Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni?
Quale campagna di marketing sta registrando le performance peggiori?
Quali grafiche, video o parole chiave stanno ottenendo migliori risultati?
Tra Cookiegeddon, GDPR e aggiornamenti iOS sempre più restrittivi, dare una risposta sta diventando una vera impresa.
La chiave per rispondere a domande come queste e prendere così decisioni di marketing più accurate sta nella creazione di report e dashboard personalizzate e cucite per i tuoi obiettivi di marketing e di business.
Un alleato FONDAMENTALE per condurre analisi utili, precise ed efficaci sono i parametri UTM: sono stringhe di testo che vengono aggiunte un URL con lo scopo di individuare nel tuo Google Analytics 4 il canale specifico che ha portato traffico e conversioni sul tuo sito web o e-commerce.
Sai già come configurare i parametri UTM in GA4 con Google Tag Manager?
Bene, ora non ti resta che rendere quei dati davvero utili visualizzandoli e analizzandoli correttamente e tradurli in azioni concrete.
In questa guida ti spiego passo passo come creare Report in GA4 per analizzare le tue campagne online con parametri UTM per ottenere:
Ecco come procederemo in questa guida:
Iniziamo!
Ci sono tre elementi comuni a tutti i Report Custom in GA4:
Come forse saprai hai a disposizione diversi tipi di Report nella gallery di GA4 (Free Form, Funnel Exploration, Path Exploration, ecc.).
Elencarli e vedere pro e contro di ciascuno va oltre lo spazio e lo scopo di questa guida.
In generale, il mio gran consiglio è di usare il formato Free form (formato libero), che ti permette di avere maggior controllo sui filtri, parametri e valori che desideri visualizzare in base a tuoi obiettivi di marketing.
Fatta questa premessa, per creare il tuo report custom per analizzare gli UTM delle tue campagne online:
Ora che hai definito le impostazioni principali del tuo Report, vediamo come aggiungere le Dimensioni e Metriche necessarie per visualizzare i dati delle prestazioni di campagne online con obiettivi differenti.
Ricordi quali sono i 3 parametri UTM obbligatori che devi inserire negli URL delle tue campagne advertising?
Come abbiamo visto, ci sono poi due parametri UTM opzionali, ma molto utili:
Ora, al Report personalizzato che hai creato nello Step #1 devi aggiungere le dimensioni che identificano ciascuno di questi parametri in GA4, ossia:
Per aggiungere al tuo report queste dimensioni relative alle tue campagne advertising:
N.B.: assicurati di selezionare le Dimensioni con l’esatta nomenclatura che ti ho indicato nell’elenco.
Devono iniziare sempre con “Session” (che identifica il valore del parametro UTM che hai impostato relativo ad ogni singola sessione compiuta sul tuo sito web).
Non confonderle con le Dimensioni che iniziano con “First user” (che identifica il valore del parametro UTM che hai impostato – ad esempio Source, Medium o Term – relativo al primo canale con cui l’utente ha effettuato una visita sul tuo sito web).
Oltre alle dimensioni specifiche per gli UTM, ti consiglio di aggiungere al tuo Report anche la dimensione Event name (nome evento).
Come ti mostrerò più avanti, questa dimensione ti sarà utile per analizzare specifici eventi relativi alle tue campagne con UTM, ad esempio eventi di conversione come aggiunte al carrello, acquisti, ecc).
A questo punto, inizia a costruire il tuo report partendo dalle Dimensioni relative ai 3 UTM principali (utm_source, utm_medium, utm_campaign).
Già utilizzando questi tre parametri sarai in grado di avere un focus utile circa le performance delle tue campagne ads o di email marketing.
Per iniziare a costruire il tuo report e a visualizzare le informazioni che desideri, procedi così:
In questo modo, verranno create tre colonne quante sono le Dimensioni che hai impostato (Session source, Session medium e Session Campaign), e otterrai tante righe quanti sono i valori dei canali relativi a ciascuna delle tre dimensioni importate.
Ad esempio, se nel periodo temporale che hai impostato per il tuo report hai lanciato 3 campagne di Email Marketing attraverso il tool Mailchimp e due campagne di ricerca Google Ads, nel tuo report vedrai un totale di 5 righe con i valori delle diverse campagne che hai lanciato, suddivise nelle 3 colonne delle dimensioni che hai impostato.
