[AGGIORNATO 01 Agosto 2022]
Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4.
Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzarlo in maniera semplice e pratica.
In fondo a questo articolo troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce con Google Analytics 4 🙂
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In questa guida ti spiegherò come impostare la transazione di Google Analytics da WooCommerce attraverso Google Tag Manager.
Per poter gestire facilmente i tag del tuo sito ed abilitare il tracciamento dell’e-commerce, necessiti del solito plugin: “DuracellTomi’s Google Tag Manager for WordPress”.
L’evento del plugin è stato cambiato da gtm4wp.orderCompleted a gtm4wp.orderCompletedEEC.
Verifica cosa verrà inserito. Nel caso cambia il valore a seconda di quello che vedrai nel debug 🙂
Se vuoi gestire le statistiche di Google Analytics del tuo e-commerce, allora ti consiglio caldamente di usare l’e-commerce avanzato (o enhanced e-commerce) che puoi trovare cliccando qui in questa guida avanzata.
Il perché è semplice. Ci sono un sacco di dati in più raccolti in GA rispetto all’implementazione standard (che di fatto si “ciuccia” solo la transazione 🙂 ).
Io te l’ho detto 😛
Bene ora torniamo alla configurazione standard!
Come prima cosa entra nelle impostazioni del plugin di DuracellTomi. Nella scheda Integration, vai nella sezione WooCommerce e flagga l’opzione Track classic e-commerce. Ora salva cliccando il tasto blu in basso Save changes.
Controlla ora il Data Layer della pagina di conferma dell’ordine. Per farlo accedi al tuo sito in Modalità di Anteprima di Google Tag Manager e vai nella pagina di conferma dell’ordine (puoi fare un ordine di esempio per accedervi).
Come puoi vedere nel menu a sinistra, il nome dell’evento generato è “gtm4wp.orderCompletedEEC“. Questo evento è un evento personalizzato creato dal plugin. Ci servirà per capire quando attivare l’attivatore per la transazione in Google Analytics.
Il secondo step è creare un nuovo Attivatore.
Dovrai ora creare un nuovo Tag che vada “pescare” i dati che attualmente sono raccolti nel Data Layer della pagina di conferma dell’ordine e li trasmetta a Google Analytics. Il plugin precompila di default tutti i campi relativi alla transazione, non dovrai quindi preoccuparti di nulla.
Puoi controllare la corretta installazione del tag con la modalità Visualizzazione in anteprima. Nel box a fondo pagina, non appena atterrato nella pagina di conferma ordine, dovresti vedere il Tag “GA – Nome sito – Transazione” appena creato tra i Tags Fired On This Page e dovrebbe comparire anche il relativo evento gtm4wp.orderCompletedEEC (mi raccomando verifica, in caso manchi EEC ti basta togliere queste ultime tre lettere nell’attivatore dello step 2).
Le tue statistiche sulle transazioni verranno ora trasferite a Google Analytics, ma prima controlla di avere le impostazioni di e-commerce attive nel tuo account di Analytics. Per verificarlo, entra in Google Analytics, vai in Amministrazione e tra le voci poste sotto la vista che utilizzi clicca su Impostazioni e-commerce. Da qui, dovresti settare in “ON” la prima opzione Abilita Ecommerce. Qui trovi la guida ufficiale di Google su come attivare le transazioni in Google Analytics mentre in questa guida trovi i dettagli tecnici di tutti i parametri gestiti.
Ho scritto anche una guida per l’attivazione del tracciamento di un e-commerce su Google Analytics, se ti va di dargli un occhio.
Se cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce in GA4, allora non ti preoccupare 😀
Ecco la guida: come tracciare l’E-Commerce in Google Analytics 4 con Google Tag Manager
Fatto questo, sei pronto per iniziare a tracciare e trasferire a Google Analytics le transazioni del tuo e-commerce!
A presto e… buon Tag!
