Farmasave è tra gli shop online in ambito farmaceutico più ampi apprezzati d’Italia, con una media di 2.500 acquisti giornalieri.
(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)
La decisione di Farmasave di rivolgersi a Tag Manager Italia è stata guidata dalla volontà di non trascurare alcun dettaglio in termini di qualità della navigazione e del tracciamento delle azioni compiute dalle persone sul proprio e-commerce.
Per rispondere a questa esigenza, l’obiettivo principale era quello di configurare Google Analytics 4 e i tracciamenti dell’e-commerce in modo da analizzare i dati necessari per centrare e rispondere in modo capillare alle preferenze ed esigenze dei clienti di Farmasave.
Oltre a ciò, per ottimizzare la qualità e quantità dei dati tracciati sono state effettuate una serie di specifiche implementazioni, tra cui:
Come primo passo, è stata effettuata un’analisi dettagliata del sistema di tracciamento implementato sui presidi digitali di Farmasave.
Questo step è imprescindibile per capire cosa può essere migliorato e cosa manca che dovrebbe essere configurato.
Dai risultati dell’analisi, abbiamo riscontrato una discrepanza del 20% tra il numero di transazioni reali registrate nel backend e i numeri presenti in Google Analytics.
Abbiamo quindi effettuato interventi di correzione e di ottimizzazione delle configurazioni di tracciamento standard e avanzate esistenti, ottenendo così un primo grande margine di miglioramento circa l’accuratezza dei dati tracciati.
Tuttavia, a causa dei limiti della piattaforma Magento 1 utilizzata da Farmasave, è stata effettuata la migrazione e l’implementazione del tracciamento dell’e-commerce in GA4 attraverso un template Google Tag Manager proprietario, utilizzando la struttura di Google Universal Analytics (GA3).
Successivamente, sulla base degli obiettivi di business di Farmasave e dei risultati dell’analisi effettuata, abbiamo sviluppato specifiche attività per l’e-commerce:
“Per noi è fondamentale conoscere il comportamento degli utenti per creare qualcosa di sartoriale sui loro bisogni. Grazie a Tag Manager Italia siamo riusciti a tracciare bene il comportamento dei nostri clienti sul web e a implementare strategie di cross-selling e up-selling che ci hanno permesso di far crescere il nostro fatturato.”
(Mattia Boccia – Marketing Manager di Farmasave)
“Siamo estremamente soddisfatti delle azioni intraprese da Tag Manager Italia per ottimizzare il nostro sistema di tracciamento. Questo sforzo si è tradotto in un arricchimento delle informazioni a nostra disposizione, da cui decisioni più efficaci, e nella crescita della fiducia nei confronti dei dati. Nel contesto dell’e-commerce, affidarsi ai dati è di importanza cruciale, poiché ci consente di avvicinarci ancora di più alla nostra clientela e di garantirle un’esperienza senza eguali”.
(Mario Cozzolino – CEO di Farmasave)
Farmasave ha ottenuto un taglio drastico della discrepanza tra i dati di backend e quelli di Google Analytics 4 dal 20% al 6%, portando così al 94% l’accuratezza dei dati corretti visualizzati e analizzati in GA4.
Grazie al nuovo sistema di tracciamento dei dati, Farmasave è riuscita ad analizzare e comprendere con precisione gli articoli acquistati più di frequente dagli utenti, così da implementare strategie di cross-selling e up-selling che hanno aiutato (e aiuteranno) l’e-commerce a far crescere il proprio fatturato.
Con l’implementazione delle Conversion API e l’utilizzo dell’Advanced Matching di Facebook, le campagne Facebook Ads di Farmasave hanno registrato l’88% di conversioni in più rispetto al solo utilizzo del Pixel di tracciamento.
La configurazione delle Conversioni avanzate di Google Ads tramite il Server-Side tracking ha permesso a Farmasave di ottenere un tracciamento più accurato, registrando un 3,13% di conversioni in più misurate dalle proprie campagne Google.
Inoltre, le sessioni di traffico tracciate con GA4 sono aumentate dell’82% rispetto a quanto veniva tracciato in GA3, passando da 2,9 milioni a 3,5 milioni al mese, registrando un conseguente aumento degli utenti di ritorno e del tasso di fidelizzazione dei clienti.
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