Con un catalogo di oltre 450 pupazzi, Trudi è il brand italiano di riferimento nel settore dei peluche, nonché una delle realtà più iconiche di giochi e di prodotti per l’infanzia in Italia.

Esigenza

L’obiettivo principale di Trudi era aumentare i rendimenti dei propri canali marketing e advertising, migliorare il percorso di conversione degli utenti e gestire a regola d’arte i consensi degli utenti nel rispetto delle norme Privacy e GDPR.

Allo scopo di raggiungere questi macroobiettivi strategici, sono stati identificati e declinati specifici microobiettivi operativi dedicati alle implementazioni di tracciamento dati necessarie:

  • Ottenere dati più accurati sulle interazioni degli utenti all’interno dell’ecommerce e ottimizzare il percorso di conversione
  • Corretta gestione dei consensi Privacy degli utenti
    • attraverso l’implementazione personalizzata della Consent Mode V2, della Cookie Management Platform (CMP) e del Cookie banner
  • Migliorare le prestazioni delle campagne di digital advertising su Google Ads e Meta Ads
    • attraverso la configurazione avanzata del tracking delle conversioni, degli eventi chiave da monitorare e del remarketing dinamico
Matteo Zambon di Tag Manager Italia introduce il caso studio di successo di Trudi

Matteo Zambon di Tag Manager Italia introduce il caso studio di successo di Trudi

Soluzione adottata

Come prima cosa, per centrare le esigenze di Trudi abbiamo elaborato una strategia di Digital Analytics personalizzata, progettata a partire dalla creazione di un piano di misurazione (Measurement plan) dettagliato.

La redazione del piano di misurazione è stato fondamentale per definire con precisione i reali obiettivi di business e di marketing del brand, traducendoli in KPI specifici da tracciare e misurare per monitorare il loro progressivo raggiungimento.

Grazie alla definizione del piano di misurazione, sono state delineate le tipologie di dati da raccogliere e da analizzare per raggiungere gli obiettivi definiti.

1. Revisione e ottimizzazione del sistema di tracciamento dati dell’ecommerce

Una volta identificati i macro e micro obiettivi di marketing e di business, abbiamo effettuato un’analisi dettagliata del tracciamento in essere sull’ecommerce e sui presidi digitali di Trudi.

La sinergia tra l’analisi effettuata e i KPI definiti all’interno del piano di misurazione ha permesso di identificare specifiche attività di ottimizzazione tecnica del sistema di tracking, in particolare:

  • Gestione completa dei tracciamenti su Google Tag Manager (GTM), per centralizzare, semplificare ed efficientare l’implementazione e manutenzione degli dei tag ed eventi, garantendo continuità nella una raccolta di dati accurati e numerosi
  • Configurazione ottimizzata dei tracciamenti e report dati dell’ecommerce in GA4 grazie alla realizzazione di un nuovo Data Layer, garantendo un passaggio dati più strutturato, completo e preciso.
  • Eliminazione del vecchio tracciamento Universal Analytics e disattivazione degli eventi duplicati o deprecati, inviando così dati corretti alla proprietà di GA4

2. Configurazione personalizzata dei tracciamenti dell’ecommerce in GA4

L’ottimizzazione del tracciamento ecommerce avanzato in GA4 è stata fondamentale per permettere a Trudi di raccogliere dati più accurati e granulari, permettendo così al brand in particolare di:

  • monitorare ogni fase del percorso di acquisto dell’ecommerce
  • ottimizzare il funnel di conversione per attività con obiettivo di lead generation
  • allocare con maggiore accuratezza il budget pubblicitario sui canali e sulle campagne online più performanti senza sprechi

A questo scopo sono stati configurati eventi di tracking personalizzati per garantire un’analisi dettagliata dei comportamenti degli utenti, delle attribuzioni del traffico e delle conversioni, in particolare agendo su tre macro ambiti:

  • Eventi legati alle interazioni con pagine prodotto specifiche e con le categorie prodotti (selezione del prodotto, visualizzazione della promozione, ecc.)
  • Eventi relativi al checkout e alla finalizzazione dell’acquisto
  • Eventi di interazione e di conversione con obiettivo di generazione lead (compilazione form, click sui canali di contatto, ecc.)

