(* Il nome del cliente è coperto da accordo di riservatezza, e per questo motivo non può essere divulgato)
La collaborazione della Banca* con Tag Manager Italia è iniziata con una formazione dedicata allo staff interno e proseguita con interventi di digital analytics sui siti web delle divisioni del gruppo.
Il team digital della Banca stava valutando la strada migliore da intraprendere per ottimizzare il tracciamento delle proprie piattaforme digitali, con l’obiettivo di aumentare le performance sulle campagne di advertising (in particolare Google Ads e Facebook Ads).
Nello specifico, vi erano numerose attività di advertising online da ottimizzare, le quali presentavano delle differenze importanti sia dal punto di vista della struttura del singolo servizio, sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate.
Ad esempio, il corpus delle attività da effettuare comprendeva delle landing page per la lead generation, un wizard per la verifica di una richiesta di un’apertura di un prestito e un’applicazione per l’apertura online di un nuovo conto corrente.
Dopo un primo brief con il team della Banca, la prima attività che abbiamo posto in essere è stata un allineamento delle competenze dello staff interno.
L’intervento si è focalizzato sull’utilizzo avanzato di Google Tag Manager (GTM) in ottica di aumento delle prestazioni delle campagne pubblicitarie online e degli asset digitali della Banca.
Successivamente, abbiamo messo in opera un check-up di digital analytics su tutte le campagne in essere, evidenziandone le singole complessità.
In particolare, abbiamo concentrato l’attenzione sugli indicatori di prestazione (KPI), sull’ottimizzazione dei funnel e sulla definizione dei software necessari per generare l’aumento di prestazioni (e conversioni) desiderato.
Nel caso specifico, la grande diversificazione delle campagne in essere ci ha spinto ad adottare un approccio non-convenzionale per massimizzare la precisione dei dati raccolti.
Nel dettaglio, abbiamo:
In aggiunta, abbiamo posto in essere numerose attività più convenzionali, tra cui azioni mirate di A/B test e una forte segmentazione dei dati attraverso dimensioni e metriche personalizzate in GTM.
La collaborazione è tuttora in essere e comprende attività strategiche e tattiche di digital analytics, che non ci è possibile divulgare in questa sede.
LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…
All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…
Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…
È stato un nuovo record per il GA4Summit: oltre 500 professionisti e professioniste del web…
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…