L’università IULM, con oltre 7000 studenti provenienti da tutta Italia, è riconosciuta come ateneo di eccellenza italiano nei settori della comunicazione, dell’arte e dello spettacolo.
Con molteplici piattaforme digitali attive, l’Università IULM si è rivolta a Tag Manager Italia con la necessità di adeguare i propri siti web alle nuove disposizioni GDPR.
La richiesta dell’università IULM era di realizzare sui propri siti web (comprensivi di un dominio principale, e due sottodomini) tutte le implementazioni necessarie per gestire a norma GDPR:
Tuttavia, al momento del nostro intervento sia il dominio principale che i due sottodomini erano seguiti da tre fornitori diversi, e le disposizioni di cookie policy erano gestite tramite tre differenti piattaforme per la gestione del consenso (CMP).
Per questa ragione abbiamo adottato Google Tag Manager come colonna portante per realizzare le implementazioni necessarie all’adeguamento normativo e raggiungere l’obiettivo.
Abbiamo suddiviso e gestito il progetto in due fasi.
Durante la prima fase dei lavori ci siamo interfacciati con i team tecnici delle tre differenti agenzie che gestivano il dominio e i due sottodomini dell’Università IULM.
In questo modo è stato possibile avere il quadro completo degli script di tracciamento e di consenso attualmente attivi sui siti web, così da poterli ottimizzare e gestire sotto un’unica piattaforma di gestione Tag e di consenso.
In seguito, abbiamo proceduto a centralizzare la gestione dei cookies e dei consensi attraverso un’unica piattaforma CMP, grazie alla quale poter operare:
In ultima fase, abbiamo proceduto a centralizzare l’implementazione dei Tag di tracciamento del dominio e dei sottodomini con Google Tag Manager, così da poter gestire da un’unica piattaforma tutte le regole di attivazione dei cookies in base ai consensi degli utenti.
Dall’elenco degli script di tracciamento implementati e dalle regole di attivazione / non attivazione dei cookies di profilazione, abbiamo proceduto a generare e a tradurre in modo automatico tutte le Privacy Policy specifiche per ciascun sito web.
La scelta e l’utilizzo avanzato di una sola piattaforma di gestione del consenso e di un solo strumento per la gestione dei Tag di tracciamento (Google Tag Manager) ha ci ha permesso di adeguare alle disposizioni GDPR i siti web dell’Università IULM in 10 giorni di lavoro.
Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…