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Come implementare Google Analytics anonimizzando gli IP con Google Tag Manager

[Aggiornata il 23 Ottobre 2023]

Premessa: Questa guida fa riferimento a Google Universal Analytics (GA3) che non è più attivo dal 1 Luglio 2023.

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.

Ti starai chiedendo: “Ok, ma quindi cosa devo fare per anonimizzare gli IP in GA4?

Fai un bel sospiro di sollievo perché Google Analytics 4 ha l’anonymize IP di default, quindi non c’è proprio niente da configurare 🙂

Con la normativa sui Cookie e poi la GDPR è creata la necessità di rendere anonimi gli indirizzi IP degli utenti che visitano il tuo sito web, in modo da non permettere la profilazione dell’utente stesso.

Per rendere l’indirizzo IP anonimo, bisogna aggiungere un piccolo particolare rispetto alla procedura di implementazione di Google Analytics tramite Google Tag Manager, che ti andrò ad illustrare con questa guida.

Step 1 – Crea la Variabile

Come prima cosa dovrai creare la Variabile di tipo “Costante” che nominerai {{gaID}}.

Qua ti spiego come fare.

Step 2 – Crea il Tag

Crea normalmente il Tag per installazione di Google Analytics, con delle piccole differenze:

La differenza rispetto alla normale implementazione di Google Analytics è nel seguente passaggio:

  • clicca su Altre impostazioni > Campi da impostare.
  • Clicca su Aggiungi Campo.
  • Nome campo: anonymizeIp.
  • Valore: true.

Passa quindi al prossimo step:

  • Attivazione: All Pages / Visualizzazione di pagina.
  • Puoi rinominare il Tag “GA – nomesito – PageView no IP”.
  • Salvalo.

Non ti resta che provare il Tag con la funzione Visualizzazione in Anteprima (leggi come fare nella guida su come implementare Google Analytics con Google Tag Manager) e poi pubblicalo cliccando il tasto blu “Invia”, in alto a destra.

Step 3 – Verifica con Tag Assistant

Ora per verificare che effettivamente tu abbia gestito il parametro anoymizeIP di Google Analytics non ti resta che usare l’estensione di Tag Assistant.

Gli step sono semplici:

  • vai all’interno dell’hit di tipo Pageview
  • clicca sulla voce URLs
  • seleziona l’icona a griglia a destra
  • verifica che ci sia il parametro aip con il valore 1

Great! Ora anche tu non ha più problemi con l’anonimizzazione dell’IP su Google Analytics 😉

A presto e… Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo,
    complimenti per il tuo sito che si rivela sempre una miniera di informazioni.
    Ho letto la tua guida ma tu prima dici che per anonimizzare l'ip su GA4 non c'è nulla da fare perchè l'ip è anonimizzato di default e poi speghi una procedura per anonimizzare l'ip.
    Io in alcuni dei miei siti uso i tag di GTM. Devo usare la tua procedura per anonimizzare gli ip degli utenti o non ne ho bisogno ?

    • Ciao Antonio, questa guida fa riferimento all'ormai non più attivo GA3 :) Non serve fare nulla quindi!

      A presto!

  • Ciao Matteo,

    stavo seguendo questa guida e ho bisogno di un chiarimento: la voce Altre impostazioni > Campi da impostare nel tag appare solo se si abilita l'override, ma tu dici che è un'alternativa opzionale alla variabile delle impostazioni di Google Analytics, e io avevo usato proprio questa variabile invece della costante GaID. Ora la domanda è: se abilito l'override posso lasciare vuoto il campo relativo alla costante GaID e settare solo i "Campi da impostare", oppure devo togliere la variabile impostazioni e inserire la costante?

    • Ciao Fabio,
      Il campo per gestire l'anonimizzazione dell'IP devi inserirlo all'interno della variabile delle impostazioni di Google Analytics, in questo modo verrà attivato per tutti i Tag che utilizzano quella variabile.
      L'override lo puoi utilizzare quando vuoi effettuare una modifica alla configurazione esclusivamente per un Tag specifico.
      Fammi sapere se hai capito.
      A presto!

  • Ciao Matteo,
    mi sono da poco avvicinato al marketing digitale, e a tutto ciò che è ad esso connesso, e con molto piacere mi sono imbattuto nel tuo libro (Google Tag Manager per chi inizia). Volevo chiederti se avendo analytics anonimizzato posso comunque attivare campagne di remarketing efficaci sia su Facebook / Instagram che su Google,

    Grazie mille

    • Ciao Davide,

      La risposta breve è sì, puoi creare campagne di remarketing senza problemi sia su Facebook che su Google.

      La risposta un pò più complessa è che l'anonimizzazione dell'indirizzo IP dell'utente non è sufficiente a livello di GDPR, devi comunque avere il consenso dell'utente per i cookie ai fini di Marketing altrimenti non sei in regola con le norme sulla GDPR.

      Quindi se l'utente accetta, puoi farlo, se non lo accetta non lo potresti fare.
      Inoltre è arrivata anche la Consent Mode https://www.tagmanageritalia.it/news-google-consent-mode-e-i-nuovi-attivatori-in-google-tag-manager/ che ti consiglio di approfondire ;)

      Fammi sapere se hai capito.

