[AGGIORNATO 27 SETTEMBRE 2022]
Stai iniziando ad usare Google Tag Manager e hai deciso di dimostrare questa tua competenza con una certificazione ufficiale?
Oppure semplicemente vuoi un attestato che aumenti la tua possibilità di carriera e vuoi ampliare (giustamente) il tuo Curriculum Vitae?
Bene, ora ti spiego cosa è possibile fare e quali sono le strade da percorrere 🙂
Devi sapere esistono un paio di piattaforme dove puoi ottenere delle certificazioni e degli attestati ufficiali in ambito Google Ads, Google Analytics, Google Tag Manager, Youtube e Google Marketing Platform. La buona notizia è che tutti questi sono completamente gratuiti.
Stai morendo dalla curiosità, vero?
Ecco i siti dove è possibile ottenere questi attestati e certificati:
Vediamo ora di capire cosa sono.
Il nome del portale Skillshop rappresenta di fatto la possibilità di trovare al suo interno tutta una serie di certificazioni su vari ambiti (Google Ads, Google Analytics 4, etc)
Una piccola curiosità: una volta era molto focalizzato solo su Google Ads e prima ancora queste certificazione erano all’interno del portale di Google Partners.
Per iniziare a fare le certificazione ti basterà cliccare il pulsante “Get started” e possedere ovviamente un account Google (sì, dovrai fare login e dare tante belle autorizzazioni).
Una volta che sei all’interno potrai scegliere quale percorso iniziare. Sei completamente libero, non ci sono vincoli e dipendenze tra un corso e l’altro. Esiste un percorso di formazione opzionale suggerito (con video, PDF e ovviamente testo) ma puoi eseguire fin da subito il test di certificazione.
I macro temi disponibili sono:
“Wow, quindi se li faccio tutti divento un super guru!”
Eh, me lo auguro per te. Devi sapere che gli esami hanno una durata che va dai 12 ai 18 mesi (dipende dal tipo di esame). Inoltre sono tutti teorici (zero pratica).
“Doh, e se canno l’esame che succede?”
Beh, intanto dovresti prepararti meglio 😀 Se sbagli l’esame, potrai riprovarlo dopo 14 giorni. Quindi fai un bel respiro e ripassa.
“Ok, tutto bello ma ‘sto Tag Manager do’ sta?”
Ecco questo è il punto dolente. Non c’è ancora un certificato individuale su Google Tag Manager nel portale Skillshop 🙁
Sì, lo so. Sono triste pure io.
Quello che più si avvicina è la certificazione di Google Analytics (che ha una validità di 18 mesi). All’interno dell’esame troverai alcune domande su GTM (2/3 niente di che).
Esistono due certificazioni di Google Analytics il vecchio Universal (GA3 che non ti consiglio) e Google Analytics 4.
Quindi il mio consiglio è: fai comunque questo certificato di Google Analytics 4 (che sicuramente ti aiuterà).
Altre piccole precisazioni sui test per ottenere la certificazione del corso che sceglierai:
Bene, passiamo all’altro portale.
Oh, questa era la mia academy preferita! Qui potrai trovare dei corsi pratici e interattivi (sempre gratuiti) che ti permetteranno di apprendere le basi di Google Universal Analytics (e sì non c’è ancora GA4), fino ad arrivare ad argomenti più avanzati.
Suggerimento spassionato: imposta sempre la lingua in inglese quando navighi sull’academy. Avrai dei corsi in più!
Attualmente i corsi disponibili sono:
Oh sì, so che l’hai visto! C’è anche quello di Google Tag Manager!
Ovviamente il mio consiglio è di farli tutti quanti per padroneggiare al meglio Google Analytics 🙂
Anche qui le certificazioni hanno delle scadenze ma sono moooolto più generose: 24 mesi.
La differenza sostanziale rispetto alle certificazioni di Google Academy for Ads è che queste non sono a tempo. Puoi quindi iniziare e riprendere quando vuoi. A fine di ogni modulo ci sono dei quiz sempre a risposte multiple, ma se sbagli puoi correggerle (e quindi alla fine passi per forza).
