CNH, società quotata alla Borsa di New York e una delle più prestigiose aziende nel settore dei macchinari e servizi per l’agricoltura e l’edilizia attraverso marchi rinomati come Case IH, New Holland Agriculture, New Holland Construction e Case Construction Equipment.
CNH Industrial (NYSE: CNH) è una Società leader globale nel settore dei macchinari, tecnologie e dei servizi. Guidata dal suo purpose Breaking New Ground, incentrato su Innovation, Sustainability e Productivity, l’Azienda fornisce la direzione strategica, le capacità di R&S e gli investimenti che rendono possibile il successo dei suoi brand globali e regionali.
CNH si è rivolta a Tag Manager Italia con l’obiettivo di creare un’architettura data-driven uniforme, unica e globale per la raccolta dei dati a supporto del marketing; processo fino ad ora gestito dalle singole Region (Americhe ed Europa).
Le esigenze specifiche includevano:
Un’altra esigenza fondamentale era implementare una soluzione tecnica di tracciamento dei dati in tempo reale per garantire la correttezza dei dati raccolti per ciascun mercato e brand.
Creazione dei piani di misurazione e documenti Data Layer
Per centrare gli obiettivi di CNH, abbiamo sviluppato piani di misurazione dettagliati e documenti dataLayer personalizzati per i 5 diversi domini aziendali, con l’obiettivo di stabilire obiettivi di business specifici e chiari, traducendoli in KPI da monitorare.
I piani di misurazione sono stati indispensabili in particolare per:
Tracciamenti ad hoc degli e-commerce
Abbiamo effettuato un’implementazione avanzata ad hoc del tracciamento degli e-commerce di CNH in Google Analytics 4, che ci ha permesso di:
Le soluzioni adottate hanno fornito a CNH gli strumenti necessari per prendere decisioni informate basate su dati precisi, contribuendo a raggiungere i propri obiettivi di business in modo data-driven e conforme alle normative vigenti.
Ottimizzazione campagne di advertising online
Al fine di ottimizzare le performance delle campagne pubblicitarie online, abbiamo inoltre realizzato azioni tecniche e strategiche ad hoc, tra cui:
e molto altro ancora.
Infine, per ottimizzare l’analisi e la reportistica delle campagne pubblicitarie, abbiamo supportato i team Advertising americani di CNH con attività di Data Visualization.
In particolare, abbiamo ottimizzato le dashboard e i report di analisi:
Queste azioni hanno migliorato concretamente la capacità dei team advertising di analizzare le metriche di performance delle campagne online, creando un processo di analisi e decisionale più efficace, permettendo una migliore allocazione del budget pubblicitario.
Tracking in tempo reale
Grazie all’implementazione di un sistema personalizzato di raccolta, archiviazione ed estrapolazione di grandi quantità di dati con BigQuery, è stato possibile
Gli interventi realizzati hanno portato a risultati tangibili, permettendo di:
La scelta di Tag Manager Italia è legata all’approccio necessario e alla complessità del progetto, dove avevamo diverse sorgenti di traffico da monitorare e dove avevamo lanciato l’ecommerce per il quale andava identificato il relativo tracking.
E in questo contesto, come quando si ha bisogno di un bravo medico, siamo andati – a nostro avviso – da quelli che sono i migliori in questo ambito.
– Vincenza Sorrentino (Global eCommerce Site Analyst @ CNH)
Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile?
Hai domande in merito o ti serve supporto per le tue attività di tracking e analisi dati del tuo e-commerce o azienda?
Contattaci: saremo entusiasti di aiutarti a definire una strategia di Web Analytics efficace, o supportarti implementando tracciamenti Server-Side in base ai tuoi obiettivi di marketing e di business.
Buon Tag!
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…