Notizia bomba in casa Google Tag Manager!😎 Purtroppo la news vale solo per il fratello maggiore di GTM, ovvero la versione 360 (quella dove devi pagare un po’ di soldi per averla :P), però è sempre interessante sapere che Google vuole migliorare costantemente i suoi servizi, e in che modo 🙂
La novità sta nelle cosiddette zone contenitore, e può sembrare una cosa da nerd, ma nella realtà è una figata 😀
Questa feature in pratica permette a un contenitore principale, di collegare contenitori aggiuntivi all’interno della stessa pagina.
I Tag, Attivatori e Variabili dei contenitori rimarranno separati tra loro, ma condivideranno il Data Layer.
Quando la pagina viene caricata, ogni contenitore che è dentro la zona si attiva assieme al contenitore principale.
Questo cosa vuol dire? Ma soprattutto, a che serve?
Ti faccio un esempio: all’interno dello stesso sito, un’agenzia si occupa di Web Analytics, mentre un’altra è specializzata nell’advertising. In questo caso, avere lo stesso contenitore per entrambe può portare a diversi problemi, soprattutto se l’azienda madre (proprietaria del sito web) preferirebbe evitare che tutti abbiano accesso a tutto (ok esistono le Aree di Lavoro ma non pongono veri e propri limiti).
Ma da oggi, la musica cambia 😀
Ora le due agenzie (o team) potranno avere ognuna il suo contenitore, con permessi personalizzati, ma soprattutto potranno pubblicare contemporaneamente, senza che ci siano problemi o rischi che qualcuno causi danni agli altri.
Non solo le zone contenitore servono a gestire diversi team, ma possono servire anche per limitare determinati tipi di Tag, all’interno di un gruppo di pagine.
Magari la casa madre vuole che l’agenzia che si occupa di advertising, utilizzi e attivi solo i Tag relativi ad Adwords o DoubleClick 🙂
Roba figa, eh?
Molto semplice! Basta seguire questi passaggi:
Nel caso la tua azienda rientri in queste casistiche:
Se ti ritrovi anche solo in una di queste, allora hai decisamente bisogno delle zone contenitore, e di conseguenza di Google Tag Manager 360.
A presto e… Buon Tag!
Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…
Se ti trovi su questa guida è perché hai compreso che solo attraverso la Data…
Greenpeace è un'associazione globale che con azioni dirette e concrete denuncia i problemi ambientali e…
Da quando hai configurato la Consent Mode v2 (CM v2) hai notato cali improvvisi o…
Premesso che non è possibile conoscere l'esatto funzionamento né di Chrome, né degli algoritmi di…
Da quale canale di marketing arriva il maggior numero di conversioni? Quale campagna di marketing…