Guida Base

Guida Base: Come Funziona la Tabella delle Espressioni Regolari in Google Tag Manager

[Aggiornata il 14 Maggio 2021]

In questa guida andremo a vedere insieme una delle Variabili  presenti all’interno di Google Tag Manager.

Tieniti pronto perché reputo questa variabile come una delle più utili (ovvero è davvero fighissima 😉 )

Infatti, tra le possibili Variabili definite dall’utente, ne esiste una con il nome di Tabella delle espressioni regolari che rispetto alla variabile “Tabella di ricerca” ti permette di avere moooooolta più flessibilità.

Scusa Matteo… in che senso?

La tabella di ricerca fa esattamente ciò che dice: ricerca!

Questo vuol dire che per ogni valore in ingresso (input) restituisce un preciso valore in uscita (output) e il problema è proprio questo: ci sarà sempre una corrispondenza esatta tra input e output, non possiamo raggruppare più dati che restituiscano lo stesso output.

Quindi o hai il valore esatto in input o altrimenti ciccia. E se hai un bordello di varianti o combinazioni? Mica puoi creare 200 righe nella tabella di ricerca 🙁

Niente paura, con la Tabella delle Espressioni Regolari questo problema è completamente risolto e ora ti mostro come 😛 .

  • Vai all’interno del tuo contenitore di Google Tag Manager.
  • Vai nella sezione Variabili > Variabili definite dall’utente > Nuova.
  • Tipo di variabile: Tabella delle espressioni regolari (la trovi nella sezione Utility).

Vediamo insieme com’è strutturata 🙂

Variabile input

Questa Variabile serve come valore di confronto per la tabella. Per esempio, se vuoi che la Tabella delle Espressioni Regolari ci restituirà il valore output.

La Tabella delle Espressioni Regolari

La tabella è composta da righe, ogni riga corrisponde ad un pattern nel quale c’è un input che restituisce un output. Il pattern corrisponde sempre ad una Espressione Regolare, ecco qualche esempio:

  • tagmanageritalia.it corrisponderà a “tagmanageritalia<+ qualsiasi carattere +>it”
  • tagmanageritalia\.it corrisponderà a “tagmanageritalia.it
  • ^tagmanageritalia\.it $ corrisponderà a “tagmanageritalia.it ” (esclude qualsiasi carattere sia prima che dopo l’URL)

Imposta valore predefinito

Nel caso non venga trovata alcuna corrispondenza con i pattern che hai inserito, hai la possibilità di impostare un valore predefinito che potrà essere una qualsiasi variabile di Google Tag Manager.

Ignora maiuscole e minuscole

Se spunti questa opzione, i pattern non saranno case sensitiveil che vuol dire non ci sarà distinzione tra maiuscole e minuscole.

Solo corrispondenze esatte

In questo caso tutti i pattern dovranno corrispondere esattamente all’intero input, nel gergo delle Espressioni Regolari equivale ad aggiungere ad ogni pattern l’espressione ^…..$.

Eeeeh?

Calma e sangue freddo 😛
Facciamo un esempio: se hai questa opzione spuntata e il tuo pattern è www\.tagmanageritalia\.it allora la tua variabile input restituirà solo ed esclusivamente www.tagmanageritalia.it. Al contrario, se andrai a togliere questa opzione (che è attiva di default) il pattern restituirà anche URL come:

  • ehiciao.www.tagmanageritalia.it
  • www.tagmanageritalia.it.tutte.le.guide.su.gtm.più.una

e così via.

Attiva gruppi Capture e funzionalità di sostituzione

Questa opzione è davvero molto interessante perché ti permette di utilizzare una parte del pattern all’interno dell’output restituito. Cercherò di essere più chiaro, rimani con me!

Un gruppo, nelle espressioni regolari, è un pattern che vai a definire con delle parentesi tonde. La maggior parte dei gruppi possono essere “catturati” con il simbolo del dollaro usando la funzione String.replace() oppure grazie all’opzione presente in questa variabile.

La guida ufficiale che ci suggerisce Google ci da questa immagine per le opzioni di sintassi del dollaro

Che vuol dire tutto questo?

Significa che a seconda di determinate casistiche possiamo usare il valore $ come search/replace dei pattern della Variabile in input come output.

Esempio:

Vogliamo inserire sempre il prefisso +39338 a qualsiasi numero di telefono. Il valore del numero di telefono è all’interno di una variabile {{Telefono}}.

Ecco cosa dobbiamo fare:

Inserire come input 338\d+ e come output +39$&

In questo modo il simbolo $& non farà altro che prendere il pattern di input e usarlo 🙂

Fidati, appena inizierai a smanettarci un po’ vedrai come ti divertirai a giocarci!

A parte gli scherzi, non è solo una questione di gioco, grazie a questa Variabile puoi gestire in maniera facile e veloce una serie di dati che altrimenti richiederebbero di mettere mano al codice e questo noi non lo vogliamo, giusto? 🙂

Dove può essere utilizzata la variabile di Tabella delle espressioni regolari?

Personalmente la uso sempre nei contesti di gestione GDPR con strumenti come:

Cosa ne pensi di questa variabile? Hai trovato altri modi per utilizzarla?

Scrivimelo nei commenti 🙂

Buon Tag!

Matteo Zambon

View Comments

  • Ciao Matteo, vorrei estrapolare delle variabili di tipo tabella delle espressioni regolare partendo da una variabile input. In questo caso parliamo della variabile di tipo cookie che genera Iubenda con i relativi consensi per categoria.

    La variabile è questa: '{"timestamp":"2020-11-15T17:50:46.769Z","version":"1.24.3","purposes":{
    "1":true,"2":true,"3":true,"4":true,"5":true},"id":XXXXXX}' e vorrei creare una variabile singola per purpose (1,2,3,4,5). Secondo te la tabella delle espressioni regolari potrebbe venirmi in aiuto?

    Per esempio quando c'è l'input "1":true allora l' output è true. Se "1":false l'output è false. Così facendo creo la 1 variabile e poi tutte le altre. Può stare in piedi questo ragionamento? quali caratteri dovrei utilizzare negli input? Grazie mille in anticipo!

  • Ciao Matteo,
    Una domanda quick, se voglio attivare un trigger solo se l'url Match la homepage come posso fare se però la homepage a vari ID in query string?
    Mi spiego, io voglio far scattare un trigger solo se c'è il match di: "www.esempio.it" "www.esempio.it/?id213" "www.esempio.it/?id222" etc.
    Ma sempre e solo nella homepage, quindi non voglio che l'evento scatti nella pagina "www.esempio.it/about"
    Capito?
    Qualche aiutino?
    grazie

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago