Casi Studio

Caso Studio: Raddoppiati dal 24% al 50% i consensi al tracciamento degli utenti per l’e-commerce di MecShopping

MecShopping è un prestigioso e-commerce italiano, eletto al primo posto tra i migliori e-commerce in Italia per il 2022-2023 per la categoria “Moda e Accessori” su oltre 7.000 shop online in lizza (Fonte: indagine condotta dal Corriere della Sera e Statista).

MecShopping conta più di 8 negozi e oltre 50 categorie di abbigliamento e calzature, accessori e intimo per uomo, donna e bambini disponibili sul proprio shop online, con più di 100 offerte e promozioni attive lungo tutto l’anno.

(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)

Esigenza

MecShopping aveva l’esigenza di analizzare in maniera dettagliata e puntuale il tracciamento sia del percorso di navigazione e di conversione degli utenti tra le numerose categorie prodotto, sia delle interazioni con i numerosi filtri e caratteristiche dei prodotti.

In particolare, era fondamentale analizzare con estrema precisione le performance di successo delle differenti offerte attive e delle relative campagne di advertising per ottimizzarne il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento.

Oltre a ciò, è emersa la necessità di ottimizzare:

  • i tracciamenti, per renderli maggiormente conformi alle disposizioni GDPR
  • la raccolta e il passaggio di dati più puntuali dal feed dei prodotti caricati sull’e-commerce al Merchant Center di Google e alle piattaforme pubblicitarie

La soluzione adottata

MecShopping possiede un e-commerce con quasi 100.000 prodotti e un Merchant Center (ossia, lo strumento che ti consente di gestire la visualizzazione su Google dell’inventario dei prodotti disponibili nel tuo shop online e/o nel tuo negozio) con quasi 2 milioni di articoli attivi. 

Per questa ragione, come prima fase della consulenza abbiamo condotto un’analisi e un audit tecnico delle implementazioni di tracking attive sull’intero e-commerce.

Per centrare le esigenze emerse, abbiamo costruito come prima cosa un piano di misurazione ad hoc, creato in sinergia con il team di MecShopping con l’obiettivo di:

  • delineare gli obiettivi macro di business e di marketing da monitorare e da raggiungere
  • identificare le azioni compiute dagli utenti sull’e-commerce da tracciare
  • identificare le azioni di navigazione e di User Experience (UX) da tracciare

Questo ci ha permesso di implementare e ottimizzare la configurazione di Google Analytics 4 con gli eventi di tracciamento personalizzati per l’e-commerce in base agli obiettivi di marketing e di business definiti.

Una configurazione di GA4 che ci ha permesso in seguito di:

  • tracciare in modo avanzato le interazione dell’utente con le schede e i filtri prodotto
  • individuare i possibili punti di frizione che bloccano gli utenti lungo il loro percorso di conversione (ad esempio, gli errori nella compilazione dei campi dei form)
  • rendere più efficiente e comoda la gestione del cookie banner e dei consensi ai tracciamenti da parte degli utenti tramite Cookiebot e Google Tag Manager (GTM)
  • creare Audience e Segmenti di remarketing in Google Ads per ottimizzare le campagne e il loro tasso di conversione

… e molto altro ancora.

Infine, abbiamo implementato il tracking Server-Side con GTM migrando gli snippet (i Pixel) di configurazione dei vari servizi di tracking e di advertising per aumentare la qualità e la quantità dei dati raccolti e i risultati raggiunti dalle campagne pubblicitarie.

Nello specifico, attraverso GA4 abbiamo gestito a livello Server-Side i codici di configurazione e di tracciamento delle piattaforme:

  • Criteo
  • Facebook
  • Google Ads
  • GA4
  • TikTok

“Grazie al supporto costante del team di Tag Manager Italia siamo riusciti a gestire il passaggio a GA4 in tranquillità e aumentando la nostra consapevolezza sulle scelte dei nostri clienti, rispettando sempre tutte le normative e le disposizioni GDPR. Siamo felici di aver scelto un partner che garantisce una qualità del lavoro all’altezza delle aspettative.”

(Claudio Qian – Chief Executive & Account di MecShopping)

Risultati ottenuti

Le implementazioni di tracciamento realizzate hanno permesso a MecShopping di

  • rendere più precisa e chiara la reportistica e l’analisi del percorso di conversione degli utenti
  • ottimizzare le performance delle offerte
  • aumentare il tasso di conversione e il ritorno sull’investimento delle campagne advertising attive

In particolare, grazie alla grande quantità di eventi e di sessioni di navigazione tracciate con le nuove implementazioni, MecShopping ha potuto sfruttare il potenziale delle audience predittive di GA4 (ossia, un segmento di utenti che, in base ai dati storici raccolti in GA4, è più probabile che completi un’azione di conversione specifica) per aumentare notevolmente il tasso di acquisto sul proprio shop.

Inoltre, il nostro intervento di ottimizzazione del layout e dello stile del Cookie Banner ha permesso di raddoppiare le accettazioni del consenso al tracciamento da parte degli utenti, passando dal 24% al 50% dei consensi, raccogliendo così una quantità e qualità maggiore di dati accurati per lanciare campagne advertising sempre più mirate e profittevoli.

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve supporto per il tuo e-commerce o azienda? 🙂

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza per la Web e Digital Analytics del tuo e-commerce

 

Matteo Zambon

View Comments

  • Nel banner del consenso non vedo "rifiuta" o "continua senza accettare" in prima istanza ma devo cliccare su dettagli per vedere "rifiuta". Questa è una prassi legalmente applicabile? Non dovrebbe essere raggiungibile da subito un tasto che permetta all'utente di rifiutare senza doppio passaggio? Grazie e sempre complimenti per gli spunti interessanti!

    • Ciao Francesco intendi nel banner di MecShopping? Ci dovrebbe essere l'icona della X in alto a destra :)

      Fammi sapere!

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