Casi Studio

Caso studio: Come CGN ha ridotto il tasso di abbandono e aumentato il tasso di conversione delle campagne Google Ads e Facebook Ads a parità di budget investito

CGN è il primo gruppo della consulenza fiscale e giuslavoristica B2B in Italia. Terzo Caf in Italia per numero di dichiarazioni 730 trasmesse, collabora con più di 25.000 studi professionali.

Con servizi che vanno dai software gestionali, alla consulenza e alla formazione, l’obiettivo è quello di semplificare, organizzare e ottimizzare il lavoro dei professionisti.

 

Esigenza

CGN si è rivolta a Tag Manager Italia per migliorare i tracciamenti sul proprio sito web per:

  • raccogliere dati più granulari e dettagliati per individuare e rimuovere dal sito web gli elementi che ostacolavano gli utenti che richiedono di associarsi
  • raccogliere dati più accurati per analizzare dettagliatamente i servizi di maggior interesse per i propri utenti
  • offrire un’esperienza di navigazione e conversione personalizzata, comoda e semplice

In parallelo, era fondamentale aumentare il tasso di conversione e di ottimizzazione della spesa pubblicitaria delle campagne Google Ads e Facebook Ads grazie a un tracking più preciso e mirato.

 

La Soluzione adottata

Per rispondere a queste esigenze, come prima cosa abbiamo delineato la strategia di digital analytics portante, declinata attraverso la definizione di un piano di misurazione, indispensabile per definire gli obiettivi di business e tradurli in obiettivi di marketing e KPI specifici e misurabili.

Sulla base del piano di misurazione, abbiamo individuato i dati chiave da tracciare per il raggiungimento degli obiettivi definiti, e in seguito realizzato le implementazioni tecniche necessarie a raccogliere i dati corretti grazie a una configurazione avanzata ad hoc di Google Tag Manager e Google Analytics 4.

Siamo intervenuti principalmente su tre piani.

Monitoraggio dei processi di richiesta di associazione

Abbiamo implementato e migliorato il tracciamento degli step del processo di associazione per professionisti e aziende, in particolare monitorando i clic sui pulsanti di ritorno agli step precedenti del processo di richiesta, o i clic sui pulsanti “Accedi” e “Attiva il servizio”.

Questo ci ha permesso di identificare i punti principali di abbandono del processo di invio della richiesta, di testare e di apportare le ottimizzazioni corrette per aumentare il tasso di conversione.

Monitoraggio di eventi specifici

Abbiamo configurato eventi di tracciamento personalizzati per raccogliere informazioni e dati sui momenti chiave dell’esperienza utente lungo il suo percorso di navigazione e conversione ai fini del raggiungimento degli obiettivi di marketing, come ad esempio:

  • la conferma della registrazione
  • il download del software
  • le richieste di demo e informazioni
  • le richieste di preventivo

In questo modo siamo riusciti a tracciare con maggior precisione il percorso degli utenti e identificare segmenti di pubblico specifici per realizzare analisi più accurate e campagne pubblicitarie più mirate ed efficaci.

Monitoraggio dei form di contatto

Grazie all’implementazione di tracciamenti ad hoc, abbiamo supportato CGN a effettuare report e analisi mirate degli utenti che compilano lo specifico form di Associazione o che compilano uno degli altri form presenti sul sito (ad esempio, il form per richiedere informazioni o una demo).

Un’analisi mirata e specifica fondamentale per capire quali form convertono meglio, quali invece convertono meno, e ottimizzare di conseguenza i contenuti in pagina e le relative campagne advertising.

 

Risultati ottenuti

Le implementazioni realizzate hanno portato a risultati importanti per CGN, permettendo di:

  1. ridurre il tasso di abbandono e migliorare l’esperienza utente lungo il processo di invio della richiesta di associazione
  2. aumentare l’accuratezza del tracciamento delle campagne pubblicitarie, con un incremento del tasso di conversione a parità di budget investito
  3. comprendere meglio la Customer Journey degli utenti, permettendo a CGN di offrire servizi più apprezzati e più adeguati alle esigenze dei propri clienti

 

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve aiuto per le tue attività di tracking e analisi dati del tuo e-commerce o azienda?

Contatta il nostro team e richiedi supporto per definire una strategia di Digital Analytics efficace tramite una consulenza per realizzare tracciamenti e report personalizzati in GA4 per raggiungere i tuoi obiettivi di business, di marketing e pubblicitari.

Buon Tag! 🙂

Matteo Zambon

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago