Casi Studio

Caso studio: Decathlon Italia aumenta il tasso di conversione delle campagne Facebook Ads e ottimizza il customer journey grazie a GA4 e al tracciamento Server-Side

Decathlon è uno tra i più rinomati brand di articoli sportivi su scala mondiale, con più di 1.700 negozi in 59 paesi e abbigliamento e attrezzature per oltre 80 discipline sportive.

Un’azienda responsabile impegnata in progetti che coniugano sostenibilità, digitale e servizi personalizzati.

(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)

Esigenza

A partire dalle proprie necessità di aziendali, l’esigenza di Decathlon Italia era quella di andare a identificare gli obiettivi e prendere decisioni di business e di marketing legate alla sostenibilità.

In particolare, il brand aveva l’esigenza di focalizzarsi su una strategia di Digital Analytics relativa al business di Decathlon Rent, la piattaforma proprietaria di noleggio attrezzature sportive, e di coniugare i propri obiettivi con delle strategie digitali ad hoc, potenziate grazie a un sistema di tracciamento che sfruttasse le potenzialità di Google Analytics 4.

Unita alla costruzione di una solida strategia di implementazione del sistema di tracking e di GA4, l’esigenza era quella di sviluppare e integrare tutte le features di GA4 dal punto di vista tecnologico, ma anche alla luce del contesto normativo e di Privacy.

La soluzione adottata

A partire dalla redazione del documento del piano di misurazione, fondamentale per definire obiettivi di business chiari e concreti e declinarli poi in obiettivi di marketing e nei KPI, abbiamo proceduto alla realizzazione di implementazioni tecniche specifiche per assicurare a Decathlon Italia

  • una migrazione e configurazione totalmente personalizzata dei tracciamenti dell’e-commerce in GA4
  • una gestione dei tracciamenti del proprio portale e-commerce tramite un server proprietario per rendere più accurate e sicure la raccolta e la gestione dei dati – grazie al tracciamento Server-Side
  • un totale e flessibile controllo del sistema di raccolta e trattamento dei dati, modificando il comportamento dei tracciamenti in base ai consensi che gli utenti concedono o negano sul portale – grazie alla Consent Mode

«Tra i fattori di successo del progetto c’è sicuramente la collaborazione con Tag Manager Italia, basata su un costante allineamento tra i team tecnici e di business, sulla trasparenza e sulla fiducia. Questi sono stati ingredienti fondamentali per la riuscita del progetto e soprattutto per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di miglioramento e di ottimizzazione sul portale di noleggio Decathlon Rent»

(Vanessa Li Puma – Digital CX e Analytics Specialist di Decathlon Italia)

I risultati ottenuti

Gli interventi strategici e tecnici implementati hanno permesso di:

  • mappare in modo completo l’esperienza di navigazione e di noleggio degli utenti all’interno del proprio shop
  • individuare le preferenze di opzioni e servizi degli utenti per realizzare attività e ottimizzazioni ad hoc sulla piattaforma e nelle campagne email
  • analizzare gli errori e i colli di bottiglia che impedivano agli utenti di proseguire lungo il funnel di conversione dell’e-commerce
  • ottenere un sistema per identificare necessità di interventi di business mirati per uno specifico sport e località
  • ottimizzare e redistribuire in modo più efficace il budget dedicato alle traduzioni del portale Decathlon Rent in altre attività chiave di marketing e business

Il risultato è stato quello di aumentare il tasso di conversione delle campagne Facebook Ads di Decathlon Italia, riducendo allo stesso tempo i costi per click, nonché di raccogliere feedback dai clienti per apportare ottimizzazioni al percorso di navigazione e di acquisto sul proprio portale.

La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve supporto per il tuo e-commerce o azienda?

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza per la strategia e implementazione della tua Web e Digital Analytics

 

Matteo Zambon

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