Dopo l’annuncio di Google sulla chiusura definitiva del Google Analytics tradizionale (GA3) in favore di GA4, inizia ora la delicata fase di migrazione dei progetti da una versione all’altra.
Immagino che siano davvero tanti i dubbi su come affrontare al meglio questo passaggio, tra cui:
Se segui Tag Manager Italia da un po’ di tempo, sai che ci piace rendere semplici le questioni complicate della digital analytics.
Ecco perché ho preparato una checklist di azioni pratiche su come gestire in modo semplice e indolore il passaggio dei tuoi progetti da GA3 a GA4.
Oggi approfondiamo una di queste azioni: la formazione specifica e differenziata dei team di lavoro.
Infatti, la formazione dei team di lavoro è un tassello chiave che ti consente di
Vediamo perché 🙂
Se sei pronto iniziamo! 🙂
Come ti accennavo prima, è essenziale investire nella tua formazione su GA4 e in quella del team aziendale interno.
Questo perché tra GA4 e il “vecchio” GA3 è cambiato praticamente tutto.
Infatti, le nuove logiche di funzionamento di GA4 lo rendono uno strumento utile anche per figure “non tecniche” all’interno di un’azienda o di una digital agency.
No, non sto dicendo che anche un Project Manager deve conoscere e saper implementare gli eventi di tracciamento su GA4 😀
Al contrario, la formazione deve essere diversificata e specifica per ciascuna figura chiave all’interno di un team di lavoro; ciascun professionista dovrà conoscere e saper utilizzare nel proprio lavoro solo quelle parti di GA4 che gli sono utili per essere più performante.
Ma quali sono le figure professionali e i team di lavoro che devono formarsi su GA4, e su quali aspetti dello strumento è necessario che si focalizzino?
Vediamoli insieme 🙂
La figura Tecnica è lo specialista che si “sporca le mani” con i codici di programmazione per gestire le fasi chiave del passaggio da Universal Analytics a Google Analytics 4.
Di conseguenza, la figura o il team Tecnico sono in prima linea anche per gestire tutte le implementazioni di tracciamento e di raccolta dati su GA4.
Come avrai capito, la figura o il team Tecnico deve avere una conoscenza di GA4:
Ecco perché la formazione su GA4 della figura o del team Tecnico deve focalizzarsi:
Se la figura del Tecnico fa in modo che nei report di GA4 arrivino dati accurati, la figura o il team di Digital Analyst si occupano di guardare “al microscopio” i dati provenienti dalle campagne di digital marketing.
In altre parole, il Digital Analyst analizza i dati in GA4 per capire, ad esempio, quale campagna di digital marketing sta portando maggiori conversioni, o come migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti sul sito web.
Di conseguenza la figura o il team di Digital Analyst deve avere una conoscenza di GA4:
Ecco perché la formazione su GA4 della figura del Digital Analyst deve focalizzarsi:
I membri del reparto Commerciale e i Project Manager sono figure orientate rispettivamente al raggiungimento degli obiettivi di vendita e alla realizzazione dei progetti in cui l’azienda è coinvolta.
Con una specifica formazione su GA4, anche queste figure meno tecniche possono essere autonome nel trovare (e nel sapere interpretare) i dati di loro interesse per monitorare i risultati del proprio lavoro.
Ad esempio, per un Commerciale può essere utile sapere quali sono le pagine dei prodotti (o dei servizi) offerti che ottengono più visite nel sito web dell’azienda.
Di conseguenza i Commerciali e i Project Manager devono avere una conoscenza di GA4:
Ecco perché la formazione su GA4 della figura del Commerciale del Project Manager deve focalizzarsi:
Per C-Level intendiamo la figura professionale che in azienda è a capo di una divisione (es. CEO, CTO, CFO, etc.) e quindi ha mansioni perlopiù direzionali e non operative.
Tipicamente un C-Level (oppure il cliente finale) è interessato a conoscere quali sono i risultati delle campagne e delle attività di digital marketing.
Ecco perché a queste figure non importa né è utile sapere “cosa c’è sotto” alla macchina di GA4, ovvero cosa è stato implementato e come.
Di conseguenza i C-Levels e i clienti finali devono avere una conoscenza di GA4 specializzata sulla lettura dei dati .
Ovvero, devono essere preparati su come “interpretare” i dati all’interno di GA4 per prendere decisioni di marketing più sicure.
Ecco perché la formazione su GA4 dei C-Levels e dei clienti finali deve focalizzarsi sull’interpretazione dei dati all’interno di GA4 e su quali informazioni ottenere dai valori riportati all’interno dei report.
Hai domande, dubbi o curiosità sulla mia checklist per affrontare la migrazione dal “vecchio” Google Universal Analytics a Google Analytics 4?
Ti aspetto nei commenti qui sotto 🙂
A presto e… buon Tag!
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