Per cambiare l’ordine in cui le Dimensioni vengono visualizzate nel Report, ti basta trascinarle col mouse in alto o in basso, a tua preferenza.
Arrivato a questo punto però probabilmente avrai notato che il tuo Report appare ancora vuoto.
Per visualizzare i dati devi aggiungere le Metriche.
► Se ti interessa il tema “Report e GA4” e vuoi scendere ancora più sul tecnico e nello specifico, all’interno della nostra membership formativa n.1 sull’Analytics per il Marketing e l’Advertising ti mostro numerosi e pratici casi concreti di report in GA4 da creare per diverse necessità e obiettivi di marketing o advertising.
La scelta delle giuste metriche da visualizzare e analizzare è determinante per capire cosa funziona, cosa non funziona e come ottimizzare i tuoi annunci e attività di marketing.
Inizia quindi aggiungendo al tuo Report personalizzato la metrica Sessions (che misura il numero di singole sessioni avvenute sul tuo sito web nella finestra temporale che hai impostato).
Aggiungi anche la metrica Event count (che misura il numero di volte in cui GA4 ha registrato uno specifico evento, ad esempio quante volte è stato cliccato il pulsante “play” del video caricato all’interno di una tua landing page).
Ti mostro più avanti come e quando usare questa metrica, combinandola con la Dimensione Event name che hai aggiunto nello step precedente.
Ecco come aggiungere le metriche al tuo Report Custom:
A questo punto nel tuo Report visualizzerai una tabella con quattro colonne:
Ricorda: queste sono solo metriche e dimensioni fondamentali e che non devono mai mancare quando si analizzano le campagne online con gli UTM.
Di conseguenza, a partire da questo esempio puoi aggiungere al tuo Report Custom tutte le dimensioni e metriche che ritieni necessarie per analizzare i KPI specifici in base agli obiettivi delle tue campagne advertising.
In altre parole in base ai tuoi obiettivi di analisi per le specifiche campagne che vuoi monitorare e ottimizzare, nel tuo Report puoi aggiungere (ripetendo il processo che ti ho spiegato poco fa) o togliere (cliccando sulla “x” accanto al nome della dimensione o della metrica) tutte le Dimensioni e Metriche che vuoi e che hai impostato nella tab Variables.
N.B.: Ricordati di effettuare queste modifiche provvisorie sempre e solo nella tab Settings (senza toccare i valori delle Dimensioni e Metriche nella tab Variables).
Tutto chiaro fin qui?
Adesso vediamo qualche “barbatrucco” (i miei personali trucchi del mestiere) per creare Report per analizzare le tue campagne marketing con UTM in base ad alcune delle esigenze più comuni che potresti avere nei progetti che gestisci.
Seguimi nel prossimo Step!
Come ti ho anticipato, nei Report di GA4 ci sono moltissimi modi per visualizzare i dati e fare analisi mirate (a seconda delle campagne e dei tuoi obiettivi).
I tipi di visualizzazioni disponibili per i Report Custom di GA4 si trovano nella tab Settings, e sono:
Ora ipotizziamo di voler analizzare la campagna advertising specifica che sta performando meglio di tutte le altre.
Per farlo, aggiungiamo un filtro per visualizzare solo la singola campagna che ci interessa. Fai così:
Ora dovresti visualizzare solo i dati relativi alle sessioni della campagna che hai selezionato.
Supponiamo che la tua campagna giri contemporaneamente su Google e su Bing (utm_source), usando il cpc (Costo Per Click) come mezzo di marketing (utm_medium).
Con la Tabella (Table) visualizzerai l’andamento generale delle sessioni generate nell’arco temporale impostato (ossia, quante sessioni ha generato la campagna attraverso il traffico acquisito rispettivamente da Google e da Bing).
Selezionando la Visualization Donut chart vedrai gli stessi dati espressi in termini percentuali sul totale delle sessioni, per capire su quale canale la campagna sta performando meglio).
Vediamo invece come scegliere un tipo di visualizzazione che ti dia un dettaglio più preciso dell’andamento della campagna nel corso del tempo.
Procedi così: all’interno del Report Custom che hai creato negli step precedenti “Campagna di Natale 2023”,
Come noterai, il nuovo formato di report conterrà già la dimensione e la metrica che avevi impostato nella tab report creata negli step precedenti.
Inoltre, selezionando la nuova tipologia di visualizzazione Line chart, vedrai cambiare anche le opzioni nel menu Settings.
Nel caso della Line chart, troverai:
Per adattare le impostazioni del report in base alle tue esigenze o focus specifici di analisi delle performance della campagna advertising e dei relativi annunci, ora potresti:
In questo modo visualizzerai un grafico che rappresenta l’andamento giorno per giorno delle conversioni generate dai tuoi canali di marketing e advertising nell’arco della durata della tua campagna “Natale 2023”.
In questo modo potrai vedere a colpo d’occhio (o far vedere al tuo cliente o direttore marketing) e analizzare con maggiore dettaglio quale canale ha avuto le performance migliori, il tasso di conversione migliore, in quali giorni, eventuali picchi o anomalie, ecc.
Ma siamo solo all’inizio…
Come abbiamo visto per analizzare determinate parole chiave e determinate creatività possiamo usare, nell’ambito della stessa ipotetica campagna, le dimensioni Session manual term (utm_term) e Session manual ad content (utm_content).
► Se ti interessa il tema “Report e GA4” e vuoi scendere ancora più sul tecnico e nello specifico, all’interno della nostra membership formativa n.1 sull’Analytics per il Marketing e l’Advertising ti mostro numerosi e pratici casi concreti di report in GA4 da creare per diverse necessità e obiettivi di marketing o advertising.
Ipotizziamo di voler verificare quali sono i termini di ricerca più efficaci dei tuoi annunci nelle campagne di ricerca su Google Ads..
Procedi in questo modo per creare un report ad hoc per questa esigenza:
Il risultato sarà un grafico a barre che ti mostrerà le performance delle migliori parole chiave (massimo le prime 10) in termini di sessioni generate.
N.B.: Ricorda che il parametro utm_term (e la relativa Dimensione in GA4 Session manual term) mostrerà dei valori solo in caso di campagne che prevedono l’uso di parole chiave (ad esempio le campagne sulla rete Search di Google Ads).
Per analizzare le singole creatività più efficaci, ripeti le stesse operazioni ma selezionando Session manual ad content come Dimensione in Breakdowns.
Se ti ricordi, all’inizio della guida ti ho detto che avremmo usato la dimensione Event name e la metrica Event count per andare ancora più in profondità con le tue analisi.
Ed è quello che faremo con la Visualization Geo map.
Supponiamo che tu abbia un e-commerce, ma che tu voglia analizzare il numero di acquisti che la tua campagna ha generato nelle singole città in cui sta girando per capire:
Niente di più facile!
Ecco come fare:
Avrai notato che nella tab Variables sono “magicamente” apparse alcune nuove dimensioni:
Questo perché, come suggerisce il nome, questa tipologia di visualizzazione suddivide e mostra i dati in base alla zona geografica (e dovrai quindi usare almeno una di queste Dimensioni nel tuo Report).
Ora procedi così per completare la creazione del report di analisi di una campagne online local:
Il risultato sarà una mappa con il numero di acquisti generati dalla tua campagna in ogni singola città.
Un ottimo punto di partenza ad esempio per
e molto altro.
Come ti ho già accennato all’inizio di questa guida, il primo corretto step da fare quando vuoi iniziare a creare i tuoi Report per analizzare le tue campagne, è quello di partire impostando le dashboard utilizzando le dimensioni relative ai 3 UTM principali (utm_source, utm_medium, utm_campaign) e almeno una metrica principale (ad esempio Sessions).
Una volta fatto questo, la seconda regola d’oro è quella aggiungere man mano le altre dimensioni e metriche di cui hai bisogno a seconda degli specifici KPI che vuoi analizzare per ottimizzare le tue campagne marketing in base agli obiettivi che hai definito.
Prenditi il tuo tempo per testare la configurazione di report e dashboard in GA4, ma sappi che questa è solo la punta dell’iceberg…
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Per qualsiasi dubbio, domanda o suggerimento in merito alla creazione di Report in GA4 per analizzare campagne con UTM, ti aspetto nei commenti qui 🙂
A presto e… buon GA4!
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