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View Comments
Ciao Matteo, ho seguito la guida ma purtroppo non riesco a tracciare le conversioni :(
come origine di conversione, nell'obiettivo di conversione "acquisti" mi dice: Sito web (non attivo)
da cosa può dipendere?
grazie mille
Ciao ti consiglio di abilitare l'enhanced per GA (https://www.tagmanageritalia.it/come-abilitare-il-tracciamento-ecommerce-per-woocommerce-con-google-tag-manager/) e iniziare anche studiare GA4 (qui una masterclass gratuita di 3 ore: https://club.tagmanageritalia.it/masterclass-gratuita-addio-google-analytics-benvenuto-google-analytics-4/)
Allora la conversione corrisponderà all'evento purchase, quindi dovrai creare un attivatore custom event "purchase" e collegarci il tag di GAds.
Fammi sapere, nel caso ti consiglio di scrivere anche nel gruppo "Fatti di Tag Manager": https://www.facebook.com/groups/TagManagerItalia
Buon Tag!
ps: ho verificato il tag e mi sembra tutto OK
Ciao Matteo, ho seguito passo dopo passo tutte le guide base e quelle per attivare E-commerce avanzato. Pageview viene trackato mentre gli altri eventi e-commerce niente.
Quale potrebbe essere il problema?
Può influire:
1) Il fatto che abbia appena creato una nuova proprietà su analytics?
2) Il fatto che il sito è in maintenance mode? (Su analytics non vedo nemmeno la visita in tempo reale)
Inoltre:
Per Product impression non c'è un modo per far scattare l'evento nonostante io utilizzi Gridbuilder e non WooCommerce per pagina dove possono essere filtrati i prodotti?
Ciao Marco:
1) Sì, ma dopo poco tempo dovresti vedere tutto
2) Nope, se tu sei loggato e fai gli hit dove c'è GTM e GA che funzionano le hit partono lo stesso
3) Non saprei, lì sta a quanto il plugin si integra con i builder e viceversa.
Riesci a condividere qualche screenshot di come hai configurato il plugin?
Se hai fatto tutto giusto a naso è un problema di incompatibilità (e lì puoi chiedere supporto agli sviluppatori del builder).
Fammi sapere!
Ciao Matteo,
volevo sapere se con l'attivazione di debug di GTM, l'ordine di prova me lo aggiunge alla lista ordini facendo partire tutta la trafila delle varie email di conferma ordine di woocommerce? Te lo chiedo perchè devo fare la prova sull'ecommerce di un mio cliente e vorrei capire se devo avvisarlo per dirgli che sto facendo degli ordini di prova.
Grazie
Sì, certo. Se fai ordini in produzione woocommerce non sa che stai facendo prove. Quindi sì, avverti il cliente :)
Ciao Matteo,
Il mio account segna una doppia transazione.
Ho bisogno del tuo aiuto
grazie.
Ciao Salvatore, sul plugin di woocommerce, nella sezione dedicata c'è l'ultimo flag "Do not flag orders as being tracked". Flaggalo.
La transazione doppia succede quando l'utente ricarica la pagina di conferma (o ci ritorna).
Fammi sapere, a presto
Buonasera Matteo! Come al solito, ottime guide. Senza questo sito non so cosa farei. Detto questo, ho qualche dubbio su questa guida: lo step 1, mi sembra di capire sia un optional, giusto? Io ho installato Google Tag Manager da codice quindi potrei fare a meno di utillizzare il plugin DuracellTomi, dico bene? O purtroppo devo comunque utilizzare il plugin per scovare il nome dell'evento gtm4wp.orderCompletedEEC per poi procedere ad attivarlo? Grazie mille in anticipo se risponderai! :-)
Ciao Andres, sì certo. Questa guida è pensata per spiegare attraverso il plugin di Duracell Tomi, ma se hai già tutti gli eventi con i parametri puoi già saltare.
Se usi Woocommerce è sciocco non usare l'integrazione con questo plugin perché risolve e gestisce il 90% dei casi :)
Fammi sapere!
gtm4wp.orderCompleted è l'evento per l'ecommerce semplice.
gtm4wp.orderCompletedEEC funziona solo con l'ecommerce avanzato.
