Categories: Guida Base

Come Attivare il Tracciamento E-commerce su Google Analytics

[Aggiornata il 29 Luglio 2022]

Attenzione: in seguito al provvedimento del Garante Privacy italiano che ha dichiarato illecita l’implementazione di Google Universal Analytics (GA3) su un sito web, è necessario eliminare il prima possibile la proprietà di GA3 dai propri progetti web e passare subito a GA4

Se non hai dimestichezza con GA4 e desideri imparare a padroneggiare nel modo corretto questo strumento, nel mio libro su GA4 “Google Analytics 4 per chi inizia” ti guido passo passo per imparare a utilizzare questo fantastico strumento in maniera semplice e pratica.

In fondo a questa guida troverai il link alla guida su come tracciare l’E-Commerce in GA4 🙂

Se gestisci un e-commerce, non puoi basarti solo sull’analisi delle vendite per determinare le performance del negozio online. In un e-commerce, dove la clientela è virtuale, è fondamentale andare ad analizzare tutti parametri per capire e migliorare il processo di acquisto e, quindi, il profitto.

In quest’ottica, lo strumento fondamentale è Google Analytics. Le potenzialità di Google Analytics sono enormi, i dati forniti arrivano ad un profondo livello di dettaglio. È importante, però, impostare al meglio questo strumento per ricavare i dati nel modo corretto.

Grazie a queste analisi sarai in grado di giudicare le performance delle landing page e delle campagne di web marketing e capire quali stanno portando vendite e quali no, nonché eventuali migliorie da apportare al processo di acquisto.

Per far sì che Google Analytics inizi a tracciare le attività del tuo sito, bisogna abilitare il monitoraggio e-commerce. Puoi farlo accedendo al tuo account di Google Analytics dalla pagina Amministrazione > Vista > Impostazioni e-commerce e attivare l’e-commerce.

Ricordati, questa è la prima cosa da fare in un e-commerce! Ora non ti resta che implementare il tutto con Google Tag Manager.

Nella guida avanzata su “Come abilitare il tracciamento Ecommerce (per WooCommerce) con Google Tag Manager” troverai un video tutorial dove ti seguirò passo passo nell’implementazione.

E se uso Google Analytics 4?

Se stai usando usando e cerchi una guida di Google Analytics 4 che ti spieghi come tracciare l’E-Commerce con Google Analytics 4, allora non ti preoccupare 😀

Ecco la guida: Come tracciare l’E-Commerce con GA4 in Google Tag Manager

A presto e… buon Tag!

 

Matteo Zambon

View Comments

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

4 settimane ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago