News

Aggiornamento: Variabile Tabella delle Espressioni Regolari

Finalmente basta rotture di scatole!

Per la mia (e la tua) felicità Google Tag Manager continua a sfornare nuove funzionalità e a semplificarci la vita.

La novità di oggi farà venire l’acquolina in bocca a tutti i NERD in ascolto: l’introduzione della Variabile Tabella delle Espressioni Regolari.

Eh? A che serve? Perchè?

Aspetta, mi tolgo il cappello da NERD. Si tratta di un bel passo in avanti!
Fino a ieri, l’unica tabella disponibile era la Tabella di ricerca, per farti capire questa qua:

Serve a creare dei pattern input-output, ad esempio “se il valore è 1 restituisci X”, “se il valore è 2 restituisci Y” e così via.

Moooolto molto utile. Il vero problema di questa Variabile, però, era fondamentalmente la mancanza totale di flessibilità, perchè l’unica corrispondenza possibile era quella ESATTA.

Esatta. Capisci?? Esatta.

E per noi smanettoni abituati alle espressioni regolari era un vero supplizio, diciamocelo pure.

Ecco, la Variabile Tabella delle Espressioni Regolari o RegEx Table (così si chiama in inglese) serve proprio a questo. È una sorta di evoluzione della tabella di ricerca (che rimarrà tale e quale), con delle opzioni aggiuntive che la rendono molto più adattabile ai nostri (analitici) scopi.

Vuoi capire meglio come si usa? Allora ti rimando alla mia Guida Base all’utilizzo della Tabella delle Espressioni Regolari.

Ti vedo già con la schiuma alla bocca 😀 Sta’ calmo, inizia ad usarla, e poi condividi con me tutte le magie strepitose che ci hai fatto! Sono curiosissimo!

Matteo Zambon

Recent Posts

I trend della Marketing Analytics 2025: dati e report di mercato

Nello scenario del digital marketing e del digital contemporaneo, prendere decisioni guidate dai dati non…

3 settimane ago

Caso studio: LUISAVIAROMA ottimizza il tracciamento dei dati Ecommerce e le performance Advertising grazie GA4 e BigQuery

LUISAVIAROMA è uno dei principali fashion e-tailer di lusso al mondo, con oltre 5 milioni…

4 settimane ago

Caso studio: Mondo Convenienza realizza +85% di vendite ecommerce e +100% di conversioni aggiuntive per le campagne Meta Ads grazie GA4 e Server-Side Tracking

All’interno del vasto e competitivo mercato della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), Mondo Convenienza rappresenta uno…

1 mese ago

Come creare un report in GA4 per analizzare il funnel di conversione di un sito web o ecommerce

Se ti occupi di marketing o advertising, saprai che i funnel rappresentano il percorso che…

1 mese ago

Attribuzioni errate in GA4: cause e soluzioni al problema

Negli ultimi mesi hai notato in Google Analytics 4 un calo improvviso e inspiegabile nelle…

5 mesi ago