Yep confermo :)
Ciao Matteo,
il tracciamento funziona correttamente.
Ora però mi manca l'ultimo passaggio: ho aggiunto l'evento "gtm4wp.orderCompletedEEC" come obiettivo di conversione su google analytics, per poterlo poi importare sulla mia campagna google ads.
Non capisco però come poter impostare come valore di conversione la revenue dell'ordine.
Sapresti aiutarmi?
Grazie mille.
Puoi usare una variabile di livello dati ecommerce.purchase.actionField.revenue :)
PS: Ti consiglio di fare un pensiero sull'acquisto del mio nuovo libro dove spiego tutte queste logiche: https://club.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager-per-chi-inizia-terza-edizione/
A presto!
Ciao Matteo,
sempre io a stressarti :)
Io ho provato questo plugin "Enhanced Ecommerce Google Analytics" perché ho visto che con Duracell devi inserire il tag di GTM, ma io l'ho già inserito e avevo paura di effettuare un doppio inserimento.
Funziona lo stesso se non lo re-inserisco, riesce a capirlo il sistema che c'è già gtm installato?
Sai anche più o meno quanto tempo ci vuole prima che analytics legga i dati?
Ultima domanda. Se non collego Woocommerce ad Analytics, mi confermi che tutte le voci e-commerce dentro Analytics rimarranno vuote? Perché ho due siti con Woocommerce su cui ho attivato le transazioni su Analytics attivando le impostazioni e-commerce sulla vista, ma non registrano nessun dato, nonostante le vendite. Invece su un altro sito con Shopify non ho dovuto integrare nulla ma è bastato attivare le impostazione e-commerce su Analytics per ricevere i dati.
Ti ringrazio per il tuo supporto, come sempre
Ciao Emma, per prima cosa ti consiglio di usare sempre l'ecommerce avanzato che spiego qui https://www.tagmanageritalia.it/come-abilitare-enhanced-ecommerce-per-woocommerce-con-google-tag-manager/ (aggiornerò questo articolo spiegando il perché). Questo ti permetterà di avere tutti i dati su GA senza installare altri plugin in WP.
Se hai bisogno solo di usare i dati che il plugin offre senza installare GTM (perché lo hai già installato con il template o con altri plugin, cosa che ti sconsiglio) puoi usare l'opzione "off". Tra l'altro spiego questa cosa nell'ultima edizione del mio libro: https://www.tagmanageritalia.it/libro-google-tag-manager/
Fammi sapere!
ciao sto scoprendo un mondo con la tua guida.
ho un piccolo problema con entrate su analytics impostando ecommerce con tag manager
esempio: arriva una vendita, entrate si incrementa, e fin qui tutto ok, quando invece da lato amministratore quell'ordine lo si rimborsa oppure lo si annulla, lato analytics la voce entrate non si decrementa ma resta sempre con l'importo dell'entrata, come posso risolvere?
grazie!
Ciao Rino, è un'impostazione che di default il plugin non fa. Nel dettaglio dovresti inviare un refund a GTM attraverso uno script ben preciso. Serve sicuramente uno sviluppatore per gestire questa parte.
Come posso attivare questo tracciamento (mi basterebbe tracciamento e-commerce base, non avanzato) su un CMS proprietario, quindi senza utilizzo di Wordpress/Plugin/Woocommerce?
Grazie!
Se dovessi aver ripetuto la domanda mi scuso, ma non ho trovato per ora la soluzione.
Ciao Annalisa trovi proprio il link a fine articolo: https://support.google.com/tagmanager/answer/6107169 ovviamente devi smanettarci con un programmatore :)
Puoi trovare dei video dedicati all'interno del Club Tag Manager Italia https://club.tagmanageritalia.it (è la membership a pagamento e se non trovi posto puoi iscriverti alla lista di attesa).
Fammi sapere!