All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno dei principali retailer italiani nel settore dell’arredamento.
Esigenza
Mondo Convenienza aveva necessità di integrare un sistema di tracciamento, analisi e utilizzo dei dati all’interno dei propri flussi strategici e operativi delle campagne marketing e di gestione dell’ecommerce.
In particolare, il brand desiderava:
• Progettare e realizzare un tracciamento avanzato per ottenere dati più granulari e precisi, monitorando in modo integrato tutti i vari canali e punti di contatto dei clienti con il brand, con l’obiettivo di prendere decisioni migliori guidati dai dati
• Analizzare in profondità il customer journey per ottimizzare in modo mirato l’esperienza di navigazione e conversione degli utenti, migliorando così il tasso di conversione
• Ottimizzare il tracciamento delle interazioni degli utenti con specifici servizi, risorse o funzionalità (tra cui il catalogo sfogliabile online e il configuratore di cucine), al fine di ottimizzare layout, elementi o contenuti delle pagine per ottimizzare il tasso di conversione e la creazione di audience pubblicitarie mirate
• Ottenere una infrastruttura di raccolta e analisi che permettesse di monitorare in modo completo e semplice un elevato volume di dati e di tracciare nel modo corretto le informazioni provenienti dalla propria Progressive Web App (applicazione web che viene sviluppata come una normale pagina web, ma che funziona in modo simile alle applicazioni native quando caricata su un dispositivo mobile).
• Tracciare in modo capillare e accurato i diversi step del flusso di prenotazione delle consulenze (in negozio, in videochiamata e a domicilio), così da riuscire a segmentare in modo efficace le differenti tipologie di lead, monitorando e ottimizzando i funnel marketing
La soluzione adottata
Mondo Convenienza – con il supporto e collaborazione di Quadrantia, Trusted Advisor for Digital Transformation del brand – ha scelto Tag Manager Italia per centrare questi obiettivi, realizzando una Data Strategy personalizzata e strutturata in specifici interventi operativi e tecnici, tra cui:
• Revisione completa del piano di misurazione per definire obiettivi di business e di marketing, i relativi KPI ed eventi di tracciamento specifici tramite Google Tag Manager per:
- la piattaforma e-commerce
- l’area riservata (accessibile in seguito al login effettuato dall’utente)
• Nuova mappatura del Data Layer, con un’analisi approfondita della struttura esistente del sistema di tracking per identificare aree della piattaforma ecommerce non monitorate o migliorabili (ad esempio, le interazioni con il catalogo sfogliabile)
• Riconfigurazione personalizzata di Google Analytics 4 (GA4) e dei Pixel di tracciamento dei diversi servizi di advertising utilizzati dal brand (tra cui Meta Ads e Google Ads)
• Implementazione del Server–Side tracking, per migliorare la qualità e la precisione dei dati raccolti
• Gestione della Consent Mode v2 per raccogliere e utilizzare i dati relativi agli utenti in base ai consensi al tracciamento e ai cookies accettati o negati, garantendo così la gestione dei dati personali nel rispetto delle normative Privacy e GDPR
• Implementazione del tracking ad hoc del catalogo sfogliabile online, consentendo di analizzare le interazioni degli utenti e ottimizzare le strategie di marketing.
e molto altro.
Tra i fattori determinanti del successo della strategia di Digital Analytics c’è stata una pianificazione minuziosa e una collaborazione coordinata tra i vari team (marketing, digital transformation, IT e analytics), con una condivisione chiara degli obiettivi e delle roadmap per tutte le diverse attività.
I risultati ottenuti
Grazie alla strategia e soluzioni implementate, Mondo Convenienza ha potuto raggiungere risultati tangibili per i propri obiettivi di marketing e business, in particolare:
• +125% di utenti in target che sfogliano il catalogo digitale nel 2024: rispetto all’anno precedente, il numero di utenti che utilizzano il catalogo sfogliabile online è più che raddoppiato, a parità di budget investito.
• +85% di vendite e-commerce nella categoria delle cucine: l’adozione del configuratore di cucine e la creazione del relativo tracciamento ad hoc hanno permesso di aumentare le vendite online in un segmento di mercato chiave per Mondo Convenienza.
• Punteggio di qualità 8.2/10 su Meta Advertising: è stato raggiunto un punteggio elevato per l’evento di conversione “purchase” (acquisto) delle campagne Facebook Ads e Instagram Ads grazie al passaggio alla piattaforma di advertising di dati granulari e accurati sugli utenti.
• +100% di conversioni aggiuntive su Meta: grazie alla configurazione delle Conversion API di Meta e alla qualità dei dati inviati è stato possibile ottenere un +100% di conversioni riportate alle campagne negli ultimi 7 giorni.
• Aumento dal 30% al 100% nelle conversioni su Google Ads: l’accurata gestione dei dati utente e l’implementazione avanzata della Consent Mode v2 hanno permesso di attivare il conversion modeling (funzionalità che aiuta a attribuire le conversioni di utenti che negano il consenso al marketing alle campagne e ai canali appropriati), incrementando le relative conversioni.
“Il partner Quadrantia è riuscito e riesce a intercettare la best solution in base alle nostre esigenze di business. E in questo caso ha scelto i migliori nel campo dell’Analytics che ci hanno aiutato a implementare questa fantastica infrastruttura.
Grazie al connubio tra il nostro Trust Advisor Quadrantia, che conosce bene il nostro business, e dall’altra parte le competenze molto verticali di Tag Manager Italia, abbiamo ottenuto questi risultati che rispondono pienamente alle nostre aspettative”
– Alessandro Zuena – Responsabile Digital Marketing – Mondo Convenienza
Conclusioni
Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile?
Hai domande in merito o ti serve aiuto per le tue attività di tracking e analisi dati del tuo e-commerce o azienda?
Contatta il nostro team: ti aiuteremo a definire una strategia di Web Analytics efficace, a realizzare tracciamenti Server-Side in base ai tuoi obiettivi di marketing e implementare tracciamenti avanzati personalizzati in GA4 per raggiungere i risultati desiderati.
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