché altrimenti attiveresti due eventi di tipo transazione (purchase). Non ti preoccupare, lo vedrai bene nello step 5.
Per comodità di gestione separeremo le azioni purchase e refund dal resto delle azioni (non mi è mai capitato di vedere l’azione refund configurata in Google Analytics).
In questo esempio useremo l’implementazione di WooCommerce con il plugin di Duracell Tomi.
Devi sapere che in questo caso, ci sono due azioni che non sono gestite con un evento specifico:
(Duracell Tomi, sappi che non appena entrerà in vigore la nuova legge, avanzi 10 frustate in ginocchio sui ceci!)
L’intento è tracciare tutte le azioni dell’EEC di GA esclusi il purchase e refund
Qui l’intento è tracciare il purchase:
Bene, è stato più facile del previsto no? Passiamo ai Tag e abbiamo finito 🙂
Ce l’abbiamo quasi fatta 😀
Probabilmente hai già creato la tua proprietà in Google Analytics 4 e il Data Stream del tuo sito.
Nel caso avessi dei dubbi ecco una piccola intro di Krista Seiden, che ci spiega come fare:
Recupera il tuo codice G-XXXXXXXX di Google Analytics 4 dal tuo data stream.
Nel mio caso il valore è: G-7CSDVRME94
Bene, passiamo ora alla creazione dei Tag:
Il Tag di Configurazione di Google Analytics 4 ci permetterà di gestire più facilmente gli eventi di GA4 nei Tag di tipo Event.
Siamo arrivati alla fine prima della verifica finale con il debug.
Attenzione agli attivatori. Come spiegato prima in rosso se non tutte le azioni dell’ecommerce sono gestite da un evento specifico e sono pushati prima di Container Loaded avremo bisogno di usare anche l’attivatore “All Pages“.
Inoltre se l’evento specifico della transazione (nel nostro caso sarà gtm4wp.orderCompletedEEC) viene pushato prima del Container Loaded come nell’immagine sotto
allora si dovrà mettere in eccezione un attivatore negativo universale al Tag GA4 – EEC.
Ecco l’attivatore negativo universale purchase.
Quindi hai tre possibile casistiche, ovviamente dovrai scegliere quella più indicata alla tua situazione:
Il mio caso (quello di Woocommerce) è il caso A
Adesso creiamo il Tag per l’azione purchase perchè, come già menzionato prima, dobbiamo passare i sette parametri aggiuntivi.
Ecco come dovrebbe essere:
Attiva il Preview di Debug di Google Tag Manager e vai a controllare se i Tag si attivano e gestiscono effettivamente i parametri in GA4 🙂
Come puoi vedere di seguito, le impression dei prodotti vengono gestite. Gli eventi numero 3 e 4 hanno il tag GA4 – EEC attivato:
Se clicchiamo il Tag e andiamo a vedere i Values, notiamo che sia il nome dell’evento view_item_list che i valori di items vengono gestiti correttamente:
Ora è il momento della prova finale: verifichiamo se Google Analytics 4 riceve effettivamente i valori. Per farlo ci basterà cambiare su Tag Assistant il codice di GTM in quello di GA4.
Ora vedrai tutte le Hit Sent in Google Analytics 4.
Nel dettaglio ho i valori 3, 4 e 5 che corrispondono all’evento di GA4:
E il purchase? Funziona pure quello 🙂
Vai nel debug di GTM e clicca l’icona G-XXXXXX in alto a sinistra del menù. Cerca l’evento purchase transaction e verifica che ci siano tutti questi parametri:
Bene, ora non hai più scuse! Puoi tracciare il tuo e-commerce con Google Analytics 4 e iniziare a esplorare tutte le nuove funzionalità della nuova versione di Google Analytics.
Se hai dubbi o domande lasciami pure un commento 😉
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View Comments
Ciao Matteo,
sono un niubbo totale ma credo di essere riuscito a seguire la guida fino alla fine. Ma adesso dove vedo le conversioni? XD
Grazie in anticipo
Marco
Ciao le vedi in realtime o nel DebugView fin da subito :) Il resto lo trovi nei report dopo almeno 24/48 ore :)
PS: Ti consiglio di valutare l'acquisto della membership https://analytix.school/ dove troverai dei corsi su GA4 che ti spiegheranno tutte queste informazioni.
Buon Tag!
Ciao Matteo. Anche io stesso problema del valore della transazione. Vedo tutto tranne quello. Ti allego la screen delle variabili impostate. Grazie mille
https://prnt.sc/x4vfp3
Stai usando la struttura di GA4, dovrebbe essere ecommerce.currency la variabile dataLayer. Mettici comunque il valore di default EUR.
