Farmasave è tra gli shop online in ambito farmaceutico più ampi apprezzati d’Italia, con una media di 2.500 acquisti giornalieri.

(Il seguente caso studio di successo è stato presentato in occasione dell’edizione 2023 dell’evento GA4 Summit di Tag Manager Italia)

Esigenza

La decisione di Farmasave di rivolgersi a Tag Manager Italia è stata guidata dalla volontà di non trascurare alcun dettaglio in termini di qualità della navigazione e del tracciamento delle azioni compiute dalle persone sul proprio e-commerce.

Per rispondere a questa esigenza, l’obiettivo principale era quello di configurare Google Analytics 4 e i tracciamenti dell’e-commerce in modo da analizzare i dati necessari per centrare e rispondere in modo capillare alle preferenze ed esigenze dei clienti di Farmasave.

Oltre a ciò, per ottimizzare la qualità e quantità dei dati tracciati sono state effettuate una serie di specifiche implementazioni, tra cui:

La soluzione adottata

Come primo passo, è stata effettuata un’analisi dettagliata del sistema di tracciamento implementato sui presidi digitali di Farmasave.

Questo step è imprescindibile per capire cosa può essere migliorato e cosa manca che dovrebbe essere configurato.

Dai risultati dell’analisi, abbiamo riscontrato una discrepanza del 20% tra il numero di transazioni reali registrate nel backend e i numeri presenti in Google Analytics.

Abbiamo quindi effettuato interventi di correzione e di ottimizzazione delle configurazioni di tracciamento standard e avanzate esistenti, ottenendo così un primo grande margine di miglioramento circa l’accuratezza dei dati tracciati.

Tuttavia, a causa dei limiti della piattaforma Magento 1 utilizzata da Farmasave, è stata effettuata la migrazione e l’implementazione del tracciamento dell’e-commerce in GA4 attraverso un template Google Tag Manager proprietario, utilizzando la struttura di Google Universal Analytics (GA3).

Successivamente, sulla base degli obiettivi di business di Farmasave e dei risultati dell’analisi effettuata, abbiamo sviluppato specifiche attività per l’e-commerce:

  • Arricchimento del dataLayer, passando dall’e-commerce a Google Tag Manager una quantità maggiore di informazioni e di dati tracciati
  • Implementazione GTM Server-Side con Custom Loader, una funzionalità che impedisce agli adblocker e ai browser di bloccare il tracciamento di specifici dati
  • Configurazione delle Conversion API di Facebook, passando i dati degli utenti per la funzionalità Advanced Matching
  • Configurazione delle Conversioni avanzate di Google Ads tramite il Server-Side tracking
  • Configurazione della Consent Mode per recupero conversioni Google Ads, registrando in modo aggregato anche le conversioni di coloro che rifiutano i cookies, nel rispetto delle normative e della privacy
  • Implementazione del tracciamento Tik-Tok Server-Side, riutilizzando la struttura del tracciamento e-commerce in GA4, ottenendo un’accuratezza del dato del 100%
  • Creazione di report focalizzati sui dati relativi alle campagne Facebook Ads e Instagram Ads

“Per noi è fondamentale conoscere il comportamento degli utenti per creare qualcosa di sartoriale sui loro bisogni. Grazie a Tag Manager Italia siamo riusciti a tracciare bene il comportamento dei nostri clienti sul web e a implementare strategie di cross-selling e up-selling che ci hanno permesso di far crescere il nostro fatturato.”

(Mattia Boccia – Marketing Manager di Farmasave)

“Siamo estremamente soddisfatti delle azioni intraprese da Tag Manager Italia per ottimizzare il nostro sistema di tracciamento. Questo sforzo si è tradotto in un arricchimento delle informazioni a nostra disposizione, da cui decisioni più efficaci, e nella crescita della fiducia nei confronti dei dati. Nel contesto dell’e-commerce, affidarsi ai dati è di importanza cruciale, poiché ci consente di avvicinarci ancora di più alla nostra clientela e di garantirle un’esperienza senza eguali”.

(Mario Cozzolino – CEO di Farmasave)

I risultati ottenuti

Farmasave ha ottenuto un taglio drastico della discrepanza tra i dati di backend e quelli di Google Analytics 4 dal 20% al 6%, portando così al 94% l’accuratezza dei dati corretti visualizzati e analizzati in GA4.

Grazie al nuovo sistema di tracciamento dei dati, Farmasave è riuscita ad analizzare e comprendere con precisione gli articoli acquistati più di frequente dagli utenti, così da implementare strategie di cross-selling e up-selling che hanno aiutato (e aiuteranno) l’e-commerce a far crescere il proprio fatturato.

Con l’implementazione delle Conversion API e l’utilizzo dell’Advanced Matching di Facebook, le campagne Facebook Ads di Farmasave hanno registrato l’88% di conversioni in più rispetto al solo utilizzo del Pixel di tracciamento.

La configurazione delle Conversioni avanzate di Google Ads tramite il Server-Side tracking ha permesso a Farmasave di ottenere un tracciamento più accurato, registrando un 3,13% di conversioni in più misurate dalle proprie campagne Google.

Inoltre, le sessioni di traffico tracciate con GA4 sono aumentate dell’82% rispetto a quanto veniva tracciato in GA3, passando da 2,9 milioni a 3,5 milioni al mese, registrando un conseguente aumento degli utenti di ritorno e del tasso di fidelizzazione dei clienti.

Conclusioni

Questo caso studio ed esempio di implementazione ti è stato utile? Hai domande in merito o ti serve supporto per il tuo e-commerce o azienda? 🙂

Contatta il nostro team e richiedi una consulenza su Google Analytics 4

 

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