      A presto :)

  • Ciao Matteo, mi sto scontrando con un grosso problema adeguando il banner cookie per renderlo conforme alla gdpr e cookie law..
    nei cookie tecnici Necessari al funzionamento del sito è possibile secondo le normative italiane attuali inserire g. analytics con anonymize IP a true? A logica questo dato anche se meno preciso crea delle statistiche pertanto non mi sembra corretto lanciarlo se l'utente non ha espressamente richiesto la personalizzazione dei cookie cosentendo anche quelli "Statistici".
    Ho utilizzato CookieBot più di una volta ed anche lui di default utilizza questo comportamento e cioè anche con anonimizzazione dell'IP non fa partire lo script di analytics se l'utente seleziona solo cookie "Necessari".
    Questa scelta incide però notevolmente a livello statistico...

    • Ciao Siro,

      Lanciare Google Analytics con solamente l'anonimizzazione dell'indirizzo IP e con il consenso ai cookie necessari e basta non è permesso.

      Per farlo attivare senza il consenso dell'utente ai dati statistici devi rimuovere anche altri parametri che vengono inviati a Google Analytics, come faccio io nelle mie implementazioni con cookiebot e altri CMS.

      Che poi è lo stesso identico ragionamento che utilizza il Consent Mode.

      Ho fatto un approfondimento di 3 ore su questo concetto con il corso "Clear Consent" che trovi qui: https://club.tagmanageritalia.it/corso-clear-consent/ o nello Shop: https://club.tagmanageritalia.it/shop/

      Buon Tag ;)

  • Ciao Matteo,
    usando anonymize IP, che tipo di informazioni non vengono raccolte su Analytics? La località? Altro? Non ho capito l'oscuramento dell'IP che tipo di conseguenze comporta sulla reportistica di Analytics, se vedrò qualche informazione in meno oppure se semplicemente Google riceve meno dati ma comunque a fini statistici a me non cambia niente.
    (Devo decidere se anonimizzare l'IP oppure se bloccarlo preventivamente finchè non si accetta il cookie banner).
    Grazie

  • Ciao Matteo,

    Dovendo inserire il campo anonymizeIp su un tag che esiste già da tempo (2 anni), rischierei di perdere i dati precedenti?

    Grazie ;)

  • Ciao Matteo, Una domanda!
    Andando su "Altre Impostazioni" non trovo la finestra "Campi da impostare".
    Per caso è stata modificata con la voce "Altri metadati di tag" dove è possibile aggiungere metadati con chiave - valore?

    • Ciao Lorenzo, no non c'entra niente con i metadati SEO :) Quelli sono delle informazioni in più sui Tag di GTM che puoi dare per diversificarli per un altro utilizzo (ad esempio un monitoring).

      È un setup avanzato che spiego nel Club Tag Manager Italia. (Se ti interessano maggiori info sul Club, allora iscriviti a questa lista di attesa: https://club.tagmanageritalia.it/lista-attesa-club-tmi/)

      A presto!

    • Come non detto, ho risolto.
      Non avevo capito che la voce "Campi da impostare" deve essere settata dentro la variabile PageView Base se viene utilizzata.

  • Ciao Matteo!

    Io so che, oltre ad anonimizzare gli IP, bisogna anche evitare l'incrocio con terzi dati, cosa che si può fare dal proprio account Analytics in "Impostazioni di condivisione di dati" togliendo tutte le spunte.

    Recentemente mi è giunta voce secondo cui sarebbe invece necessario mettere alcune spunte, altrimenti Google non approverebbe il pixel di Analytics. Le opzioni in questione sono "Prodotti e servizi di Google", "Benchmarking" e "Assistenza tecnica".

    Potrei spuntare "Benchmarking" visto che Google dichiara esplicitamente di inviare dati anonimi, ma le altre due opzioni sono a rischio.

    Questa voce è davvero fondata?

  • Ciao Matteo,
    Ho seguito la guida ma quando verifico con Google Tag Assistant, non mi compare alcun parametro "aip" nella Query Info.

    • Scusami, nelle impostazioni di google analytics (prima della spunta "abilita l'override delle impostazioni di questo tag", avevo dimenticato di selezionare la variabile {{GASV}}. Ho riprovato ed e tutto a posto !

    • Ciao Marian, hai pubblicato o hai aggiornato il debug? Se condividi l'URL ci diamo un'occhiata :)

  • Ciao Matteo,
    grazie mille per la guida! Non trovo il parametro nelle Query Info (ho solo l'id GTM) ma se clicco sul link nel codice sorgente riportato trovo "vtp_fieldsToSet":["list",["map","fieldName","anonymizeIp","value","true"]], è corretto?

    Grazie!

    • Ciao Matteo,
      scusa il ritardo nella risposta (non avevo più visto il commento nei giorni successivi). Ad ogni modo non avevo cliccato su Pageview Requests, tutto ok grazie mille! (Presto acquisto il libro :))

    • Uhm, non ho ben capito. Stai guardando con Tag Assistant? Devi cliccare sull'hit di tipo pageview e vedere i parametri. Comunque la stringa che mi hai dato credo sia legato ad altro.

      Fammi sapere!

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