NetFerry è uno dei più grandi motori di ricerca di traghetti e aliscafi italiani, in grado di competere con i grandi colossi internazionali, grazie alle oltre 2500 linee di traghetto tra 25 nazioni, 606 porti di partenza da cui partire e più di 80 operatori navali a disposizione dei clienti.
Grazie al proprio servizio di prenotazione online semplice, rapido ed efficiente, Netferry può vantare un 91% di recensioni soddisfatte certificate Trustpilot.
(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)
Nel suo impegno costante per l’eccellenza, NetFerry aspirava a mantenere e ottimizzare gli elevati standard di qualità del suo servizio di prenotazione online.
Era essenziale per l’azienda garantire un’esperienza di navigazione e di prenotazione fluida, eliminando ogni possibile ostacolo o frizione per l’utente nel completare il processo di acquisto.
Questo perché grazie alla sezione di ricerca principale nella homepage del sito di NetFerry, l’utente ha a disposizione una grande quantità di filtri e di campi da utilizzare, tra cui:
… e molto altro.
Di conseguenza, una delle principali criticità era l’elevata quantità e granularità dei dati da raccogliere e da gestire nel modo corretto per condurre in seguito analisi mirate in base agli obiettivi di business e di marketing definiti.
In più, una volta giunto alla pagina di checkout al termine del processo di ricerca, l’utente può decidere se salvare il preventivo e riceverlo via mail per prenotare in un secondo momento, oppure stamparlo.
Era fondamentale tracciare e distinguere i dati relativi all’azione di salvataggio del preventivo da quelli relativi all’opzione di stampa.
Infine, era necessario costruire e ottimizzare l’intero sistema di tracciamento considerando i numerosi presidi digitali multi-dominio e multi-lingua di Netferry, composti da:
A partire dalle informazioni fornite, abbiamo realizzato un piano di misurazione (Measurement Plan) ad hoc per:
In particolare, durante la fase di analisi sono emersi i seguenti obiettivi:
Tramite l’utilizzo combinato di GTM Server-Side e all’implementazione di specifici eventi e parametri in GA4, abbiamo configurato un sistema di tracciamento capace di misurare le varie azioni compiute dagli utenti sui differenti domini e sotto-domini, segmentando le diverse macro tipologie di dati.
L’implementazione di una serie di ulteriori differenti parametri in GA4 ci ha permesso di raccogliere i dati e le informazioni relative alle diverse opzioni di filtro presenti nel menu di ricerca del portale di prenotazione.
La creazione di questa struttura di tracciamento ci ha permesso di gestire l’intero sistema di raccolta e di gestione dei dati con soli 14 eventi (oltre ai relativi parametri) e di replicarlo con successo sui diversi domini multilingua dei portali di NetFerry.
Così facendo NetFerry dispone ora di dati più chiari, specifici e accurati per condurre analisi approfondite e mirate, prendendo di conseguenza decisioni di business migliori, ad esempio:
e così via.
Grazie a queste informazioni si possono definire di conseguenza concrete azioni di marketing data-driven, ad esempio:
e molto altro.
Grazie all’utilizzo di un unico evento e di un solo parametro dell’e-commerce in GA4 abbiamo potuto tracciare e segmentare i dati relativi alle due possibili azioni di gestione della richiesta di preventivo disponibili durante il checkout:
Questo ci ha permesso di gestire il passaggio di tutte le informazioni e-commerce e arricchirle di informazioni aggiuntive utili a fini di lancio e ottimizzazione di campagne di remarketing.
“Il team di Tag Manager Italia è riuscito a darmi le competenze e il supporto strategico e tecnico necessario per riuscire a poter analizzare in dettaglio la domanda dei miei clienti. Oggi posso sapere davvero tutto ciò che desiderano in qualsiasi momento e mettere a frutto queste informazioni per definire il piano pubblicitario in modo accurato, agevole e veloce.”
(Vincenzo Giove – CEO di NetFerry)
La soluzione adottata ha permesso a NetFerry di:
Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve supporto per la strategia di Digital Analytics del tuo e-commerce o azienda?
Contatta il nostro team e richiedi una consulenza per identificare, raccogliere e analizzare una maggiore quantità e accuratezza di dati granulari per aumentare il tasso di conversione del tuo e-commerce con il tracciamento Server-Side 🙂
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