3. Implementazione avanzata della Consent Mode v2

In questa fase sono state completate le configurazioni per raccogliere e utilizzare i dati degli utenti in modo dinamico in base ai consensi accettati o negati, rendendo così i tracciamenti del proprio ecommerce conformi alle disposizioni GDPR.

Per centrare questo obiettivo abbiamo gestito:

  • Configurazione avanzata della Consent Mode v2 – recuperando dati relativi alle conversioni provenienti dalle campagne ads che altrimenti si sarebbero perse a causa delle scelte di consenso degli utenti
  • Implementazione della Cookie Management Platform (CMP) Cookiebot – gestendo in modo dinamico con Google Tag Manager l’attivazione o non attivazione dei tracciamenti in base al consenso degli utenti
  • Ottimizzazione della UX (User Experience) e del layout del banner cookie, per adattare i testi in base alla lingua selezionata dall’utente e per incrementare il tasso di accettazione delle categorie dei cookie in modo trasparente e sicuro

4. Ottimizzazione del tracciamento per Digital Advertising

Grazie alla configurazione di un sistema di tracciamento capace di raccogliere una maggiore quantità e qualità dei dati, sono stati implementati in seguito i relativi tracciamenti degli eventi di conversione chiave per le campagne online, in particolare:

  • Configurazione avanzata del Meta Pixel (Advanced Matching) – con l’obiettivo di migliorare il targeting delle campagne grazie al passaggio di dati granulari più dettagliati riguardo alle demografiche e agli acquisti effettuati
  • Ottimizzazione delle campagne Google Ads con l’implementazione delle Enhanced Conversions, eliminando eventi duplicati e migliorando la precisione e l’attribuzione delle transazioni tracciate agli annunci pubblicitari corretti.
  • Configurazione del Remarketing dinamico per le campagne Google Ads e Facebook Ads, per analizzare in modo più accurato le reali transazioni da parte di specifiche audience di pubblico e ottimizzare le prestazioni delle campagne PMax di Google Ads

Ciò ha permesso a Trudi di arricchire le informazioni relative agli utenti con dati più numerosi, creando così segmenti di clienti e di utenti specifici per lanciare campagne ads e di remarketing più in target e con un tasso di conversione maggiore.

Risultati ottenuti

La strategia definita e gli interventi tecnici effettuato hanno portato a miglioramenti concreti, tra cui:

  • Incremento del 72% dell’accuratezza delle attribuzioni dei dati di traffico e conversioni assegnate ai vari canali o campagne di marketing
    • ciò ha consentito di effettuare analisi più accurate, prendendo decisioni migliori per allocare il budget pubblicitario senza sprechi sui canali o campagne corretti
  • Analisi accurata del customer journey per campagne di vendita diretta o di lead generation attraverso i diversi canali di marketing utilizzati, identificando pattern di comportamento da ottimizzare e ostacoli lungo il percorso di conversione da rimuovere (ad esempio, errori 404 o errori JavaScript)
    • ciò ha consentito di progettare ed effettuare azioni mirate di ottimizzazione ai contenuti, layout o pagine del proprio ecommerce e di incrementare così il Conversion Rate
  • Miglioramento del rendimento delle campagne Google Ads e Meta Ads, grazie alla creazione di audience di utenti più accurate e mirate in base all’esperienza di acquisto e di interazioni con i presidi digitali di Trudi
Arianna Mennuti di Trudi ritira il GA4 Award vinto grazie al caso studio di successo con Tag Manager Italia

Arianna Mennuti di Trudi ritira il GA4 Award vinto grazie al caso studio di successo con Tag Manager Italia

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile?

Hai domande in merito o ti serve supporto per le tue attività di tracking e analisi dati del tuo e-commerce o azienda?

Contattaci per capire i risultati di marketing e di business che possiamo aiutarti a raggiungere con una strategia di Analytics alla gestione del tracking Server-Side.

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