Decathlon è uno tra i più rinomati brand di articoli sportivi su scala mondiale, con più di 1.700 negozi in 59 paesi e abbigliamento e attrezzature per oltre 80 discipline sportive.
Un’azienda responsabile impegnata in progetti che coniugano sostenibilità, digitale e servizi personalizzati.
(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)
A partire dalle proprie necessità di aziendali, l’esigenza di Decathlon Italia era quella di andare a identificare gli obiettivi e prendere decisioni di business e di marketing legate alla sostenibilità.
In particolare, il brand aveva l’esigenza di focalizzarsi su una strategia di Digital Analytics relativa al business di Decathlon Rent, la piattaforma proprietaria di noleggio attrezzature sportive, e di coniugare i propri obiettivi con delle strategie digitali ad hoc, potenziate grazie a un sistema di tracciamento che sfruttasse le potenzialità di Google Analytics 4.
Unita alla costruzione di una solida strategia di implementazione del sistema di tracking e di GA4, l’esigenza era quella di sviluppare e integrare tutte le features di GA4 dal punto di vista tecnologico, ma anche alla luce del contesto normativo e di Privacy.
A partire dalla redazione del documento del piano di misurazione, fondamentale per definire obiettivi di business chiari e concreti e declinarli poi in obiettivi di marketing e nei KPI, abbiamo proceduto alla realizzazione di implementazioni tecniche specifiche per assicurare a Decathlon Italia
«Tra i fattori di successo del progetto c’è sicuramente la collaborazione con Tag Manager Italia, basata su un costante allineamento tra i team tecnici e di business, sulla trasparenza e sulla fiducia. Questi sono stati ingredienti fondamentali per la riuscita del progetto e soprattutto per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di miglioramento e di ottimizzazione sul portale di noleggio Decathlon Rent»
(Vanessa Li Puma – Digital CX e Analytics Specialist di Decathlon Italia)
Gli interventi strategici e tecnici implementati hanno permesso di:
Il risultato è stato quello di aumentare il tasso di conversione delle campagne Facebook Ads di Decathlon Italia, riducendo allo stesso tempo i costi per click, nonché di raccogliere feedback dai clienti per apportare ottimizzazioni al percorso di navigazione e di acquisto sul proprio portale.
La collaborazione con Tag Manager Italia è stata fondamentale per abilitare le analisi di business e la raccolta degli insight, per poi arrivare alla realizzazione delle azioni di ottimizzazione del portale di noleggio Decathlon Rent.
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