Greenpeace è un’associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e promuove alternative per un futuro più sostenibile.
Presente in più di 55 paesi, Greenpeace lavora su questioni che spaziano dal cambiamento climatico alla protezione di oceani, foreste, e molto altro ancora, in modo del tutto indipendente da enti pubblici, aziende e partiti politici.
Greenpeace aveva la necessità di rendere più accurato e personalizzato il proprio sistema di tracciamenti e reportistica in base ai propri obiettivi di business e di marketing.
In particolare, gli obiettivi erano di:
Ulteriori esigenze includevano l’ottimizzazione delle campagne di advertising online (Google Ads e Facebook Ads) attraverso la configurazione avanzata di Google Analytics 4 e Google Tag Manager Server-Side.
Per soddisfare le necessità di Greenpeace, abbiamo prima di tutto elaborato una strategia di Digital Analytics personalizzata, sviluppata sulla base di un piano di misurazione dettagliato, fondamentale per stabilire obiettivi di business chiari e tradurli in obiettivi di marketing e KPI specifici.
Grazie alla definizione del piano di misurazione, sono state delineate le tipologie di dati da tracciare per raggiungere gli obiettivi definiti.
Infine, abbiamo implementato le configurazioni tecniche necessarie per garantire la raccolta dei dati corretti e accurati necessari in modo conforme alle disposizioni GDPR e Privacy europee, sfruttando il potenziale di Google Tag Manager e GA4.
Per permettere a Greenpeace di raggiungere gli obiettivi definiti abbiamo agito su tre livelli.
In questo contesto, abbiamo effettuato una migrazione non standard del sistema di tracciamento dell’e-commerce in GA4.
Al contrario, è stata realizzata una configurazione totalmente personalizzata al fine di ottimizzare le reportistiche standard e custom per replicare le modalità di organizzazione, di fruizione e di analisi dei dati in modo simile alle “Viste” presenti nel vecchio Google Universal Analytics (GA3).
Ciò ha permesso a Greenpeace di ottenere una visione più comoda, efficace e dettagliata circa le prestazioni dei propri presidi digitali e delle campagne online.
Monitorare – da un lato – il comportamento degli utenti lungo il Customer Journey e della User Experience all’interno del sito web e – dall’altro lato – analizzare le azioni compiute dagli utenti su singole pagine specifiche, erano due elementi chiave all’interno della strategia di Digital Analytics di Greenpeace.
È stato quindi delineato e messo a terra un sistema di tracking personalizzato per raccogliere e analizzare i KPI necessari a migliorare l’esperienza utente e a realizzare pagine e campagne online maggiormente ingaggianti, efficaci e in linea con i valori e gli obiettivi delle proprie specifiche target audience.
Abbiamo effettuato una serie di implementazioni e tracciamenti avanzati per ottimizzare le attività di advertising online di Greenpeace.
In particolare, abbiamo gestito:
In questo modo è stato possibile migliorare concretamente l’efficacia delle campagne pubblicitarie a parità di budget investito.
Gli interventi strategici e tecnici realizzati hanno permesso a Greenpeace di:
e molto altro ancora.
La strategia definita e le implementazioni di Digital Analytics realizzate hanno determinato un impatto diretto sull’aumento del conversion rate delle campagne Facebook Ads e Google Ads di Greenpeace, ottimizzando allo stesso tempo le prestazioni e il budget investito nelle attività di advertising.
Infine, l’integrazione di soluzioni avanzate come il Server-Side tracking e la Consent Mode hanno garantito una gestione dei dati conforme, consentendo a Greenpeace non solo di prendere decisioni strategiche data-driven accurate, ma anche di impostare il rapporto con le proprie audience su un livello di trasparenza, sicurezza e correttezza.
Collaborare con Tag manager Italia è stato fondamentale per gestire un passaggio critico come il passaggio a G4, l’adeguamento agli standard GDPR e la ri-organizzazione del modello di tracciamento dei dati, in un contesto in continua evoluzione e cambiamento.
Tag Manager è stato coinvolto anche in diverse attività di formazione per lo staff, realizzando per noi un piano di training customizzato.Una collaborazione positiva su tutti i fronti, dunque, che continuerà anche nel 2024 con l’obiettivo di rendere il nostro ecosistema digitale sempre più trasparente, sicuro e efficace.
– Michela De Santis, Head Of Engagement & Innovation – Greenpeace
Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve aiuto per le tue attività di tracking e analisi dati del tuo e-commerce o azienda?
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Buon Tag! 🙂
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