La cosa super figa è che puoi scaricarti i certificati dal profilo (e se vuoi fare proprio lo sborone puoi pure condividerli su tutti i social).
Il corso era attivo dal lontano 2015 (praticamente dal rilascio della seconda versione di Google Tag Manager) e sicuramente ha aiutato molto a capire GTM.
Questo era il vecchio certificato:
Poi nel 2016 il corso è stato eliminato perché ci sono state delle modifiche pesanti al livello di UX sulla piattaforma. Sì, è stato un momento triste. All’epoca creai il mio corso su Google Tag Manager “AL COMANDO” per aiutare tutti colori che volevano aumentare le proprie capacità nell’utilizzo di GTM.
A gennaio 2019 il colpo di scena. Il corso è tornato! Yuppieeeee!
Ma ahimè, in realtà hanno semplicemente riattivato il corso precedente. Quindi tutte le schermate e riferimenti avranno la vecchia interfaccia.
Consiglio comunque di fare questo corso perché i concetti di fondo sono comunque ancora validi.
Come avrai intuito queste certificazioni hanno un’importanza minore a livello di Curriculum Vitae, proprio perché sono molto facili da avere e da superare.
Le agenzie hanno un qualcosina in più (o meglio avevano perché ora non c’è più la possibilità).
Parlo del portale Google Marketing Platform Partner che trovi all’indirizzo https://marketingplatform.google.com/about/partners/
In poche parole se sei un’agenzia puoi fare la richiesta di diventare un partner certificato (attenzione, la certificazione sarà associata all’azienda e non alla persona fisica che eseguirà e supererà i test).
Nel portale puoi trovare le agenzie che attualmente sono partner 🙂
“Ohi, ma perché dici che ora non è più possibile?”
Eh, perché attualmente non c’è la possibilità di entrare (anche se ne hai le caratteristiche). Infatti sulla voce “Become a Partner” ti viene richiesto di metterti in lista di attesa 🙁
Ovviamente Tag Manager Italia è in lista da un bel po’, ma sono parecchi mesi che non abbiamo nessuna risposta (neppure contattando i diretti responsabili attraverso dei #barbatrucchi).
Bene e quindi? Come facciamo ad aumentare il nostro prestigio su Google Tag Manager?
Eh, attualmente non esiste qualcosa di ufficiale ma sicuramente potresti pensare di ottenere un attestato che certifichi in modo autorevole che tu conosca realmente Google Tag Manager.
Bene a questo (per il momento) ci ho pensato io 🙂
Grazie al Club Tag Manager Italia ho creato la possibilità di ottenere una certificazione sulle competenze pratiche e teoriche di GTM.
Tutti i membri del Club Tag Manager Italia seguono un percorso specifico e un accompagnamento pratico e diretto con me e il mio staff.
L’esame è un esame pratico e a tempo (i quiz ci sono ma servono solo per arrivare all’esame). Inoltre la prova d’esame è visionata e verificata direttamente da me (e sì, sono cattivo).
Vorresti anche tu essere uno fra i primi veri esperti di Google Tag Manager certificati da Tag Manager Italia?
La bella notizia è che puoi. Il suggerimento che ti do è quello di sbrigarti così da diventare fin da subito uno dei pochi veri esperti di Google Tag Manager.
Purtroppo attualmente il Club Tag Manager Italia è chiuso (proprio perché devo dedicare il mio tempo a tutti i membri attuali) ma puoi iscriverti alla lista di attesa, così non appena apriamo altre sessioni sarai il primo a essere avvisato.
Per iscriverti alla lista di attesa ti basta cliccare su questo link e compilare il modulo: Iscriviti alla lista di attesa
Non sei convinto?
Ecco qualche testimonianza di coloro che sono entrati nel Club Tag Manager Italia
Iscriviti alla lista di attesa
Sei ancora indeciso? 🙂
Iscriviti alla lista di attesa
A presto e buon Tag!
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…