Fammi sapere :)
Ciao Matteo,
tutto chiaro, come sempre, fino a al quarto punto.
Io ho già seguito le tue indicazioni per GAU che hai riportato qui (https://www.tagmanageritalia.it/come-abilitare-enhanced-ecommerce-per-woocommerce-con-google-tag-manager/) quindi non capisco come muovermi.
1. Per quanto riguarda lo step 3, devo seguire la prima o la seconda statistica?
2. Allo step 4 io mi trovo già l'attivatore "Evento Enhanced Ecommerce" che è praticamente identico a GA – EEC Events. Quello che cambia è che il nome evento del primo è "gtm4wp.addProductToCartEEC|gtm4wp.productClickEEC|gtm4wp.removeFromCartEEC|gtm4wp.checkoutOptionEEC|gtm4wp.changeDetailViewEEC|gtm4wp.orderCompletedEEC" mentre del secondo "gtm4wp.addProductToCartEEC|gtm4wp.checkoutStepEEC|gtm4wp.productClickEEC|gtm4wp.productImpressionEEC|gtm4wp.promoClickEEC|gtm4wp.promoImpressionEEC|gtm4wp.removeFromCartEEC". Serve, quindi, che crei questo secondo attivatore? Oppure basta che uso quello per Google Analytics Universal? E perché sono diversi?
Grazie mille :)
Ciao Veronica
Se stai ancora utilizzando Universal Analytics e stai già facendo dei push in dataLayer seguendo l’impostazione dell’Enhanced E-commerce utilizzata per UA puoi seguire la prima casistica.
Per rispondere alla seconda domanda l’attivatore in sé non serve che venga ricreato, basta inserire il nome evento (gestito in questo caso con un espressione regolare) in maniera corretta.
Nello specifico la seconda espressione contiene nomi evento più aggiornati e contiene anche i nomi evento relativi alle promotion (gtm4wp.promoClickEEC e gtm4wp.promoImpressionEEC). Il primo attivatore risale ad una versione 1.9 del plugin, {attualmente siamo alla 1.12}.
In ogni caso per capire bene quali nomi evento utilizzare il consiglio sempre valido è quello di aprire il dataLayer e vedere i nomi evento che trovi.
Fammi sapere se riesci a completare la procedura, a presto e buon tag.
PS: Ti consiglio di valutare il corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-le-commerce-in-ga4/ e il libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” dove troverai un intero capitolo sulla configurazione dell’ecommerce ;)
Ciao Matteo!
Non mi è chiara una cosa: devo tracciare un sito WooCommerce nuovo, con DuraCellTomi, sul quale non è mai stato installato - e presumibilmente non verrà mai installato - Universal Analytics.
Devo seguire la seconda casistica che illustri nella guida, giusto?
Mentre gli step successivi (Step 4 e 5), dove fai riferimento alla prima casistica, li devo comunque seguire in maniera uguale?
Infine, applico il Caso A (quello di WooCommerce) per la creazione del tag, giusto?
Grazie, questa parte mi confonde un po', non vedo l'ora di avere tra le mani il tuo libro su Google Analytics 4 appena sarà disponibile per l'ordine! :)
Ciao Riccardo, usa un attivatore per ogni evento di GA4 oppure un attivatore unico con le regular expression.
Per lo step 5 ti basta gestire il purchase con le variabili di GA4. Fidati, è molto più semplice :)
Buon Tag!
Ciao Matteo!
Innanzitutto complimenti per le guide, sono eccezionali!!
Ho seguito tutto passo passo, l'unico problema è che non mi passa i dati su Analytics.
Nel dettaglio le hit sent non funzionano. Su Tag maganager mi legge gli eventi ed i datalayer, su Analytics no. Cosa potrebbe essere? Ti servono screen?
Ciao Luciano,
ho anche io questo problema, sei riuscito a risolvere?
Soprattutto complimenti a Matteo!
Grazie
Andrea
Tnx :)
Grazie Luciano :)
Si servirebbe capire cosa è stato implementato. Manda tutto qua: https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
A presto!
Ciao Matteo, complimenti per la guida completa ed esaustiva.
Una domanda: io ho già un e-commerce (Woocommerce con Duracell Tomi) con l'Enhanced E-commerce abilitato e configurato con tutti i tag per Universal Analytics su GTM.
Ci sono problemi se nel contenitore creo anche i tag, le variabili e gli attivatori per configurare l'e-commerce per GA4 seguendo questa guida?
Leggendo qualche commento qui sopra, mi sembra di capire che ci potrebbe essere qualche problema nell'avere entrambe la configurazioni UA e GA4 su GTM.
Grazie mille
Ciao Dario, grazie del feedback :)
No assolutamente, tieni presente che questa guida è per il riutilizzo del dataLayer di Universal per GA4. Se hai già GA4 (e il plugin lo fa ora) puoi tranquillamente ragionare only GA4.
Ti lascio questa guida: https://www.tagmanageritalia.it/come-tracciare-ecommerce-ga4-google-tag-manager-server-side/ (ne farò una più esaustiva per GA4 nativa) e soprattutto ti lascio il mio nuovo libro su GA4 dove c'è un intero capitolo di quasi 100 pagine solo sulla configurazione ecommerce con GA4: https://club.tagmanageritalia.it/google-analytics-4-per-chi-inizia/
Fammi sapere :)
Ciao Matteo mi trovo ad implementare GA4 su prestashop del quale non so nulla. Ho trovato il modulo per tag manager (https://addons.prestashop.com/it/analytics-statistiche/17472-potente-integrazione-google-tag-manager-pronto-per-ga4.html) e adesso mi trovo a dover implementare lo step: Crea l’Attivatore GA – EEC Events nella tua guida giustamente fai riferimento a woocommerce. Come devo procedere su prestashop?
Ciao Giulio, se il modulo esegue già i push con i nomi relativi a GA4, ti basterà creare il trigger dedicato (es: add_to_cart) e gestire il Tag di GA4 con il l'oggetto items e la variabile dataLayer ecommerce.items.
Poi fai riferimento alla voce: "Seconda casistica (gestione di Google Analytics 4)".
Ti consiglio di valutare il corso: https://club.tagmanageritalia.it/corso-le-commerce-in-ga4/ e il libro su GA4 "Google Analytics 4 per chi inizia" dove troverai un intero capitolo sulla configurazione dell'ecommerce.
Fammi sapere
Ciao, Matteo ho un problema ho seguito la tua guida passo-passo ma per quanto riguarda i seguenti eventi:
-Begin checkout
-View_cart
-Purchase
Ho sempre l'evento duplicato nel debug di ga4, secondo te quale potrebbe essere il problema? dove potrei guardare per capire cosa non funziona?
grazie in anticipo
Ciao Dario, dipende da come hai configurato gli attivatori. Ti basta verificare quale tag si attiva nelle varie condizioni e capire da lì il problema.
Ti consiglio di valutare il corso su GA4: FATTI IN QUATTRO, troverai una sezione dedicata per l'e-commerce: https://club.tagmanageritalia.it/corso-google-analytics-4/ oppure il corso specifico per l'e-commerce: https://club.tagmanageritalia.it/corso-le-commerce-in-ga4/
Buon Tag!
Buonasera Matteo.
HO da poco aperto un sito internet con joomla e ho uno shop per e-commerce.
Ho provato ha impostare i dati come da tua guida per Analytics 4.ma per il purchase non sembra restituire nessun dato mentre sono sdoppiati quelli "normali".
Ovvero; avevo già creato un tag per all pages e funziona.
Ho integrato il nuovo tag rispettando la tua guida per ecommerce ma non restituisce nsesuna attività purchase.
Puoi aiutarmi? sono alle prime armi.
Ciao Eddy,
Grazie per avermi scritto.
Riusciresti a postare il tuo problema nel nostro gruppo pubblico di Facebook "Fatti di Tag Manager"?
https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
In questo modo sarà più semplice per me darti supporto.
Non dimenticarti di aggiungere qualche screen :)
Ti aspetto :)
Buon Tag!
Ciao Matteo,
Se invece volessi tracciare i dati sia per GA Universal sia per GA4? Ho provato a seguire sia questa guida sia quella su GA Universal (https://www.tagmanageritalia.it/come-abilitare-enhanced-ecommerce-per-woocommerce-con-google-tag-manager/) ma le conversioni su universal vengono sdoppiate. Presumo che debba creare un trigger negativo. Sapresti darmi qualche spunto?
Grazie
Ciao Riccardo,
io ho la tua stessa esigenza. Prima ho configurato GA4 e ora dovrei impostare anche GA Universal. Tu hai risolto alla fine? Non vorrei magari incappare nello stesso errore.
Grazie
Ciao Luca, se hai problemi scrivici pure qui: https://www.facebook.com/groups/ga4italia
:)
Ciao Riccardo, fai attenzione agli hit di universal. Se hai il tag di GA che nel pageview supporta l'enhanced ecommerce e hai un evento purchase prima, l'hit arriverà due volte su universal. Dipende da come sono i push e da come sono le configurazioni dei Tag.
Di base non dovresti attivare più Tag con enhanced ecommerce abilitato per la stessa azione.
Fammi sapere :)