Categories: Guida Base

Come Attivare il Tracciamento E-commerce su Google Analytics

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In fondo a questa guida troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce in GA4 🙂

Se gestisci un e-commerce, non puoi basarti solo sull’analisi delle vendite per determinare le performance del negozio online. In un e-commerce, dove la clientela è virtuale, è fondamentale andare ad analizzare tutti parametri per capire e migliorare il processo di acquisto e, quindi, il profitto.

In quest’ottica, lo strumento fondamentale è Google Analytics. Le potenzialità di Google Analytics sono enormi, i dati forniti arrivano ad un profondo livello di dettaglio. È importante, però, impostare al meglio questo strumento per ricavare i dati nel modo corretto.

Grazie a queste analisi sarai in grado di giudicare le performance delle landing page e delle campagne di web marketing e capire quali stanno portando vendite e quali no, nonché eventuali migliorie da apportare al processo di acquisto.

Per far sì che Google Analytics inizi a tracciare le attività del tuo sito, bisogna abilitare il monitoraggio e-commerce. Puoi farlo accedendo al tuo account di Google Analytics dalla pagina Amministrazione > Vista > Impostazioni e-commerce e attivare l’e-commerce.

Ricordati, questa è la prima cosa da fare in un e-commerce! Ora non ti resta che implementare il tutto con Google Tag Manager.

Nella guida avanzata su “Come abilitare il tracciamento Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager” troverai un video tutorial dove ti seguirò passo passo nell’implementazione.

E se uso Google Analytics 4?

Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce con Google Analytics 4, allora non ti preoccupare 😀

Ecco la guida: Come tracciare l’E-Commerce con GA4 in Google Tag Manager

A presto e… buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

3 mesi ago

Come creare una Dashboard Ecommerce per analizzare i dati degli acquisti Nuovi e di Ritorno

Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…

4 mesi ago

Consent Mode v2 e calo dei dati delle audience e del traffico in Google Ads: cause e soluzioni

Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…

6 mesi ago

Data Leak Google: Chrome e le implicazioni per la Privacy e la Digital Analytics

Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…

6 mesi ago

Come creare Report in GA4 per analizzare campagne advertising e marketing con UTM

Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…

6 mesi ago